CERCA NEL BLOG

domenica 26 maggio 2013

Sailormoon, la bella ragazza guerriera, volume 9 della collana “I love anime”



TITOLO: Sailormoon, la bella ragazza guerriera, volume 9 della collana “I love anime”
AUTORE: Elena Romanello
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 124
COSTO: 14,50€
ANNO: 2009
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862520416

Volume nove della collana “I love anime”, Su questo volume delle Sailormoon non posso dare un giudizio preciso, non avendo mai seguito, se non molto raramente, la serie. Mi limiterò a elencare cosa contiene la monografia.
Ci sono delle schede su ognuna delle guerriere Sailor,: Sailor Moon; Sailor Mercury; Sailor Mars; Sailor Jupiter; Sailor Venus; Sailor Chibimoon; Sailor Pluto; Sailor Uranus; Sailor Neptune; Sailor Saturn; le 3 Sailor Statlights. Su Mamoru (Marzio), i gatti (Luna, Artemis e Diana), sulle cattive delle 5 serie. Queste schede non mi sembrano molto approfondite, c'è qualche rigo sulla personalità del personaggio e ci sono gli attacchi che vengono usati nelle serie, null'altro.


E' spiegato che l'autrice del manga, Naoko Takeuchi, ad un certo punto ha deciso di vietare l'utilizzo delle guerriere Sailor al di fuori del Giappone perché era stufa dello scempio che nelle varie nazioni veniva fatto della sua opera: adattamenti; cambio di nomi; censure di abitudini (specialmente quelle omosessuali); tagli di intere scene nelle puntate. Le guerriere vestite alla marinaretta introdussero un genere nuovo, o meglio una summa di più generi: le storie di guerrieri alla Cavalieri dello Zodiaco + le majokko (le seire di streghe) + la commedia liceale. Inoltre per diretta ammissione dell'autrice nel pensare alle Sailormoon si fece ispirare anche dai Power Rangers, che in quel periodo areano molto in voga. Nel libro c'è una descrizione abbastanza comprensibile della trama delle 5 serie. Sono descritte le censure, specialmente quelle sessuali, che portarono a nascondere il rapporto omosessuale, seppure soft, tra Sailor Neptun ed Uranus. Come nascosta fu anche l'androginità di alcuni nemici. Mentre per le Sailor Starlights venero create delle sorelle gemelli dei 3 protagonisti maschili “civili” durante i combattimenti. Senza contare le scene tagliate nei casi di “nudità” delle protagoniste, che portò a cancellare quasi completamente l'ultima puntata della quinta serie perché Sailor Moon rimaneva nuda (nuda come una Barbie) durante l'ultimo combattimento. Sono descritti i 3 film, la serie live e il musical che in Giappone ha avuto ed ha ancora oggi un successo straordinario. Ci sono i capitoli riguardanti i gadget e i prodotti dell'editoria italiana.



Nessun commento:

Posta un commento