CERCA NEL BLOG

domenica 21 marzo 2021

"Giappone: una tv che mette ko" - "TV Video" gennaio 1983

La rivista "TV Video" fu tra le prime che si occupò di televisione sia dal punto di vista tecnologico, con articoli informativi sui nuovi apparecchi tv, videoregistratori etc. etc., ma anche sui programmi che venivano trasmessi dalla televisione. In particolare cavalcarono la nuova febbre dei videogiochi, con rubriche presenti ad ogni numero, che oggi si possono senza dubbio considerare videogames vintage.
Ho preferito, però, selezionare un articolo inerente un argomento assai alieno nel 1983, ma anche oggi, cioè i programmi mandati in onda dalle emittenti nipponiche. In realtà di articoli scritto c'è ben poco, il trafiletto qui sotto e le didascalia alle foto, ma in questo caso contano di più le immagini.
Chiaramente l'autore scelse di immortalare programmi più che altro non da bambini, visto che c'è un solo anime, ma comunque le sei pagine (quattro delle quali le ho divise in due per renderle più fruibili) restano curiose. Sapevo che in Giappone la iattura dei programmi culinari erano ben presenti ben prima che la moda arrivasse da noi, e sono presenti pure qui.  Manca il catch, peccato, mentre c'è il sumo e il baseball. Ci sono pure i programmi osé notturni  :]

Edit del 25 marzo:
Nell'aprile del 2019 avevo postato un altro articolo sulle emittenti nipponiche, molto più informativo:


Chissà chi erano i personaggi in uniforme scolastica che venivano imitati.


 

3 commenti:

  1. Molto interessante, soprattutto per lo spaccato di vita quotidiana nel Giappone del 1983 (per esempio non sapevo della moda per i programmi culinari).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei programmi culinari onnipresenti nella tv giapponese avevo letto spesso in saggi e forse in qualche rivista del periodo, ma vale anche per le previsioni meteo.
      Ci siamo arrivati anche noi, per fortuna qualche decennio dopo...

      Elimina
    2. Mi son dimenticato che qualche tempo fa avevo postato un altro articolo sulle televisioni nipponiche:
      http://imagorecensio.blogspot.com/2019/04/la-televisione-de-sol-levante.html

      Elimina