Non vorrei iniziare il post ad un livello troppo alto per questo blog, ma mi azzarderò a fare una citazione biblica ^_^
"Lo stolto che ricade nella sua follia è come il cane che torna al suo vomito"
Che poi il "vomito" sia mio o di chi mi rimprovera, è difficile da capire, forse di entrambi :]
Dato che mi son giunte voci di critiche alla mia semplice e fin banale prima ricerca sulla prima trasmissione italica di "Jumborg Ace", ne ho effettuata una seconda, questo sotto il link al primo post:
Scrivo fino alla noia che basarsi SOLO sui ricordi per datare una prima trasmissione di un anime, telefilm o qualsiasi altro programma televisivo, è molto rischioso. A distanza di 40 e passa anni, quindi quando si era bambini, può un cervello con una capacità mnemonica media riuscire a discernere se un programma fu trasmesso un mese o tre mesi dopo?
E un anno o l'anno dopo?
Ovviamente dipende anche dal fatto se il cervello è quello di un Sheldon Cooper oppure no, il mio non lo è, ma c'è chi ricorda meglio, come la persona che mi ha indicato quasi l'anno giusto e la zona giusta in cui vide "Jumborg Ace" (vedi post linkato sopra).
Per esempio c'è chi era convintissimo che Heidi fosse stata trasmessa nel 1976 e non nel 1978:
C'è chi è convintissimo che "Jumborg Ace sia stato trasmesso prima della data da me rinvenuta su fonti online, cioè il novembre 1985, per poi accorgessi, però, che tutta la propria granitica convinzione fosse basata sulla serie errata! ^_^
Questo lo scrivo non per gusto della polemica spicciola, ma perché è proprio quello che continuo ad affermare, cioè che la memoria, per tematiche così marginali per il nostro cervello impegnato quotidianamente dalla nascita a ricordar cose, non basta come prova di una prima trasmissione di un programma televisivo.
Io abito a Milano, non posso conoscere i palinsesti di tutte le tv private locali d'Italia tra il 1976 e il 1986... posso cercare i programmi della zona di Milano e della Lombardia.
Io per primo, e forse meglio di tanti altri, sono a conoscenza del fatto che i palinsesti delle tv private locali tra il 1977 e i primi anni 80 sono spesso lacunosi... moltissimo lacunosissimi tra il 1977 e il 1978, un po' meno nel 1979, ancora un po' meno nel 1980 etc. etc., ma questo abbiamo.
Quello che si può fare, invece di ridicolizzare le ricerche altrui, è armarsi di santa pazienza e recarsi nelle emeroteche della propria città/regione e fare ricerche sui palinsesti delle tv private locali.
Esistono anche un certo numero di fonti online disponibili per tutti, quindi almeno questo sforzo lo si potrebbe fare.
Per conto mio sto ancora ricerca la prima trasmissione del
"Danguard", e se la biblioteca dove avevo richiesto del materiale non avesse sbagliato il periodo, avrei già fatto un post in merito, ma questi sono gli imprevisti di chi si alza dalla sedia o poltrona per cercare informazioni.
E vogliamo parlare di quando in una bobina di un microfilm manca proprio il giorno che ricercavi?
Oppure chi scansionò il microfilm lo fece un po' tanto a membro di segugio (cit.) e non si vedono bene proprio i palinsesti delle tv locali?
Tra l'altro attendo a breve la consegna della testata con il periodo corretto, ma sto già cercando su un'altra testata gli stessi palinsesti, se si prova a cercare, qualcosa si trova, ad aver pazienza e spendendoci tempo, ferie e soldi.
Sbugiardare l'impegno altrui, invece, è gratuito :]
Tra l'altro a me della prima trasmissione di "Jumborg Ace" non me ne frega una cippa, mi incuriosiva e quindi ho fatto un tentativo nelle fonti online di "Radiocorriere TV"; "La Stampa"; Il Corriere della Sera"; "Il Piccolo di Trieste", trovando riscontri solo sulle prime due, mentre zero spaccato sulle seconde due. L'arco temporale della ricerca è stato dal primo gennaio 1978 al primo gennaio 1987.
Vuol dire che nel milanese non fu mai trasmesso?
Non lo so, posso solo affermare che sul Corsera non compare.
Stavolta ho cercato negli archivi online delle seguenti testate:
l'Unità; La Gazzetta del Mezzogiorno; gli archivi di alcuni quotidiani della Svizzera italiana (che riportavano le nostre emittente del nord Italia); La Repubblica.
La ricerca sul sito de "La Repubblica" penso che non sia molto affidabile per i palinsesti televisivi delle tv private locali, in quanto, secondo me, pur partendo dal gennaio 1984, sono stati inseriti solo gli articoli, non i programmi televisivi.
E cosa ho trovato?
Ho trovato la conferma su "l'Unità", quindi una seconda fonte, che "Jumborg Ace" compare (va bene compare?) il 29 novembre su "Teleroma" alle ore 17:00.

Qui sopra si può vedere cosa il sito riporta come risultanza della ricerca, non si presentano in ordine cronologico, ma non sono tantissime voci.

Qui sopra il palinsesto di "Teleroma" quel giorno su "l'Unità".
E' questa la certezza assoluta ed incontestabile della prima trasmissione di "Jumborg Ace"?
Non lo so, questo è quello che ho trovato.
Sarebbe bello che altri ricercatori (non criticatori) di queste informazioni rendessero note date antecedenti, ma con la fonte, niente "mi ricordo, sono certo, è impossibile che non sia stato trasmesso prima", e poi ci si riferiva ad un altro programma.
Di seguiti mostro, per chi non ha voglia neppure di fare la ricerca online seduto sulla sua comoda poltroncina, i risultasti delle fonti che NON hanno trovato nulla su questo stramaledetto "Jumborg Ace", comprese quelle del precedente post ^_^
Tanto per dimostrare che non mi sono inventato nulla, anche perché non ho una rivista da vendere in cui cacciarci dentro informazioni reperite da altri :]