CERCA NEL BLOG

venerdì 23 agosto 2024

Studio Ghibli Complete Works




TITOLO: Studio Ghibli Complete Works
AUTORE: 
CASA EDITRICE: Panini Comics
PAGINE: 160
COSTO: 25 
ANNO: 2024
FORMATO: 26 cm x 21 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788828750093

Contando solo dal 2023 sono stati pubblicati, mi pare, otto titoli a tema "Studio Ghibli"/Hayao Miyazaki/Isao Takahata, finalmente ne esce uno che non interpreta le idee o la storia di questi soggetti, ma enuncia la versione ufficiale dello "Studio Ghibli". 
Non per nulla si può leggere sulla copertina in basso a destra la dicitura/avviso "Supervisione: Studio Ghibli".
Infatti è questa una pubblicazione nipponica trasposta in Italiano dalla "Planet Manga" della "Panini Comics", un art book, quindi è tutta bibliografia ufficiale per i prossimi libri che tratteranno i film dello "Studio Ghibli".
Non più autori italici (non sempre con un solido background in materia) che interpretano (non sempre correttamente) fonti nipponiche (non sempre esplicitate), ma la voce dello "Studio Ghibli". 
Fine dei ragionamenti astrusi degli autori e delle interpretazioni auliche e fine, soprattutto, dei recensori (non sempre dalla parte della ragione) che spaccano i maroni con critiche puntigliose (non sempre corrette)...
In Giappone il volume venne pubblicato nel 2021, ergo all'inizio viene dato spazio e risalto al film di Goro Miyazaki "Erwing e la strega", intervista al regista, analisi del primo film in 3DCG dello "Studio Ghibli" ed intervista a Toshio Suzuki sul film (e sul futuro).
Letti oggi questi articoli iniziali paiono un po' stantii ed enfatici, visto che il film non è proprio memorabile, carino, ma non un capolavoro. Ovviamente ai tempi andava fatta promozione, e questo volume si piegò alla necessità.
Vista la data di pubblicazione in Giappone, ne consegue che non è presente nulla su "Il ragazzo e l'airone", se non qualche accenno alla lavorazione del film.
Prima delle singole schede sui film, son presenti tre pagine che riepilogano la storia dello "Studio Ghibli" a cui seguono due pagine con la cronistoria dal 1984 al 2021.
Essendo il volume la riproposizione grafica di quello nipponico si presenta qualche problema con la grandezza dei caratteri di stampa, troppo piccoli, in particolar modo per le didascalie alle immagini, che comunque hanno sempre un contrasto chiaro tra caratteri e sfondo, che almeno aiuta un po' la lettura.






A pagina due viene inserita una mini guida grafica su come consultare le schede di ogni film. Per quanto mi riguarda ho trovato poco interessante le immagini con le pagine in giapponese delle promozioni sui quotidiani, come abbastanza inutili sono le immagini di poster e VHS in varie lingue, ma è un art book nipponico, ergo ci si accontenta che lo abbiamo tradotto in italiano.
Tra l'altro mi pare che fosse da parecchio che la "Planet Manga/Panini Comics" non pubblicava questo tipo di materiale:

Mentre negli ultimi 3 anni son state proposte vari volumi nipponici in italiano:

A fine volume sono presentati i pensieri dei singoli registi dei film dello "Studio Ghibli" sul singolo film da loro diretto, in pratica si leggono i pensieri solo di Miyazaki e Takahata... 
Ogni scheda dei film riporta qualche curiosità, ho quindi scoperto (ho forse lo avevo letto altrove?) che in "Pom Poko" gli autori si divertirono ad inserire, durante la parata degli spiriti, qualche loro personaggio, vedere qui sotto   ^_^











Nessun commento:

Posta un commento