CERCA NEL BLOG

sabato 25 dicembre 2021

"Temple e Tamtam" ("Fūsen shōjo Temple-chan" - 1977) - puntata 2


Come immaginavo la trama non presenta stravolgimenti esistenziali o colpi di scena spettacolari, è un anime per bambini, scorre abbastanza tranquillo con qualche imprevisto che vuole insegnare al piccolo telespettatore a comportarsi meglio, a crescere, a cavarsela relativamente da solo.
In questa seconda puntata si vedrà spesso la differenza tra Tamtam ed il suo gruppo, abituati ad arrangiarsi per conto proprio e pure a lavorare, e Temple, cresciuta nella bambagia di una famiglia che non le faceva mancare nulla.
Temple erano sia i bambini giapponesi che noi italiani, spesso un po' viziati, ma la piccola majorette tende ad imparare più di quanto facevo io...  >_<



La voce narrante fa un riepilogo un po' frettoloso della prima puntata...
Appena atterrati Tamtam saluta Temple e se ne va via, benché la bambina vorrebbe restare il loro compagnia.
Tamtam deve andare a guadagnarsi da vivere con la sua banda musicale, la bambina è sorpresa, lei non ha mai dovuto lavorare.
Ciao e tanti saluti, grazie per il passaggio, addio  ^_^

Dall'alto Temple vede i suoi amici suonare, Fatty le propone di scendere per ascoltarli.
Si erano appena salutati...



Il gruppo ottiene un buon successo e tante monete di compenso, ma la scena non sfugge a due balordi, che propongono a Tamtam di unirsi a loro per fare più soldi.
Tamtam capisce subito che gli ambulanti non sono affidabili, non così Temple, che pensa siano in buona fede.
Tamtam e soci scappano via, Temple resta lì impalata...



Lo spilungone prende in ostaggio la bambina, se Tamtam non suonerà per loro (facendoli arricchire) si vendicheranno.
Il ricatto non funziona, perché il bambino dimostra di essere molto ardito, attaccando di sorpresa i due balordi, ma purtroppo questi sono adulti e sopraffanno il gruppo.

Fatty interviene, e dopo aver messo ko entrambi i prepotenti fa salire una nebbia che nasconde la fuga del gruppo. Purtroppo le monete guadagnate sono rimaste ai furfanti, e così non si potranno pagare un riparo ed un pasto caldo. Tamtam spiega a Temple che non bisogna fidarsi di quelli che ti fanno tanti complimenti senza una ragione.
Chissà se la frase era la stessa anche in giapponese, visto che in Giappone i salamelecchi fanno parte della prassi sociale.
Comunque trovo che fosse un buon consiglio per un bambino, non avendo mai seguito la serie non ho colto...


Avvicinandosi la notte il gruppo si ripara in un casolare, mentre tutti si occupano di qualcosa Temple si siede, la bambina non è proprio abituata a darsi da fare. Tamtam le fa notare che si dovrebbe dare una smossa,.
Inizia a starmi simpatico sto bambino, da averlo come collega di lavoro   ^_^

Seduti davanti al fuoco si dividono gli avanzi, non avendo soldi non possono comprare cibo, ma quando a Temple viene offerta una mela già addentata, questa rifiuta sdegnosamente, beccandosi un secondo rimprovero da parte di Tamtam, che le dice di smettere di fare i capricci per il cibo.
Non che Temple avesse tutti i torti... io non mangerei una mela mezza sgagnata neppure oggi...


Alla fine la bambina mangia la mela, che trova anche buona.
Tamtam le fa notare che quando si ha fame niente ha un sapore cattivo.



Mi ha sorpreso vedere che la mattina dopo Tamtam manda via Temple, anche se lei non vorrebbe, il bambino le dice chiaramente che hanno una visione del mondo completamente differente.
E' abbastanza duro Tamtam, considerando che è un anime per bambini.


Si mette a piovere, vento e fulmini e la mongolfiera viene trascinata via, a questo punto Tamtam la segue per aiutare Temple, ma la trova a terra incosciente dopo una caduta.


Tamtam porta in spalla Temple fin dentro ad un enorme albero cavo, direi non il massimo della sicurezza durante un temporale, poco educativo... ma la bambina non riprende conoscenza...

A questo punto Tamtam si sente in colpa per aver abbandonato Temple, e per farla riprendere dallo svenimento inizia a suonare con la banda.
Nel dormiveglia Temple parte con il sogno psichedelico in pieno trip Tatsunoko   ^_^


Mi ha sorpreso il fatto che alla fine della puntata Temple non si riprende, ha un momento di lucidità poi risviene. La stessa voce narrante avvisa il piccolo telespettatore che non si poteva sapere quando Temple sarebbe stata in grado di proseguire il viaggio.


P.S.

Buon Natale  ^_^

2 commenti:

  1. La prima cosa che mi viene in mente è che stavolta hai scelto un anime che non ti consente (se non fino a un certo punto) l'ironia fine a se stessa.
    Voglio dire questo: Megaloman aveva una narrazione "seria" ma consentiva vagonate di umorismo involontario, per cui era facile perculare Takeshi & co. Temple & TamTam è un anime per bambini dove è più difficile inserire un'"ironia perculante", diciamo così.
    Infatti tu stai giustamente esaminando le dinamiche tra Temple e TamTam evidenziando le differenze di classe tra i due, ecc., cioè stai spiegando, non ironizzando.
    Chissà se il nome "Temple" deriva da Shirley Temple. Trattandosi di una bambina bionda potrebbe essere questa l'ispirazione.
    Per quanto riguarda l'insegnamento della puntata (non fidarti mai di 2 adulti che ti fanno belle promesse) ecco cosa mi viene in mente

    https://www.youtube.com/watch?v=uMgS5NkgHs0

    Felice Anno nuovo, buon proseguimento ecc. ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, non è che ci sia più di tanto da commentare, anche perché l'ambientazione è di fantasia, quindi vale un po' tutto.
      Le altre serie recensite per immagini volevano avere, almeno in teoria, una parvenza di realtà.

      Si, il nome Temple è proprio derivato dalla piccola attrice hollywoodiana che ci ha frantumato i maroni in tv quando eravamo bambini.
      Forse fu anche per questo che non la guardai, magari lo avevo inconsciamente compreso.

      Grazie ed altrettanto ^_^

      Elimina