CERCA NEL BLOG

mercoledì 29 maggio 2013

Sol Mutante, mode, giovani e umori nel Giappone contemporaneo


TITOLO: Sol Mutante, mode, giovani e umori nel Giappone contemporaneo
AUTORE: Gomarasca e Valtorta
CASA EDITRICE: Costa & Nolan
PAGINE: 212
COSTO: 26000 Lire
ANNO: 1999
FORMATO: 22 cm X 12 cm
REPERIBILITA': Esiste una nuova edizione
CODICE ISBN: 9788876482380

I temi trattati sono simili a quelli di “La bambola e il robottone”, non per nulla uno dei due autori è lo stesso. Anche questo , secondo me, è un bel libro. L’unica pecca è che, ormai, traccia una mappa sulla società giapponese un po’ datata, sono passati parecchi anni dalla pubblicazione. Tenendo conto che alcuni fenomeni, tipo gli otaku e la cultura del kawaii, sono ancora attuali, vale ancora la pena di leggerlo. Molto bello l’ultimo capitolo sugli otaku milanesi/italiani.
Saggio che dovrei rileggere, questa recensione non lo valorizza abbastanza. Per rimediare inserisco l'indice del libro:
Consumi
La società nipponica dei consumi; Gli anni 80; "Kurisurutaru zoku"; Le "fashon sekuto"; "Katarogu bunka"; La retorica del "kibun".

Saperi
Consumo del sapere, sapere come consumo; Consumo e letteratura: gli autori della generazione dei manga.

Giovani
Il nuovo discorso giapponese seulla figura del giovane; Il concetto di moratoria; Cultura "kawaii", "aidoru" e "shojo manga"; Il paradigma simbolico del corpo; Autismo; Gli ultimi casi di cronaca: "otaku-killer" e attacco al sarin "Akira":

Il polipo e il crisantemo
Il suicidio e la nascita della "nuova carne"; Foche ammaestrate e angeli violati; Chi ha ucciso Bambi?; Il ghiaccio e la fiamma; !It's better to burn out than to fade away"; Fiori di morte; Sol Calante: la "generazione vuota", La No Ware, i Tokyo Rockers; Punk. polipi e fantasmi; Sinfonie industriali e danze della tenebra; Sol Stridente: l?impero del rumor nascente; Lecca lecca, seghe elettriche e liquami puzzolenti; Esplosione interiore/trasformazione; Acciaio, crtistallo e bolle di sapone; Intervista: "otaku a Milano

Nessun commento:

Posta un commento