CERCA NEL BLOG

domenica 1 marzo 2020

"Verso le stelle (+ "Attualità Ufo" dal n° 7) - La rivista mensile di ogni appassionato di fantascienza" - Pubblicata dall'agosto(?) 1978 al luglio/agosto 1979 (10 numeri totali)



Tra le tante testate che si occuparono, pur occasionalmente, di trattaregli anime ci fu quella di fantascienza "Perry Rhodan", dove, in un numero del 1979, era presente la recensione di "Mazinga contro gli ufo robot".
Quindi, nella mia infinita ricerca di articoli tra il 1978 e il 1983 sull'animazione giapponese in Italia, talvolta mi tocca rischiare, in alcuni il caso vengo ripagato, più o meno ampiamente, in altri casi mi ritrovo con il classico buco dell'acqua.
Il rischio consiste nell'acquisto alla cieca di materiale editoriale del periodo, non presente o consultabile nelle emerotoche di Milano. 
Questa volta ho provato con la testata di fantascienza "Verso le stelle", che iniziò e finì la sua avventura editoriale all'interno del primo anno degli anime in Italia.
Dei cartoni animati giapponesi se ne occuparono una miriade di testate, fino ad oggi ne ho trovate più di 120, ma, stranamente, i meno inclini a trattare di una animazione di fantascienza furono le riviste sui fumetti e le riviste di fantascienza.
"Verso le stelle" spicca proprio per la totale assenza di articoli sui cartoni animati giapponesi. In televisione e anche al cinema imperversavano storie di robot/cyborg/androidi, di alieni buoni e cattivi, guerre interstellari, i bambini erano rapiti dalla fantascienza made in japan, e una rivista di fantascienza non vi dedica neppure mezzo rigo?  >_<
La stessa cosa era capitata con la testata "Aliens - Rivista di fantascienza", pubblicata dal novembre 1979 al luglio/agosto 1980.
Pare quasi che i cultori della fantascienza "alta", si vergognassero di quella giapponese, eppure loro stessi erano considerati esponenti di una narrativa secondaria, forse avrebbero potuto cogliere meglio di altri la novità di questi cartoni animati provenienti dal Sol Levante.
A dimostrazione che comunque la redazione della rivista guardava anche verso oriente, nel numero 4 (ottobre 1978?) è presente la recensione di "Guerra Spaziale! ("Wakusei daisenso"- 1977 ), ma di Goldrake e Capitan Harlock nessuna traccia...
Nella rivista, oltre a numerosi racconti di fantascienza, erano presenti brevi fumetti, analisi saggistiche, interviste ad autori, recensioni di film di fantascienza.
Purtroppo solo dal numero 7 esiste un sommario dettagliato, prima ci si doveva accontentare di un riassunto presente in copertina. E' proprio dal numero 7 che al nome della testata si affianca quello di "Attualità Ufo", una specie di bollettino sugli avvistamenti di oggetti volanti non identificati.
Non mi è ben chiaro il nesso tra chi era convinto che gli alieni ci visitassero ogni giorno da millenni, e chi era appassionato di fantascienza... a me piace la fantascienza (cine-televisiva), ma non ho mai pensato che gli ufo ci sorveglino... e se fosse così, sarebbe il caso di mandarli tutti affangala... potrebbero anche darci una mano, visto che noi umani non ce la stiamo cavando benissimo...
In questo post dedicato ai 10 numeri di "Verso le stelle" ho inserito anche gli articoli su quattro film recensiti:
"L'Uomo Ragno", "Starcrash", "Guerra Spaziale", "Guerre Stellari" (quest'ultima assai opinabile).

Da notare che "L'Uomo Ragno" non è proprio un film di fantascienza, a me pare più di avventura, quindi la redazione faceva, giustamente, anche delle eccezioni, ma non per i cartoni animati giapponesi   ^_^



Ho trovato qualche difficoltà a datare i singoli numeri della rivista, in quanto solo dal numero 8 è presente il mese e l'anno di pubblicazione, cioè maggio 1979.
Sul web non ho trovato informazioni in merito, quindi ho cercato riscontri negli articoli, nella posta e nelle pubblicità di altre testate della casa editrice.
Mi restano lo stesso dubbi sui primi mesi...


Nel numero 1, in cui non è segnato né il mese né l'anno(...), a pagina 93 viene dato conto del "XVI festival della fantascienza di Trieste" svoltosi dall'8 al 15 luglio 1978.
Quindi ritengo che il primo numero di "Verso le stelle" arrivò in edicola nell'agosto (luglio? settembre?) 1978.
Ci devono essere stati alcuni mesi (direi marzo, aprile 1979) in cui la pubblicazione non è uscita, in quanto, terminando a luglio/agosto 1979, mancano chiaramente dei numeri nel computo totale.


 Tra i film in concorso al festival di Trieste c'è "Incrociatore spaziale Ymato", che ovviamente era la Yamato, cioè "Star Blazers", che non ebbe alcun premio dalla giuria.




"Noi non siamo soli" era la rubrica con le recensioni dei film più o meno di fantascienza.



Le recensioni del film prevedono solo una sinossi, un po' spartana in alcuni casi, più dettagliata in altri. Quella de l'Uomo Ragno è minimale.




Settembre (?) 1978


La sinossi di Starcrash, che andai a vedere in un cinema di millemila visione della mia cittadina in un pomeriggo domenicale, è molto dettagliata, praticamente spoilerano tutto il film   ^_^






Ottobre (?) 1978



 Novembre (?) 1978




Chissà come mai la redazione non si rese conto che in questo film erano presenti le medesime figure dei cartoni animati giapponesi. L'autore del pezzo pare non rendersi conto che i giapponesi facevano film di fantascienza da prima di "Guerre Stellari", benché in questo film qualche analogia ci sia   ^_^
"Guerra Spaziale! ("Wakusei daisenso"- 1977 )



Dicembre (?) 1978



La recensione di Guerre Stellari mi ha lasciato un po' allibito... sembra quasi una anteprima, solo che il film era uscito mesi e mesi prima...
Intanto non capisco quale sia la prima battaglia vinta dai ribelli narrata all'inizio della sinossi... forse l'aver rubato i piani della Morte Nera?
Poi non comprendo come mai si usino i nomi in inglese, quando da noi i due robot si chiamavano C1P8 e D3BO...
Il messaggio viene affidato solo a C1P8, D3BO si accoda, non conscio della missione.
La principessa Leila non è stata detronizzata da alcuno, ma resa prigioniera.
Tralasciando il nome errato del popolo di Chewbecca, io non l'ho mai considerato "leonino", ma sono impressioni personali.
Dove è detto nel film che su Alderaan posseggono la Forza?
Il Millenium Falcon non viene raggiunto dal raggio traente della Morte Nera, ma sono loro a dirigersi, inconsciamente, verso il raggio traente...
Tarkin non è un dittatore, mi pare chiaro che fosse un sottoposto, visto che avvisa gli alti ufficiali della Morte Nera che l'Imperatore ha sciolto il senato.
Lord Fener non ha messo la Forza al servizio di Tarkin.
Luke non riceva la Forza dalla morte di Kenobi.
La pace non ritorna manco per un cacchio nella galassia e nessun popolo riconquista la libertà, altrimenti non ci avrebbero un'altra decina di film.
Se mi avessero sottoposto questa sinossi nel 1978, avrei dissentito quanto ora.




Gennaio (?) 1978



Febbraio 1979
Ho, però, il dubbio  se questo fosse effettivamente febbraio, perché in un trafiletto è riportato:
"Bollettino novità n 1-79" (vedi poco sotto)
Quindi il numero 7 era di gennaio 1979?
Perciò la pubblicazione iniziò a luglio 1978?





 A questo punto si salta a maggio 1979, quindi la rivista non uscì per tre mesi (ipotizzo).








Nessun commento:

Posta un commento