CERCA NEL BLOG

lunedì 29 marzo 2021

"I Quindici: i libri del come e del perché" - Volumi 6 e 7 (1968)



Rispetto ai precedenti volumi recensiti, numeri dal 3 al 5, di certo il sesto ed il settimo li leggiuchia  di più e con più piacere, infatti nello sfogliarli ho avuto qualche occasionale flash, non causato da problemi neurologici...
Come già scritto la matrice statunitense emerge spesso, specialmente nel volume n° 7, dove sono viene mostrata della fauna e delle ambientazioni umane. Non si arriva ai livelli da storia alternativa made in Usa dei volumi 4 e 5, ma si nota il tocco americano   ^_^
Ogni tanto, comunque, fanno capolino delle pagine più italiane, come la cartina di Milano e il grattacielo Pirelli, ma sostanzialmente ai tempi un prodotto statunitense era automaticamente considerato adatto ai bambini italiani. 
Ho trovato belle le tavole disegnate delle scene faunesche, paiono molto in stile cartonato di "Big Jim", essendoci l'indice degli autori, ho riportato i loro nomi.
Mi hanno lasciato perplesso alcune affermazioni del volume n° 6, che dovrebbe avere un carattere scientifico, ma magari ai tempi per i bambini preferivano semplificare un po' le cose.
Per il resto devo solo sbrigarmi a recensire tutti e 15 i volumi, così potrò metterli via definitivamente, visto il loro ingombro e peso...   ^_^




Ma sarà vera questa cosa degli anelli e dei temporali?



Panorama dello smog in una città chiaramente statunitense, i grattacieli e sotto di essi una costruzione asiatica in stile pagoda  ^_^


Plutone è stato degradato dal grado di pianeta nel 2006, quindi per arrivare al decimo pianeta Prometeo, ne mancano due!

Ai tempi della cartina i giardini pubblici di porta Venezia ospitavano lo zoo comunale, oltre al museo naturalistico che c'è ancora.
Com'era triste quello zoo, affascinate, ma triste, specialmente in inverno...

        

Ho trovato questo video su YouTube, anno 1980, i bambini erano un po' più piccoli di me, ma la location era la stessa. 
E' stato un altro flash mnemonico.



Questa la sapevo!
Magari la imparai proprio grazie ai Quindici.

Autore Bob Kuhn




Sempre Bob Kuhn, si vede che i suoi disegni mi hanno colpito o li trovo familiari.

Ancora Bob Kuhn, non l'ho fatto di proposito, prima ho scelto le tavolo, e mentre scrivo questo post ho controllato l'autore.



Neanche a dirlo, Bob Kuhn   ^_^


E pensare che nel 1982 avrei seguito rapito le puntate che narravano di Sampei che pescava il Matsugoro!


La classica fattoria statunitense, che da noi si sarebbe chiamata più propriamente "cascina".
Autori H. A. Aldrige e George Lopac.



Più pagine sono dedicate ai dinosauri, queste le ho lette più e più volte, ricordo le immagini.
Autore Maurice Wilson.

 Quando ho visto il Moa, mi son ricordato della pagina  :]

Nessun commento:

Posta un commento