CERCA NEL BLOG

mercoledì 7 luglio 2021

"Onda TV" dal 12 al 18 marzo 1978 - primo numero della rivista


Per la mia ricerca sui palinsesti televisivi privati locali la rivista "Onda TV" risulta particolarmente interessante, principalmente perché era di matrice lombarda, anche se ho trovato la prima edizione del Trentino (in un numero mi pare del 1979).
Le emittenti su cui si concentrava era quelle che guardavo da bambino, segnale permettendo: 
Antenna 3 Lombardia; Tele Alto Milanese; Lombardia 1 (cioè Tele Lombardia); Teleradio Reporter; Milano TV; Antenna Nord.

Come sempre, purtroppo, spesso i programmi erano indicati con un genero "film", "telefilm", "cartone animato" o "disegno animato", ciò rende pressoché impossibile ricostruire la prima trasmissione delle serie animate giapponesi. Quando, nei mesi del 1979, si inizieranno a leggere alcuni nomi di anime, sarà raro trovare anche il titolo del singolo episodio, rendendo impossibile capire lo sviluppo delle serie.
Questo aspetto delle mie ricerche, cioè vedere se e come veniva rispettato l'ordine cronologico delle puntate di una serie, mi sta risultando più agevole comprenderlo tramite dei quotidiani che ebbero un editore che aveva anche una tv privata locale:


L'unico dettaglio che mi permettere di discernere (almeno ipoteticamente) se un cartone animato fosse nipponico o meno è la sua durata, prima dell'avvento degli anime i disegni animati duravo massimo 15 minuti, se si attestano sui 25/30 minuti si può ipotizzare siano nipponici.
Il bello, comunque, degli "Onda TV" è poter leggere un palinsesto dettagliato di "Antenna Nord" o "Milano TV", poterne visionare più numeri consecutivi tra il 1978 e il 1980 ti permette di capire come si modificò l'offerta televisiva delle tv locali, in questo caso Lombarde e milanesi.
In questa recensione, fatto di non poco conto, mostro il primo numero della rivista, una piccola chicca mnemonica, le pagine non erano molte, la grafica quella classica che resterà la stessa per anni..
La redazione si concentrava sui palinsesti, non era "TV Sorrisi e Canzoni" che aveva tanti articoli sui programmi e di costume, i primi "Onda TV", ma la l'impostazione perdura almeno fino a tutto il 1980, erano parchi di articoli di approfondimento, e quando erano pubblicati avevano valenza localistica, aspetto assai utile.
"Onda TV" nei primi numeri si concentra molto su "Antenna tre Lombardia", con molte copertine dedicate ai suoi conduttori, non mi è ben chiaro se magari la rivista era in qualche misura proprietà condivisa con qualche esponente del canale legnanese.
In generale i palinsesti delle emittenti lombarde svelano una serie di trasmissioni autoprodotte ormai dimenticate, ma non sempre, oltre a quelle più famose di "Antenna Tre Lombardia" ("La Bustarella", "Bingooo", "Pomofiore") o "Grand Prix " di "Antenna Nord", era un fiorire di rubriche, anche per bambini/ragazzi:
Totobugiardo, Telebigino, Classe di Ferro (Antenna tre Lombardia); Vidicon, Caccia al 13, Grappeggia Show (Lombardia 1); Lo schiaffo Bacio, Pronto chi vince,  Vento di terre lontane(Tele Alto Milanese); Battaglia Navale, Superflash, Musica Market (Antenna Nord); Varietà nel cilindro, Il Quadrifoglio (Teleradio Reporter).



A dimostrazione di ciò che affermo la prima copertina della rivista vede Renzo Villa e Monica Limido, la valletta di "Bingooo" (trasmissione che a me non garbava), e il primo articolo della rivista è una intervista proprio a Villa.
Monica Limido restò ad "Antenna Tre Lombardia anche come annunciatrice:

Dalle parole di Villa si può capire un po' quella epopea delle tv locali private di fine anni 70, il famoso "far west televisivo", in cui si potevano vedere grandi professionisti della televisione assieme a neofiti del piccolo schermo, che in alcuni casi diverranno negli anni anch'essi pilastri delle tv locali e nazionali.
Al link sotto la sigla del "Bingooo", che ricordo poco proprio perché la trasmissione non la vedevo, penso che le immagini che la accompagnano siano quelle della prima versione, con i disegni:

Sono presenti alcuni di trafiletti su altri argomenti televisivi locali, segnalo quello sul quiz per ragazzi "Battaglia Navale" su "Antenna Nord", ma, soprattutto, uno sul televideo dell'emittente varesotta "Tele X", che parrebbe essere il primo videotext sul territorio nazionale!
Ho cercato info sul web, ma sembra che del servizio reso disponibile dalla tv locale di Varese "Tele X" nessuno fonte lo riporta...


A quanto pare "Tele X" con il suo teletext "Tele-X" batté di molto il Televideo della Rai, sarebbe interessante sapere se qualcuno della zona di Varese se lo rammenta. 
Anche se mi sorge il dubbio che non fosse propriamente un televideo, cioè non potevi cercarti le pagine da un menù, ma erano informazioni in forma di scritto elettronico che l'emittente trasmetteva, nessuna scelta del teleutente era permessa. Da considerare il fatto che probabilmente la tecnologia per il teletext non era ancora presente nei televisori italiani, che erano in gran parte ancora in bianco e nero...


Ho ingrandito lo schermo tv, ma direi che l'immagine sia quella di un Teletext anglosassone.



"Antenna Nord" dedicava più trasmissioni per i ragazzi, questa con ospite Dora Moroni proprio non la rammento.


 

5 commenti:

  1. Interessante, che cos'era "Television int. of Milan"? Sembrerebbe un canale in lingua inglese.
    E "La Bustarella"? Un gioco-training per i futuri manager Finivest? Forse la prima embrionale vestigia del progetto Forza Italia? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, trasmetteva in lingua inglese, se cerchi in altre riviste (forse TV Sorrisi), lo si ritrova spesso.

      Sei cresciuto senza le bellezze nostrane e naturali de "La Bustarella"?! O_O

      Noi tutti bambini e ragazzini lombardi dobbiamo molto ad Ettore Andenna ^_^

      Oltre a sfilare in costume da bagno, durante i giochi alle ragazze capitava che, del tutto casualmente e non motivato dallo stesso gioco pensato dagli autori, si slacciasse il pezzo sopra.
      Quindi potevi ammirare varie beltà di forme e misure varie ^_^
      Messa così sembra un po' da maniaci... però era il motivo per cui si guardava La Bustarella, o almeno era il mio motivo.
      Tra l'altro ho scoperto in seguito che l'età delle partecipanti era in qualche caso molto giovine, cose che oggi mai e poi mai verrebbero permesso, ma era il far west televisivo, c'era Cicciolina anche sulla Rai e dopo mezzanotte molte emittenti private facevano vedere la qualunque ^_^

      Elimina
    2. No, Andenna lo conoscevo come conduttore del Dirodorlando.
      Son cresciuto con lui, ma senza le donnine, cavolo ... :(
      Non so neanche se si prendeva Antenna 3 qui a Lucca, non mi ricordo.

      Elimina
    3. Grave danno per la tua crescita manuale ^_^

      Elimina
  2. Grazie, alcune non sono facili da trovare.

    RispondiElimina