CERCA NEL BLOG

domenica 12 novembre 2023

Creamy Mami, finora e per sempre



TITOLO: Creamy Mami, finora e per sempre
AUTORE: 
CASA EDITRICE: Nippon Shock
PAGINE: 96
COSTO: 30 €
ANNO: 2023
FORMATO: 26 cm X 21 cm
REPERIBILITA': disponibile in fumetteria
CODICE ISBN: 9788897286806



Anche per questo volume su "Creamy Mami" vale il discorso per quello postato precedentemente sul medesimo personaggio:
non ho mai seguito la serie, ne conosco trame e contenuti per averli letti in più libri e riviste = 
non possono commentare nello specifico, ma essendo la riproposizione del corrispettivo nipponico, ovviamente errori non vi possono essere.

Stesso discorso per la qualità dei contenuti e della pubblicazione, ottima, con la solita punta di invidia per non vedere nulla del genere sul fronte dei vecchi robottoni.
Mi chiedo quanto potrebbe essere difficile accordarsi per pubblicare in italiano del materiale nipponico come quello sotto:

Magari la "Nippon Shock" ci farà un pensierino  :]
Rispetto al "Magical Angel Creamy Mami: Memorial Good Bay Once More" il formato è un pelino più piccolo, si sfoglia all'occidentale e la pubblicazione originale nipponica è del 2014, ai tempi del trentesimo anniversario.
Dato che non riesco ad esimermi dall'acquistare materiale editoriale italico che tratta di manga ed anime, grazie ad uno sconto (accumulato su altro) ho portato a casa anche questo  :]
Il volume mi è parso un dialogo con scritto ed immagini della Takada con i suoi fan, lei racconta la sua "Creamy Mami".


Un aspetto che mi incuriosirebbe e che di norma non vedo mai trattato, è quello della percezione in Giappone del successo di anime (molto prima) e manga (molto dopo) in Italia, mi pare di aver intuito che agli autori interessa poco, ma anche agli studiosi nipponici.
Fa una piccola eccezione questo volume, in cui la mangaka racconta ai giapponesi del successo del suo personaggio in Italia (e non solo), con tanto di immagini di varie sue presenze a fiere e presentazioni.
L'ho trovato molto interessante, per quanto breve, e ho avuto la conferma dallo scritto della Takada che inizialmente lei non sapesse né del successo di "Creamy Mamy" né che gli anime erano onnipresenti nei palinsesti delle televisioni italiane.
Ricordo la vetrina del negozio Yamato a Milano in occasione del 30esimo anniversario di "Creamy Mamy", sono spesso molto belle le loro vetrine, peccato che il negozio non sia su Corso Buenos Aires (via dello shopping milanese), farebbe soldi a pacchi, anche se i costi sarebbero altrettanto alti...


L'indice qui sotto è più che esaustivo sul resto dei contenuti.



 

Nessun commento:

Posta un commento