CERCA NEL BLOG

sabato 4 luglio 2015

Nausicaa della valle del vento, acquerelli di Hayao Miyazaki



TITOLO: Nausicaa della valle del vento, acquerelli di Hayao Miyazaki
AUTORE:
CASA EDITRICE: Planet Manga - Panini Comics
PAGINE: 208
COSTO: 25€
ANNO: 2015
FORMATO: 30 cm X 21 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788891254917

Dopo l'artbook di Kiki e Totoro  ecco giungere sugli scaffali delle librerie e delle fumetterie quello su Nausicaa. L'impostazione è la medesima degli altri due, una traduzione dell'omologo artbook giapponese, lo ipotizzo perchè è in mio possesso quello nipponico su Kiki.
A mio parere fa parte di quelle pubblicazioni che un fan di Miyazaki o dello Studio Ghibli deve possedere, e leggere. Perchè ora, a differenza di quando si avevano a disposizione solo le edizioni nipponiche, oltre che ammirare le immagini, ci si può togliere qualche curiosità leggendo il testo non più scritto in ideogrammi.
Gran parte dello scritto è emanazione diretta di Miyazaki, che commenta le singole tavole disegnate per le copertine (ma non solo) della rivista Animage, dove veniva pubblicato il manga di Nausicaa. E i suoi commenti sono sovente autocritici, non solo per il disegno in se, ma proprio per essere stato obbligato a fare tavole che non voleva disegnare, sia per mancanza di tempo, sia per motivi artistici.
Non mancano altre notizie su come il personaggio ed il manga di Nausicaa si è evoluto nel tempo, da semplice idea a personaggio su carta, il tutto sempre dalla penna di Miyazaki.
La prima parte è occupata dagli acquerelli fatti per Animage, a grandi linee sulla parte destra (talvolta su entrambe le pagine) c'è il disegno, nella parte sinistra della pagina il commento di Miyazaki con in basso tutti i casi in cui è stata utlizzata l'immagine.

Ecco un paio di esempi del commento (sincero) di Miyazaki.

 
L'indice dell'artbook rende bene l'idea del suo contenuto.




Un altro esempio di una tavola, con relativo commento, e riepilogo di dove è stata usata.






L'acquerello può anche occupare parte della pagina sinistra, come in questa mappa.




Ci sono anche alcune vignette di autocritica disegnate quando piantava in asso il manga, e i lettori, per lunghi periodi durante i quali si occupava di altri progetti.























Nessun commento:

Posta un commento