CERCA NEL BLOG

lunedì 27 maggio 2013

Anime, cartoni con l’anima


TITOLO: Anime, cartoni con l’anima
AUTORE: Eleonora Benecchi
CASA EDITRICE: Hybris
PAGINE: 228
COSTO: 15 €
ANNO: 2005
FORMATO: 21 cm X 16 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788883722615

Bel saggio sugli anime, che punta l’obbiettivo soprattutto sui linguaggi dell’animazione giapponese e sul second impact (cioè la rinascita in Italia delle serie animate alla fine degli anni 90). Molto interessante in particolare il capitolo che riguarda gli adattamenti e le censure.
Dopo una prima analisi generale sugli anime, molto interessante perché spiega il modo di fare un anime portando degli esempi concreti legati alle serie trasmesse in tv, affronta l’avvento del “second impact”. In tutto il saggio verranno prese ad esempio quasi sempre serie dagli anni 90’ fino alla pubblicazione del libro.
Infine le parti che mi sono piaciute di più, quella sugli adattamenti e le censure, e quella sui palinsesti televisivi per gli anime.
Il capitolo sugli adattamenti e le censure contiene degli esempi molto esplicativi sulle serie di Rossana, Sailor Moon, Kimagure Orange Road, The Slayers, Magic Knight Rayearth, Maison Ikkoku, Il grande sogno di Maya, Temi d’amore tra i banchi di scuola, Il mistero della pietra azzurra.
La parte sulle trasmissioni per “ragazzi”, spiega come vengono acquistati gli anime dal Giappone e con quale filosofia si produce una trasmissione che conterrà cartoni giapponesi. In particolare si sofferma sui due canali che trasmettono (quando il saggio fu pubblicato) più anime, Italia1 e MTV Italia, facendo una disanima molto accurata sui due modi di creare un palinsesto.
Facente parte del gruppo di libri che dovrei rileggere per migliorarne la recensione (oltre che per il piacere di rileggerli perchè belli).
Riporto l'indice del saggio.
Capitolo 1: Il linguaggio degli anime
Animazione seriale alternativa; Il taglio cinematografico; Dal manga all'anime (I grandi occhi luminosi; Simboli visivi; Dilatazione temporale); L'influenza delle stampe popolari (Affinità stilistiche; Esasperazione espressiva); La ritualità; Una rivoluzione estetica.
Capitolo 2: Second Impact
Un po' di storia; Effetto Ghibli; La svolta sentimentale; Il fenomeno Pokemon; Nuove logiche di programmazione; Risultati di un'invasione (Contestazione e pregiudizi; Fenomeni di costume e comunità).

Capitolo 3: Adattare e censurare
Adattamenti (Semplificazione sonora; Tagli tecnici; Occultamento della struttura; Cambiamento dei nomi; Traduzione dei titoli); Censure (Eliminazione degli ideogrammi; Ocidentalizzazione delle serie; Dialoghi fittizzi e stravolgimento della storia; Tagli di sequenze "non adatte ai bambini"); Effetti e reazioni agli adattamenti.

Capitolo 4: Le nuove Tv dei ragazzi
Italia 1 (Da Bim Bum Bam a Teen Toon Town; La voce del Dj; Anime vecchi e nuovi; Un palinsesto variabile; I tentativi di innovazione); MTV (La svolta nipponica; Anime alternativi; Il criterio qualitativo; Un palinsesto trasgressivo; Censura addio; Un nuovo modo di comunicare).

Conclusioni
Gli errori della Tv italiana; Prospettive.


Nessun commento:

Posta un commento