CERCA NEL BLOG

giovedì 25 marzo 2021

Gli episodi di Jeeg su "Telelibertà" dalle pagine del quotidiano "Libertà" (Piacenza) - Dal 9 aprile al 17 giugno 1979 (si, sono più di 46 puntate)


Ringrazio il buon stagionato Massimo Nicora che mi ha dato la possibilità di consultare il quotidiano piacentino "Libertà"   ^_^

"Inizia stasera una appassionante serie di disegni animati per ragazzi che racconta le straordinarie avventure di Jeeg Robot, un ragazzo d'acciaio che vive nel futuro, sempre pronto a difendere l'umanità dalle insidie"

Ok, tranne per il fatto che Hiroshi Shiba era un nostro coevo, abbastanza precisi come riassunto della trama, ho letto ben di peggio in altre pubblicazioni...
Ho cercato informazioni sulla tiratura del quotidiano "Libertà", ma il dato più vecchio risale al 1987, con poco più di 33 mila copie al giorno (se ho capito bene la tabella di Wikipedia). Ipotizzo che nel 1979 la tiratura potesse essere ben maggiore, magari anche il triplo, quindi un quotidiano di una città importante molto concentrato sul locale, ma che trattava regolarmente la politica interna ed anche gli esteri. 
La fortuna (per me) volle che il lungimirante editore della "Libertà" decise di partecipare al pioneristico nascente mondo dell'emittenza privata locale, fondando il canale televisivo "Telelibertà". Come si può leggere al link del sito di Massimo Emanueli il quotidiano e l'emittente erano strettamente collegate (lo si comprende dal nome), collaboravano a livello giornalistico e pubblicitario, inoltre in ogni edizione del quotidiano era presente il palinsesto dell'emittente gemella.
Questa fonte regolare mi ha permesso di tenere traccia di come si sviluppò la programmazione di "Jeeg robot d'acciaio", o meglio, come lo battezzò la redazione, "le avventure spaziali dell'uomo d'acciaio"  ^_^
La prima puntata venne mandata in onda il 9 aprile, mentre in altri luoghi d'Italia la prima puntata di Jeeg risale a marzo:

Ho trovato anche la prima traccia di Jeeg a Milano, ma è a maggio:

Chiaramente tutte queste fonti non danno certezza alcuna che la serie animata non fosse stata trasmessa precedentemente su qualche altra emittente, magari della medesima zona, perché purtroppo quasi sempre sui palinsesti si poteva leggere solo "cartone animato", niente titolo. Ergo tenere traccia delle prime serie trasmesse è assai arduo, non dico poi dei titoli delle puntate, che non venivano comunicate quasi mai alle riviste (o che non venivano pubblicati).
Il valore (non dico l'importanza) testimoniale, invece, del quotidiano "Libertà" è che, proprio in virtù della medesima proprietà, la carta stampata riportava molto fedelmente il palinsesto dell'emittente privata locale, e, nel caso di Jeeg, sempre il titolo della puntata, spesso anche il numero di essa.


Ho riportato su un calendario del periodo il titolo e l'ordine di ogni puntata di Jeeg trasmessa da "Telelibertà" e presentata dal quotidiano "Libertà". Preciso che, come si può vedere più sotto nelle scan dei singoli programmi quotidiani, non sempre il palinsesto presentava la programmazione del primo pomeriggio, quindi l'appuntamento con Jeeg delle 14,00 o delle 16,00 sovente non è mostrato, mentre c'era sempre quello delle ore 19,35. Ho quindi fatto riferimento all'orario preserale, che comunque mostrava sempre il nuovo episodio.
Nei calendari ho inserito esclusivamente il titolo della prima puntata trasmessa, le repliche solo con il numero dell'episodio, in paio di casi c'è un punto interrogativo, perché il quotidiano non era disponibile (forse non uscito per sciopero o festa).
I titoli delle puntate sono nella quasi totalità corretti, fanno eccezione uno stranissimo "Mecadon due pollici" (17esimo episodio) al posto di "Mechadon 2", e il cambiamento della seconda visione dell'ultima puntata.
Per quanto riguarda la numerazione degli episodi in base al titolo proposto, ho trovato (salvo sviste) solo tre errori:
"La sfida di Don", indicato il 17 aprile come nono episodio, pur essendo l'ottavo;
"S.O.S. Big Shooter", indicato il 19 aprile come decimo episodio mentre è il nono;
"L'ultima carica", indicato il 30 maggio come 39esimo episodio mentre è il 38esimo.

Direi che furono parecchio precisi, addirittura eccezionalmente precisi se si pensa che erano i titoli di una serie animata, informazione sempre trattata come una nullità.
C'è poi l'argomento repliche e dipanarsi della serie. 
Qui si entra in un aspetto che afferisce essenzialmente alla memoria personale e all'inesistenza ai tempi di un qualsivoglia apparecchio tecnologico (a prezzi accessibili) che ti permettesse di fruire di un programma tv in un secondo momento.
Le puntate della serie di Jeeg sono 46, ma la trasmissione si trascinò fino al 17 giugno, questo grazie alle repliche, che in alcune occasioni erano abbastanza randomiche, basta vedere i calendari e le scan dei palinsesti.
Per quanto riguarda le repliche posso portare una mia testimonianza riguardo a "Il grande Mazinga" in una trasmissione successiva alla prima, inerente l'episodio n° 52 "Morire giovani" che venne replicato fino alla spasimo da una emittente privata (mi pare Telelombardia). Già la trama non mi garbava, troppo filosofica, troppo pacifista, inoltre l'episodio precedeva le ultime fenomenali puntate, che io attendevo con spasimo di riguardare, ed invece mi propinarono per più giorni la tediosa 52esima puntata...
C'è da dire che le repliche in quel periodo era indispensabili, io per una gita scolastica mi persi una delle puntate finali, il bello è che della gita non rammenti nulla, ma ricordo il fastidio per essermi perso Jeeg   ^_^
Quindi poter riguardare il giorno dopo o durante il weekend qualche puntata precedente tornava sempre utile.
Il valore della fonte con i titoli delle puntate di Jeeg che ogni giorno venivano trasmesse è anche rendersi conto ai tempi il procedere lineare di una serie animata non era un fatto automatico, oltre a ritrovarti un ordine non corretto, potevi imbatterti in una serie di repliche, che se eri fortunato erano almeno in ordine cronologico, altrimenti avevano carattere casuale o poco sensato.

Si può notare che per tutto aprile e fino al 17 maggio la serie avanza con quasi sempre una puntata nuova al giorno, ma dal 18 maggio ci sono cinque giorni di repliche anche feriali, poi la serie riprende più o meno regolarmente.


L'11 giugno viene proposta l'ultima puntata reale, la 45esima, il 12 giugno la 46esima puntata riepilogativa.
Il bello è che dal 13 al 17 giugno ci sono altre repliche della parte finale, con una puntata n° 46 che ha un titolo un po' diverso da quello del 12 giugno.
Probabile che il cartone animato ebbe un tale successo che l'emittente pensò bene di replicare in fascia preserale (ore 19,35) gli ultimi cinque episodi.
Quando vidi qui a Milano il 46esimo episodio ricordo bene che mi lasciò abbastanza perplesso. Il giorno prima Jeeg era terminato, il giorno dopo c'era un'altra puntata che non era una puntata nuova...


Qui sotto ho raggruppato i singoli palinsesti recanti tutte le puntate di Jeeg, in alcuni casi ho spostato l'orario delle 19,35 più in alto (con taglia ed incolla) per rendere più individuabile il cartone.
Ho inserito anche il palinsesto completo del 18 giugno per mostrare che Jeeg non è più trasmesso, varrà anche per i giorni successivi.


 

4 commenti:

  1. Grazie dell'apprezzamento.
    Sovente leggo sul web di persone che ricordano trasmissioni tv degli anni 70 o 80, ma mi sono reso conto, anche personalmente, che sono spesso memorie fallaci.
    Molto meglio una fonte con orari, titoli e numero degli episodi trasmessi :]

    RispondiElimina
  2. Vecchio, vetusto, stagionato... aspetto il prossimo articolo sul blog per scoprire un nuovo aggettivo ^^

    RispondiElimina
  3. Io Galactica lo vidi al cinema! ^_^
    "Guerra fra galassie" lo trasmettevano su una tv locale minore (non ricordo il nome) che si vedeva malissimo, infatti quando sono usciti i DVD l'ho comprato subito, ma ho fatto una fatica bestiale a vederlo, invecchiato un po' male.

    RispondiElimina