CERCA NEL BLOG

giovedì 8 luglio 2021

Evangelion, for dummy (plug)



TITOLO: Evangelion, for dummy (plug)
AUTORE: Cristiano Brignola e Francesco Tedeschi
CASA EDITRICE: Dynit
PAGINE: 189
COSTO: 18 €
ANNO: 2020
FORMATO: 21 cm x 15 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788833551111



Solo ritornando il libreria e in fumetteria ho scoperto questo saggio su Evangelion che è uscito nel settembre del 2020, un vero peccato non averlo letto prima.
Bel libro, divertente e rivelatore, più divertente che rivelatore, non perché gli autori manchino di conoscenza sul tema, ma perché, secondo me, è proprio inutile cercare spiegazioni in questa serie di Hideaki Anno, ci ha preso tutti per il...
Premetto che vidi Evangelion nella sua prima trasmissione su MTV, ed in seguito l'ho rivisto altre 3 o 4 volte, infine nella versione cannarsiana, finché non è stata ritirata da Netflix (quindi non la terminai).
Già dall'introduzione ho riso parecchio, perché con il giusto tono leggero (si tratta di un cartone animato, non di una profezia!) gli autori analizzano la serie, ma ne mettono in evidenza anche le assurdità. Ho sorriso nel leggere un po' la presa in giro di chilometri e chilometri di scritti sul web  inerenti i significati reconditi della serie. 
Mi ha fatto sorridere, ma anche no... perché da un certo punto di vista potrebbe essere l'ennesima presa per i fondelli da parte della conglomerata mondiale nerd/Anno/Dynit/Cannarsi, con lo scopo finale di dirti che la serie ha un senso, solo che tu non l'hai capito  :]
Quando vidi NGE su MTV non c'era il web, poca saggistica, non potevo essere influenzato da altri, ammesso ciò sia possibile, esistevo solo io ed una serie animata giapponese moderna di genere robotico/fantascientifico.
Il mio giudizio sulla serie resta il medesimo dal quella prima visione su MTV:
primo terzo della serie stupendo
secondo terzo della serie bello, ma iniziano i casini...
ultimo terzo "Che schifo", citando Asuka  ^_^

Semplicemente il finale della serie è venuto molto male, è già capitato e capiterà ancora, solo che in questo caso si scatenarono orde di rivalutatori, spiegazionisti, inventori di sotto trame per non dire ciò che era banale: l'ultimo terzo della serie è fatto male.

Certo, Anno ha dato loro una grande mano, con tutti i sequel, revisioni , film, 2.0, 3.0 etc. etc.
Io faccio parte della fortunata generazione che vide "Atlas Ufo Robot" in una fascia di età (3°/5° elementare) che mi permise di fissarlo bene nei ricordi, ma non pretendevo da NGE che "sparasse i pugni", come scherzosamente scrivono gli autori nell'introduzione, volevo solo guardare un è [@220 (uso i caratteri usati dagli autori) di cartone animato giapponese con un [@220 di finale, bello o brutto che fosse, non un finale a [@220 come quello che ci ha servito il simpatico Anno...
Io non devo aver conseguito tre lauree (religione, filosofia, psicologia) per capire un [@220 di cartone animato... apprezzo le trame complesse, i personaggi tormentati (entro certi limiti), etc. etc. ma il tutto si deve comprendere un minimo. 
Non voglio un cartone animato alla "Hanna & Barbera", ma neppure alla Anno Hideaki!   ^_^






Il libro mi è piaciuto dalla prima all'ultima riga, gli autori fanno uno sforzo immane nel cercare di spiegarci NGE, ho scoperto un sacco di cose che non sapevo, non tutte le ho capite, ma apprezzo lo sforzo di chi ha cercato di spiegarmele.
Come si può leggere qui sopra il saggio è diviso in due parti più una appendice, la parte che ho apprezzato di meno è la seconda, ma solo perché io non digerisco tutti gli argomenti trattati, considero più sensata la fantascienza, almeno nessuno la prende per verità   ^_^
Ho trovato un po' esagerata la proposta degli autori di riguardare la serie leggendo il libro, magari ci sono anche altre cose da fare in una giornata, comunque, per fortuna, lo ricordo abbastanza bene, inoltre la sinossi di ogni episodio è ben scritta.
Mi pare giusto far presente che gli autori precisano di essersi basati sul primo doppiaggio (targato MTV), non sulla versione cannarsiana, su cui ironizzano anche loro.
Nonostante tutto l'impegno degli autori a trovarci spiegazioni un po' per tutto, qualcosa è restato incomprensibile anche a loro, ed è riportato nell'appendice finale.

Edit del 15 novembre 2023
I due autori hanno pubblicato un libro anche sui quattro film:




Come si può vedere qui sopra nella prima parte del libro per ogni episodio c'è la sinossi (che più e più volte mi ha fatto sganasciare) con un focus sugli spunti importanti della puntata. In questo modo gli autori sottolineano tanti piccoli aspetti importanti che andranno ad illustrare alla fine della prima parte (quella che ho apprezzato di più) e nella seconda parte.
Il tono allegro dello scritto (memorabile la battuta sulla "caduta della catena a Shinji") non ne inficia l'analisi, forse vuol solo far comprendere che sempre di un cartone animato si tratta.
Gli unici a cui non consiglio il saggio sono quelli che eventualmente credono sinceramente che Anno ci volesse rivelare chissà quali segreti, probabilmente non apprezzerebbero le tante battute dissacranti degli autori. Battute tutte sensate e totalmente condivisibili  ^_^



 

6 commenti:

  1. Io Evangelion non l'ho mai visto, mi sa che non ho perso un [@220.

    RispondiElimina
  2. Nel totale merita, nel particolare serve per cultura personale ^_^

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo,
    cercati, se esiste ancora da qualche parte, il doppiaggio di Cannarsi, da ascoltare!

    RispondiElimina
  4. Ho letto qualche articolo e visto qualche frase riportata ... e ho detto tutto.
    Non me la sento di ascoltarlo, ci vuole uno stato d'animo perticolare e un tasso alcolico adeguato.
    Credevo di aver visto traduzioni brutte ma questa... ha un linguaggio che sta fra il futurismo, Orwell e i testi dei cinegiornali Luce.
    A volte un cognome dice tutto. Cannarsi, sì... cannarsi la carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^

      Comunque non credo che Cannarsi si sia giocato la carriera, i film Ghibli continua a curarli lui.
      Sorellona, sorellina, fratellone, etc etc.

      Elimina
  5. MI pare dio capire che Darling in the Franxx sia disponibile solo sottotitolato, ormai faccio un po' fatica a seguire una serie con i sottotitoli, sempre che non sia scritti molto in grosso ^_^
    I doppi sensi sessuali immagino siano tutto fanservice, una brutta piaga dell'animazione odierna, accettabile solo in serie comiche.
    Tra l'altro ultimamente ho recuperato a prezzi assai favorevoli un po' di vecchie serie in DVD che non ho mai rivisto oppure mai visto neppure ai tempi.
    Quindi dovrei mettermi a pari :]

    RispondiElimina