CERCA NEL BLOG

sabato 11 dicembre 2021

Catalogo della mostra "Manga Heroes, da Osamu Tezuka ai Pokemon - Anime Pop Culture Toys"



TITOLO: Catalogo della mostra "Manga Heroes, da Osamu Tezuka ai Pokemon"
AUTORE: Jacopo Costa Buranelli e Fabrizio Modina
CASA EDITRICE: 
PAGINE: 406
COSTO: 40 
ANNO: 2021
FORMATO: 22 cm x 22 cm
REPERIBILITA': nel bookshop della mostra
CODICE ISBN: 


Questo catalogo sana, a mio avviso, una ferita indelebile sofferta nel 2009, quando andai alla mostra torinese "Manga Impact" e non trovai disponibile il catalogo, che, come appresi da Fabrizio Modina nel 2015 (link), non venne mai pubblicato.
Le due mostre, infatti, hanno in comune la partecipazione del mega collezionista di robottoni, ma assieme ai suoi inestimabili pezzi si potranno ammirare anche quelli di altri 24 collezionisti, per un totale di 1890 oggetti esposti!
A cui vanno aggiunte 290 tavole manga esposte.
Il catalogo ripropone tutti i pezzi da collezione sia per quanto riguarda i giocattoli, i disegni originali, i cell, i poster (cinematografici e non) ed infine il materiale cartaceo.
A causa della mia fissa per la carta i pezzi che ho trovato più belli in assoluto sono le brochure della Toei, della Doro e della ITB sui cartoni animati giapponesi che vedemmo in televisione.
Chiaramente la parte del leone la fanno i modellini dei robottoni e degli altri personaggi animati giapponesi, ma io non potevo restare insensibile a quei fogli in A4 con quelle brevi descrizioni della sinossi, stupendi!
Ho fatto una caterva di foto e alcuni filmati su tutto quel ben di Dio, ma finché la mostra sarà visitabile (il 2 gennaio) non posterò nulla per non rovinare la sorpresa agli eventuali visitatori, che per quanto mi riguarda invito vivamente a recarsi a questa stupenda mostra.
Tra l'altro il luogo è anche facilmente raggiungibile, a quattro fermate di tram dalla stazione dei treni "Garibaldi", dove fanno fermata anche due linee della metropolitana.
Il catalogo è molto bello, oggi oggetto è numerato e descritto, se non ho capito male non sarà possibile acquistarlo online, ma solo al bookshop della mostra.
Risulta ingiusto citare un pezzo a discapito di altri, ma per parte mia ho avuto un sussulto al cuore nel vedere lo stampo del Goldrake della Fabianplastica, ma anche la moto (vera) di Hisoshi Shiba o l'uniforme di lady oscar (quella da guardia reale) mi hanno gasato.
L'arco temporale, come recita il titolo della mostra, va da i personaggi di Osamu Tezuka ai Pokemon, ma c'è qualcosina su "L'attacco dei Giganti" oppure "Demon Slayers", ma il grosso della mostra è sull'animazione del first impact.
Sul catalogo mi permetto una sola annotazione critica, la si può desumere dall'immagine qui sotto.


Comprendo bene che il catalogo già constava di 400 pagine, però tra queste capita abbastanza spesso la situazione di cui sopra, cioè che un articolo illustrato sia stato piazzato a metà tra le due pagine, il che ne rende impossibile la fruizione visiva, che sarebbe lo scopo di un catalogo.
Forse si sarebbero potute incrementare le pagine (con un aumento di prezzo), in modo da evitare di rovinare la consultazione di numerosi pezzi da collezione.


Voi tutti adepti di "Atlas Ufo Robot" prostratevi di fronte alle sacre scritture!  ^_^



Quelli che per me sono i pezzi pregiati, le brochure della Toei, Doro Merchandising e ITB, qui sopra e sotto.



Lo stampo della Fabianplastica!


Un esempio sia della quantità mostruosa dei pezzi che della descrizione presente per ognuno di loro.

 

7 commenti:

  1. I
    Ciao Stengo,
    per un appassionate di anime e di cartoni animati in generale
    è interessante anche il catalogo della mostra "Anima la magia del cinema di animazione" tenutasi a Palazzo Medici Riccardi a Firenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'informazione, peccato non riesca a trovarlo da comprare.
      Quanto costava?

      Elimina
    2. È stato ristampato e, se non è esaurito di nuovo, lo puoi richiedere inviando una mail al bookshop di Palazzo Medici all'indirizzo email "direzione@scuolanemo.com" e accordarti sul pagamento (costa 30 euro più 10 euro di spedizione).

      Elimina
    3. Grazie ^_^
      Mi potresti dire, in rapporto al numero di pagine totali, quante di queste si occupano dell'animazione giapponese?
      Di nuovo grazie

      Elimina
    4. Le pagine dedicate dell'animazione giapponese saranno una novantina circa pari a un terzo o un quarto circa delle pagine totali con alcune immagini di rodovetri e della divisa di Lady Oscar in particolare viste anche alla mostra Manga heroes

      Elimina
    5. Molte grazie, valuterò l'acquisto.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina