CERCA NEL BLOG

sabato 4 dicembre 2021

"Hyouga Senshi Gaislugger TV Ehon" (Guyslugger) - 1977 (libro illustrato tv)


Ringrazio di nuovo Andrea e Valentina per il materiale  ^_^

Non ho mai seguito questa serie, la somiglianza tra alcuni dei protagonisti e quelli dei "Cyborg 009" probabilmente me li fece considerare una quasi copia, oltre al fatto che forse ero un po' grandicello per una trama di questo tipo, mentre seguivo assiduamente "Lady Oscar".
Rispetto agli altri quattro "TV Ehon" che ho postato fino ad oggi le tavole illustrate sono molto belle, in particolare la seconda e la quinta doppia pagina, in entrambe viene mostrata l'astronave Solon, paiono disegni tratti da altre pubblicazioni.




Da notare che i dischi nemici assomigliano sia al TFO di Alcor/Koji (trasmesso in Giappone nel 1975) che all'UFO di George Adamski, fotografato nel dicembre 1952, quindi in entrambi i casi prima della produzione di "Guyslugger".
Ovviamente fu l'UFO di Adamski ad influenzare l'animazione nipponica sul versate ufologico, chissà, forse fu la collana statunitense  "Il mondo dell'occulto" ad influenzare gli animatori nipponici.




Ho guardato l'episodio 13 (scelto a caso) di questa serie ("Attacco alla Solon"), tanto per capire le dinamiche della trama, ed ho notato quanto gli alieni nemici Imbem, nella figura di un bambino Imbem, assomiglino ad alcuni alieni del cortometraggio Toei "Questo è un UFO! I dischi volanti" (Toei 1975).
C'è da dire che la forma degli alieni era abbastanza classica, verdi, occhi rossi, orecchie a punta, inquietanti. nella media.



Mi piace un sacco questa tavola, non pare quella disegnata per una pubblicazione per bambini a basso costo.


L'altra doppia pagina molto bella del volumetto.



 

Nessun commento:

Posta un commento