CERCA NEL BLOG

giovedì 9 novembre 2023

Magical Angel Creamy Mami: Memorial Good Bay Once More




TITOLO: Magical Angel Creamy Mami: Memorial Good Bay Once More
AUTORE: 
CASA EDITRICE: Nippon Shock
PAGINE: 144
COSTO: 30 €
ANNO: 2023
FORMATO: 30 cm X 21 cm
REPERIBILITA': disponibile in fumetteria
CODICE ISBN: 9788897286790



La seguente pubblicazione è uscita a settembre, ma ero dubbioso se acquistarla o meno, non essendo un fan della serie in questione, poi mi sono reso conto che avevo comprato il volumetto "L'incantevole Creamy" della casa editrice Iacobelli, pubblicato nel lontano 2012, quindi perché non questo?
La spinta finale all'acquisto è stata data da averlo trovato con degli sconti extra (accumulati su altro) in fumetteria e averlo potuto sfogliare materialmente: bel volume.
In Giappone il corrispettivo nipponico è stato pubblicato nel settembre 2023, quindi tre anni fa, una distanza temporale abbastanza ravvicinata.
L'unica leggera pecca, ma essendo una "replica" della versione editoriale giapponese dubito fortemente ci si potesse fare qualcosa, è il carattere di scrittura un po' piccolo. C'è da dire che quando lo sfondo è bianco o rosa e il carattere in nero la difficoltà di lettura è minimale, un po' peggio con sfondo colorato. Si vede che in Giappone i fan attempati/e della serie ci vedono meglio dei fan attempati/e nostrani  :]
Tra l'altro il carattere di scrittura un po' piccolino lo si ritrova anche ne "Le Rose di Versailles, anatomia dell'anime" della "Yamato Edizioni", si vede che è una impostazione editoriale base giapponese.
Confrontando le due pubblicazioni annoto che quello della "Yamato Edizioni è leggermente più piccolo e con una copertina più morbida, quindi più fragile. Questo della "Nippon Shock" non ha la copertina rigida, ma comunque è di cartoncino più spesso.
Devo ammettere che i fan di "Creamy Mami" sono fortunati di poter leggere questo volume (come lo sono anch'io per quello su "Lady Oscar"), sarebbe bello leggere un volume tradotto dal giapponese e di recente pubblicazione, non dico su Goldrake, magari sui robottoni in generale.
Ovviamente c'è una buona parte di pagine con immagini, anche a pagine piena, molto belle, compresi i modelli preparatori di personaggi ed ambienti, ma la parte scritta è comunque corposa, ergo non è solo bello da vedere, ma anche interessante da leggere. Con il plus che è di matrice nipponica dello "Studio Pierrot" e di Akemi Takada, quindi fonti primigenie, nessuno ha raccolto informazioni e poi le ha elaborate, sono tutte informazioni ufficiali, tutta bibliografia per chi in seguito tratterà il tema, comprese le interviste, in questo caso ufficiali e inedite agli autori  :]

A pagina 13 con lo scritto "Il fenomeno chiamato Creamy Mamy" non mi è chiaro se venga trattata sempre e solo la trasmissione nipponica o anche quella italiana, visto che in un caso si fa riferimento al titolo nostrano de "L'incantevole Creamy".
Si afferma che "Creamy Mamy" fu la prima serie ad abbattere le barriere tra serie per maschietti e serie per femminucce. 
In Italia, se ho compreso bene il pubblico televisivo a cui si riferiva l'autore dello scritto, il primo anime che ha sdoganato le serie per femminucce anche per maschietti fu di certo "Candy Candy", benché la visione era ancora un po' da carbonari, molti di noi piccoli telespettatori maschi lo guardavamo, ma non lo dicevamo a nessuno  :]
Il primo anime, invece, che rese pubblico l'interesse maschile per una serie animata teoricamente femminile fu senza dubbio "Lady Oscar", quasi tutti noi maschietti delle medie guardavamo la serie e nessuno lo nascondeva.
Tutta la mia filippica decade se l'autore si riferiva ai telespettatori nipponici, e io non l'ho compreso  :]

Edit del 12 novembre 2023:
Ho dimenticato di specificare che la pubblicazione, essendo una replica fedele dell'edizione nipponica, si sfoglia da destra verso sinistra.

Le due pagine con gli indici inserite qui sotto illustrano così chiaramente quanto è contenuto nella pubblicazione che non che ci sia altro da aggiungere, dato che io sono pure ignorante in materia.

 

Nessun commento:

Posta un commento