CERCA NEL BLOG

venerdì 31 maggio 2013

Trider G7, robot in tempo di crisi, volume 10 della collana “I love anime”


TITOLO: Trider G7, robot in tempo di crisi, volume 10 della collana “I love anime”
AUTORE: Alessandro Montosi
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 124
COSTO: 14,50€
ANNO: 2009
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862520577

Questo è il decimo numero della collana “I love anime”, e in un periodo di crisi economica come questo non poteva che essere dedicato al robot più coinvolto nelle tematiche lavorative/imprenditoriali.
Inizio con una piccola critica inerente al fatto che in una monografia sul Trider G7 nelle prime 30 pagine si parla di Rocky Joe, di Sampei Shirato, dei ninja Kamui e Sasuke, di Tommy la stella dei Giant, dei robot made in Sunrise, di Kunio Okawara, di Danguard, fin di Yattaman, ma non del Trider G7... Le motivazione per queste prime 30 pagine sono anche sensate, introdurre le tematiche del Trider G7, illustrare i predecessori del Trider G7 e spiegare le biografia dei disegnatori della serie, però mi hanno lasciato un poco perplesso. 
Comunque il libro è ben fatto, la serie presa in esame non è una delle più famose, per questo la scelta è ancor più valida. Vengono fatte notare le numerose citazione dei film di Guerre Stellari e 2001 odissea nello spazio, oltre ai camei di numerosi personaggi Sunrise, come Banjo, Garrison, Daitarn III, Gundam, Shia (Char Aznable), Peter Rei, Haro, Don Zauker e Koros, Toppy, Cyborg 009, Zambot 3. ovviamente queste comparsate sono di brevissima durata, in alcuni casi è necessario il fermo immagine per poterli vedere. L'anime lo vidi solo da ragazzino, quindi non ne ho un ricordo recente, dal libro si evince che la tematica della crisi economica e della difficoltà ad arrivare a fine mese viene spesso posta in risalto, sia riguardo le difficoltà della Takeo General, che per i compagni di classe di Watta.
Molto curioso è l'aneddoto riguardo ad un fumetto apparso sul Corriere dei piccoli nel Natale del 1982 intitolato “Trider va a Betlemme”. Dove il Trider (solo il robot, senza Watta) indica a Giuseppe e Maria la capanna dove ripararsi, il robot con “l'aquila di Trider” dietro le spalle pare un angelo. A questo punto Trider chiama X-Bomber per riscaldarli, dopo la nascita di Gesù il Trider chiama i suoi amici Daikengo, Gordian, Zambot, Gundam e i personaggi di Starzinger per rendergli omaggio.
Come ho scritto all'inizio questo è l'ultimo numero della collana “I love anime”, da gennaio la Iacobelli Edizioni farà uscire una nuova collana sul tema degli anime, “Japan Files”.



Nessun commento:

Posta un commento