CERCA NEL BLOG

venerdì 23 dicembre 2022

Tatsunoko Heroes Archive [70's SF] I - II - III (3 volumi)




TITOLO: Tatsunoko Heroes Archive [70's SF] I - II - III
AUTORE: 
CASA EDITRICE: Nippon Shock Edizioni
PAGINE: volume 1 = 144 pag. - volume 2 = 112 pag. - volume 3 = 112 pag.
COSTO: 75 
ANNO: 2022
FORMATO: 28 cm x 21 cm
REPERIBILITA': disponibile sul sito 
Nippon Shock Edizioni
CODICE ISBN: 9788897286721


La casa editrice "Nippon Shock Edizioni", la medesima che ha messo in commercio "Nippon Shock Magazine", ha pubblicato l'adattamento italico della versione nipponica pensato dalla Tatsunoko per festeggiare i suoi supereroi degli anni 70.
Il cofanetto contiene tre volumi, il primo è dedicato tutto ai Gatchaman (Gatchaman; Gatchman II; Gatchaman F), il secondo a Kyashan e il terzo a Hurricane Polimar più Tekkaman.
Si nota che in Giappone apprezzano di più i Gatchaman dal fatto che il primo volume consta di più pagine, più del terzo che contiene sia Polimar che Tekkaman. E' anche vero che nel primo volume sono rappresentate tre serie, sebbene del medesimo titolo.
I tre volumi contengono una selezione, parrebbe la più completa mai pubblicata prima, di settei ed illustrazioni promozionali.
Ovviamente qualsiasi critica io possa avanzare sui tre volumi non è ascrivibile all'editore italiano, che ne ha solo acquisito i diritti di pubblicazione e li ha tradotti.
Mi ha colpito che le immagini a colori sia molto poche, direi esigue. Per il volume sui Gatchaman 15 pagine, per quello di Kyashan 11 pagine, infine per il terzo volume che contiene sia Polimar che Tekkaman 13 pagine.
Sia chiaro, lo avrei comprato anche se fossero state tutte in bianco e nero, quando occasionalmente le case editrici italiane si avventurano in queste pubblicazioni, mi pare giusto anche premiarle, altrimenti è inutile lamentarsi che in italiano non viene mai pubblicato niente.
Questo è, infatti, uno degli aspetti negativi del fandom nostrano, direi poco propenso a scucire il grano (se disponibile, ovviamente), o meglio, molto incline a trovare sufficienti difetti in un prodotto tradotto/adattato in italiano per non comprarlo, vedi i cofanetti DVD dei robottoni etc. etc. etc.
Inoltre ogni volume contiene una intervista ad uno dei protagonisti della Tatsunoko.
Considerando che in tutto sono più di 300 pagine e del formato, direi che il prezzo sia congruo, anche visto l'aumento dei costi di produzioni e dell'inflazione.

Qui sotto inserisco la copertina di ogni volume con a fianco l'indice dello stesso.
Dato che si possono agevolmente trovare on line immagini di alta qualità delle tavole interne ho evitato di scannerizzare, anche perché avrei dovuto rovinare la cordonatura dei volumi  :]





 Il dorso del cofanetto con a destra la costina.

Nessun commento:

Posta un commento