CERCA NEL BLOG

mercoledì 8 dicembre 2021

"Speciale L'Impero colpisce ancora", di Ketty De Chirico - "Aliens - Rivista di fantascienza" luglio/agosto 1980

In un post sulla rivista "Aliens - Rivista di fantascienza" avevo annotato che nei nove numeri in cui venne pubblicata l'attenzione verso l'animazione di fantascienza nipponica fu incredibilmente pari a zero, chiaramente non furono ignorati i kolossal statunitensi di fantascienza.
Quindi nell'ultimo numero della rivista è presente l'anteprima dell'episodio V della saga di George Lucas, il film in Italia uscì nella sale il 12 settembre, la rivista uscì a luglio, un paio di mesi e mezzo prima di poterlo vedere al cinema.
Sull'autrice dell'articolo non ho trovato informazioni, magari usò uno pseudonimo.
Lo scritto è di ben 10 pagine, parecchio approfondito, immagino attinsero a fonti anglosassoni, mi pare di capire dall'incipit dell'articolo che l'autrice assistette alla prima londinese del film, ergo a maggio 1980.
Nelle 10 pagine si spoilera gran parte del film, e la cosa ai tempi (come oggi) non mi avrebbe allietato molto. La sinossi ripercorre tutto il film, ci sono un paio (o più) di errorini o semplificazioni, ma nulla di gravissimo, difficile prendere appunti mentre si guarda un film al cinema.
Non comprendo, però, il senso di anticipare tutto il film a persone che avrebbero voluto vederlo sul grande schermo.
Dal continuo spoiler fece eccezione la scoperta che Luke fosse il figlio di Lord Fener (chiamato Darth Vader), si vede che l'autrice ebbe pietà del futuro spettatore del film   :]
Ho trovato molto curioso il fatto che si continui a chiamare sia la principessa Leila che Ian Solo (e non solo loro) con i nomi originali di Leia e Han, lo potevo capire ai tempi dei primi articoli di anteprima per il primo film, ma ormai eravamo al sequel, i nomi italici erano noti. Si vede che i "puristi" italiano nascono ben prima dei fan di animazione giapponese degli anni 2000  ^_^
Oppure la giornalista era inglese con un cognome italiane e collaborò con la rivista nostra   ^_^
Mi ha divertito molto leggere che Chube stesse "bestemmiando e grugnendo" mentre cercava di riparare il Millenium Falcon quando erano ancora sul pianeta Hoth, che grugnisse lo avevo notato, mentre che quelle fossero bestemmie non lo avrei mai immaginato   :]
Terminati gli spoiler sono presenti le testimonianze/interviste a George Lucas, Mark Hamil, Carrie Fisher, Harrison Ford, Irvin Kerschner (il regista), infine l'articolo è chiuso con le curiosità sul film, alcune delle quali non conoscevo
Mi pare che nel libro "George Lucas - La biografia" venga raccontato che Lucas dovette in parte esautorare il regista Irvin Kerschner perché stava portando il film su lidi a lui non graditi.
L'autrice avvisa il lettore che i film della saga di "Guerre Stellari", ben tre trilogie, ci accompagneranno fino agli anni 2000.
Beh, era stata ottimista   ^_^


In questi anni ho postato più articoli di anteprima o recensione dei film di Lucas:








In quest'ultimo post ironizzavo (come spesso mi accade senza motivo...) sul titolo provvisorio del terzo film della saga, mi sembrava assurdo potesse essere "La vendetta di Joda", infatti era "La vendetta dello Jedi", in questo articolo di poco più di un anno prima era già riportato "La vendetta dello Jedi".

Buona lettura



 

Nessun commento:

Posta un commento