L'altro ieri era l'anniversario della dipartita di Madamigella Oscar... sob... T_T
La omaggio con questo secondo articolo sulla presentazione alla "Villa Reale" di Monza il 16 marzo 1982 della serie animata trasmessa da "Italia 1", qui sotto il primo articolo già postato:
Di questo mega evento promozionale avevo letto per la prima volta nel saggio "Lady Oscar, il vento della rivoluzione".
L'anime era iniziato il primo marzo (1982), questo articolo giunge ad aprile, quindi a serie già in tv e a fumetto già pubblicato sul "Corriere dei Piccoli", ma lo scopo della testata "Il Giornale dei Giocattoli" era quello di informare sulla promozione la bambola della "Ceppi Ratti".


Devo dire che ho trovato più interessante l'articolo su "VG Vendogiocattoli", comunque le informazioni sono corrette pure qui, anche se la previsione modaiola secondo cui sarebbero tornati di moda gli abiti del '700, mi pare venne cannata ^_^

Purtroppo la foto è stata impaginata proprio al centro, quindi il presentatore di "Italia 1" Franco Nebbia non si vede... mentre a sinistra c'era il dottor Franco Ceppi e a destra il direttore del "Corriere dei Piccoli" Marcello Minerbi.
Nell'articolo linkato sopra c'era una foto di Franco Ceppi e Franco Nebbia, stavolta vediamo un altro dei presenti, Marcello Minerbi.

Il fumetto italico.

"Il Giornale dei Giocattoli" spoilerò, come e quanto "VG Vendogiocattoli", parte della trama, rivelando che Oscar alla fine si innamorerà di André e che i due assedieranno la Bastiglia.
In realtà solo Oscar...
C'è da dire che la testata era letta dagli adulti, immagino che ben pochi bambini (i figli di chi lavorava nel settore?) avranno potuto leggere queste poche righe di anticipazioni.
Più interessante, mi pare, il fatto che venne rivelato che il regista francese Jacques Demy aveva trasposto la storie di "Lady Oscar" in uno spettacolo teatrale e in un film.
Così su due piedi, senza andare a controllare, non mi pare che Jacques Demy avesse mai fatto un'opera teatrale, quello sarà stato il takarazuka.
Quindi a marzo/aprile 1982 si conosceva già l'esistenza del film live di "Lady Oscar", che noi vedemmo il 25 dicembre 1982:
Il film che non si può dimenticare ^_^

La copertina dove è stato pubblicato l'articolo.
Nessun commento:
Posta un commento