CERCA NEL BLOG

sabato 10 febbraio 2024

Datazione antecedente al 12 settembre 1977 di "Kimba il leone bianco": sabato 30 luglio 1977 su GBR (Roma) + "Leo il re della giungla" regia di All Bisney su PTS (Roma) da "Il Messaggero"


Prosegue, parallelamente a quella degli articoli su carta stampata, la mia ricerca sull'individuazione della più vecchia presenza di "Kimba il leone bianco" nei palinsesti delle tv private locali. Fino ad ora avevo individuato il leoncino nipponico il 12 settembre 1977 sul fiorentino "TVC Canale 48":

Stavolta ho beccato il titolo sulla romana GBR sabato 30 luglio 1977, un mese mezzo prima. Ovviamente non vuol dire che l'anime non sia stato trasmesso a maggio o gennaio 1977, questa è solo la prima presenza che ho attualmente individuato sul quotidiano "Il Messaggero".



Il box delle tv locali qui sopra venne pubblicato ne "Il Messaggero" del primo aprile 1977.
E' abbastanza risaputo che la serie di Tezuka ebbe una prima visione italica al Festival di Venezia nel 1967, con il titolo "Leo il re della giungla", in cui 4 episodi della serie vennero uniti (non un film di montaggio) per farne un lungometraggio.
Il film venne, però, importato con un cambio della regia, che fu assegnata all'inesistente All Bisney, chiara l'assonanza con Walt Disney, che almeno in un caso venne trasformato in "H Disney":

I nomi sia di "All Bisney" che H. Disney" non sono, però, una totale invenzione del quotidiano e della riviste che li pubblicò, ma nascono in parte dalle erronee informazioni a cui attingevano, che non vedeva Osamu Tezuka come regista e la "Fuji Telecasting Company Limited" casa cinematografica.
In un precedente post avevo mostrato i documenti del nullaosta censura del Ministero dello Spettacolo dei film d'animazione nipponica arrivati in Italia, tra cui quello di "Leo il re della giungla" (qui sotto):




La prima traccia del film "Leo il re della giungla" è quello del visto censura ministeriale, in cui sono chiaramente riportati i titoli dei quattro episodi da cui nasce il lungometraggio, c'è la trama e il nome della casa di produzione nipponica, ma già non c'è Osamu Tezuka.



Il secondo documento in cui è presente il film dovrebbe essere quello delle recensioni presenti in "Segnalazioni Cinematografiche":

Dove, seppur l'origine è quella giapponese, i nomi associati sono tutti anglosassoni, tra "All Disney", a cui si addebita la produzione.
I titoli paiono differire dal documento precedente, ma si capisce che la trama sia la medesima.



 Da poco sono venuto in possesso di una serie di volumi, che facevano capo alla stessa "Segnalazioni Cinematografiche", in cui la produzione è sempre di All Disney", ma come regista è accreditato tal "Al Bisbey" (in fatti il film è sotto la "A"), che venne trasformato nel riquadro de "Il Messaggero" (dalla tv locale? dalla redazione de "Il Messaggero"?) in una crasi tra "All Disney" ed "Al Bisbey", cioè "All Bisney". 

In pratica il solito caos dei tempi, che oggi rende assai arduo risalite ad informazioni chiare ed univoche...


Nessun commento:

Posta un commento