CERCA NEL BLOG

lunedì 27 maggio 2013

Underground, racconto a più voci dell’attentato alla metropolitana di Tokyo


TITOLO: Underground, racconto a più voci dell’attentato alla metropolitana di Tokyo
AUTORE: Murakami Haruki
CASA EDITRICE: Einaudi
PAGINE: 441
COSTO: 17€
ANNO: 2003
FORMATO: 20 cm X 12 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788806165215

Penso che tutti abbiano avuto qualche informazione sull’attentato con il Sarin (un gas nervino) alla metropolitana di Tokyo il 20 marzo del 1995 ad opera della setta Aum di Shoko Asahara. Causò la morte di 12 persone e l’intossicazione di più di 6000, molte in modo grave.
Comunque il libro non si sofferma sulle motivazione della strage e non è neppure un’inchiesta che sveli le parti oscure di essa. Semplicemente l’autore ha incontrato ed intervistato decine delle vittime e dei parenti, nel caso di quelle decedute. Facendosi raccontare come fu quella mattinata (prima, durante e dopo l’attentato) e cosa hanno patito dopo l’attentato, la rabbia, il dolore (sia fisico che emotivo), le menomazioni, i problemi nati a lavoro o in famiglia.
In molti punti direi che le interviste sono abbastanza commoventi. Si può leggere della vita quotidiana di una Office Lady o di un Salary Man, l’ora della sveglia, il tragitto in metrò, cosa avevano fatto il giorno prima, ma molte volte i racconti riguardano anche periodi più ampi della vita di chi ha subito l’attentato.
In una seconda parte l’autore intervista anche alcuni adepti alla setta Aum, nessuno di questi ha partecipato in nessun modo all’attentato. Secondo me questa parte è meno interessante della prima, comunque si integra bene con i racconti delle vittime.

Nessun commento:

Posta un commento