CERCA NEL BLOG

domenica 17 marzo 2024

Verifica della presenza di Danguard nei palinsesti delle tv locali del "Radiocorriere TV" dal 22 ottobre 1978 al 7 aprile 1979: Danguard 13 marzo 1979; Jeeg 1 aprile 1979; Ryn il ragazzo delle caverne 2 aprile 1979


"Sarò breve..."

Finalmente sono riuscito a consultare la fonte che ipotizzavo potesse dare qualche informazione in più sulla benedetta prima trasmissione del Danguard:
nell'ultimo trimestre del 1978 oppure nei primi mesi del 1979?

Nel primo caso il Danguard diverrebbe ampiamente il primo anime robotico trasmesso dalle tv locali ed il secondo anime robotico in assoluto dopo Goldrake.
Nel secondo caso sarebbe tra i primi anime robotici trasmessi dalle tv locali nel marzo 1979, mese in cui ne arrivarono un certo numero tutti assieme.
L'arrivo di più serie animate nipponiche, tra cui quelle robotiche, a marzo 1979 è testimoniato dalla pubblicità di "AB International Export" presente in "Millecanali" del marzo 1979:

Ma la "AB International Export" non distribuiva il Danguard, quindi rifaccio riferimento ad altri post, visto che l'emittente Telenova non ha più il materiale inerente i palinsesti 1978 e 1979:


Mi accorgo di non aver ancora menzionato la fonte che illustro in questo post, cioè le pagine con i palinsesti delle tv locali lombarde presenti nel "Radiocorriere TV". 
Purtroppo le riviste consultabili online del "Radiocorriere TV" non mostrano i palinsesti locali lombardi nel periodo di mio interesse, mentre ci sono quasi sempre quelli del centro Italia oppure qualche volta quelli della Liguria e del Piemonte.
Quindi ho passato qualche abbondante ora in biblioteca a salvarmi tutte le pagine lombarde della rivista dalla versione microfilmata (circa 150 scansioni da microfilm).
Nel terzo link qua sopra avevo iniziato la mia ricerca dal 14 ottobre 1978, i corrispondenza dell'annuncio presente su "Il Giornalino" del 15 ottobre 1978 su un nuovo cartone alla Goldrake, questa volta parto dal 22 ottobre 1978, in quanto la settimana del 14 ottobre è incompleta (comunque in mio possesso) e quella successiva non presenta i programmi locali lombardi.
Dalla scan che apre questo post si può già notare che ho trovato la conferma che la prima traccia del Danguard a Milano/Lombardia è su Telenova il 13 marzo 1979. 
Il fatto che due fonti, Corsera e "Radiocorriere TV", concordino su data, emittente e l'orario di trasmissione di un programma tanto secondario come un cartone animato giapponese, non è cosa di poco conto.
Tra l'altro sul Corsera (vedere secondo link sopra) c'era un riquadro pubblicitario con l'annuncio del Danguard per il giorno successivo 13 marzo alle 20:45, ma il 13 marzo alle 20:45 era presente in palinsesto solo la dicitura "cartone animato".
Il "Radiocorriere TV" conferma quell'annuncio del Corsera con tanto di nome del robottone allo stesso orario.
Da aggiungere che oggi si intesta a cartoni animati arrivati nei primi anni 80 la strategia di occupare la prima serata televisiva, ma in realtà è una cosa che le tv locali hanno sempre fatto, solo che se il cartone animato era trasmesso da "Antenna Nord/Italia 1", magari "Lady Oscar", pareva una novità.
Questi palinsesti dimostrano che non fu così.
Ad ora non ho trovato riscontri di una trasmissione del Danguard nel 1978, ma neppure ad inizio 1979.



Le pagine dei palinsesti locali lombardi del "Radiocorriere TV" mi hanno dato un'altra conferma, cioè la data, l'emittente e l'orario del primo episodio di Jeeg a Milano:
il primo aprile su "Milano TV" alle 13:00 Vedere terzo link sopra).

Non posso ogni volta esimermi dal ripostare l'audio dello spot di "Milano TV"  ^_^


Ho poi fatto una bella scoperta casuale riguardante "Ryu il ragazzo delle caverne", uno degli anime pubblicizzati dalla "AB International Export" su "Millecanali", cioè la prima sua traccia da me rinvenuta a Milano, lunedì 2 aprile 1979 alle ore 17:00 su "Telemilano", benché venne titolato come "Ryn il ragazzo delle caverne", ma direi che sia lui. 

Preciso che ho inserito tutte le pagine lombarde da me reperite dal 22 ottobre 1978 al 7 aprile 1979, anche se non riportano nulla di interessante (come già fatto per il Corsera e "La Stampa") in modo che chiunque possa controllare che ciò che affermo sia vero, tanto per non doversi fidare della mia parola.
Dove presente qualcosa di interessante l'ho evidenziato nell'immagine, magari le puntate di "Conoscere Insieme", che era legato al Danguard oppure altri cartoni animati nipponici o meno e/o curiosità varie.
Faccio presente che Telenova non è riportata tra le emittenti in palinsesto fino al 10 dicembre 1978, e che "Conoscere Insieme" è quasi sempre accreditato su "Antenna Nord", mai su "Antenna tre Lombardia", solo sa fine febbraio su "Telenova". In pratica delle informazioni diverse rispetto ai post dedicati linkati sopra.

Può essere che lo scritto possa risultare un po' piccolo, ma non era possibile smezzarlo per renderlo più leggibile, si sarebbe creato troppo caos.
Per agevolare la consultazione dei palinsesti scritti in piccolo, non ho messo il fastidioso watermark "Imago Recensio", il cui scopo è sia darmi la paternità delle ricerche che svolgo, ma anche quello di "rovinare" le immagini in modo che non ci sia il dubbio che possano essere usate per altri scopi.
Spero di non trovare il tutto su altri lidi, magari a pagamento  ^_^

Qui sotto la settimana dal 22 al 28 ottobre 1978


Giovedì 26 ottobre 1978 c'è la trasmissione "Conoscere Insieme" su "Antenna Nord" alle 18:20, orario ed emittente sono confermati rispetto alle info del Corsera, anche il giorno dedicato alla trasmissione, il giovedì.
Da notare che la durata della trasmissione per ragazzi non è abbastanza lunga per contenere anche un episodio de Danguard.


Di norma una traccia indiretta della possibile presenza di un anime celato dal generico "cartone animato/disegno animato" è la sua durata, se è inferiore ai 25/30 minuti non è un anime. Solo che delle volte a questi "cartone animato/disegno animato" da 25/30 minuti veniva inserito il titolo, e stavolta si tratta dello statunitense "Betty Boop".
Ergo non vuol dire che la durata da 30 minuti nasconda un anime.



"Conoscere Insieme" su "Antena Nord ed un esilarante "cartoni animati replica" su "TRM2", ma replica di cosa?!  O_o


Emittente, giorno, ed orario di "Conoscere Insieme" corrispondo a quella pubblicato dal Corsera.


Anche al link con i palinsesti del Corsera avevo trovato 30 minuti del cartone animato Gustavo.




Altro che cartoni animati in prima serata,"Bolek e Lolek" erano mandati in onda alle 23:50!
Ma chi li faceva i palinsesti?   >_<






Mi pare sia la prima traccia del mitico ed inetto Agente 86.
Chissà che cartone animato era quello trasmesso "TRM2" alle 19:30 dal titolo "Ispirazione"...


"Conoscere Insieme" è sempre della durata di 30 minuti, ergo niente Danguard al suo interno.


"TRM2" trasmetteva un cartone della Disney?!

"Tele Milano International" mandava in onda molti film, di norma li titolava, non questa volta.
L'11 dicembre 1978 viene inserita per la prima volta "Telenova", la cui programmazione è però minimale, come si può vedere anche nella pagine del Corsera. Per questo motivo tenderei ad escludere che in questo periodo Telenova possa aver trasmesso Danguard, ma è solo una mia considerazione personale.


Su "Milano TV" alle 14:15 c'era il film "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro".



E vogliamo parlare del filmone "Watari ragazzo prodigio"?


Il giorno di Natale 1978 l'emittente varesina "ETL Varese" trasmetteva tante cose belle, ma cosa di preciso?   >_<




Di "Capitan Nice" vengono riportati in seguito anche i titoli delle singole puntate.





Se si consultano i palinsesti del Corsera al link di inizio post, si noterà che il programma su "TRM2" ovvero "Teleradio Miano 2" alle 19:30 del 5 gennaio 1979 è il medesimo:
"Storia del cinema di animazione".

A parte che sarebbe interessante poterlo visionare, la cosa non fa che confermare una certa univocità dei palinsesti.


Un  aspetto che rende la memoria di noi ex bambini del periodo abbastanza inaffidabile è che un medesimo programma, in questo caso "Capitan Nice", veniva trasmesso contemporaneamente da più emittenti.
Magari uno ne captava una e non l'altra e per lui/lei quel cartone o telefilm venne trasmesso solo da quell'emittente locale.


"Tele Reporter" trasmetteva regolarmente "Kimba il leone bianco" alle 18:30.

Su "Milano TV" dalle 18:40 alle 19:45 venne trasmessa un'ora di cartoni animati, quali? 
Resterà un mistero...

Torno al discorso fatto sopra, "Kimba il leone bianco" era trasmesso lo stesso giorno su due emittenti che io captavo: "Antenna Nord" e "Tele Reporter".

Di nuovo vediamo Kimba su "Antenna Nord", la molto futura "Italia 1", mandato in onda alle 20:25, cioè in prima serata ben prima di "Lady Oscar". Si vede che nel 1979 e nel 1982 ai palinsesti dell'emittente milanese c'erano le medesime persone   ^_^
Come si potrà vedere nelle immagini più sotto dei giorni successivi, l'orario in cui piazzarono Kimba non fu occasionale.



"Ricompare "Conoscere Insieme", per la prima vota su "Telenova". Comunque la durata è sempre di 30 minuti, che impedisce la presenza del Danguard al suo interno.


"Conoscere Insieme" di nuovo su "Antenna Nord", sempre da 30 minuti di durata.


Da notare la sorte avversa, nella settimana dal'11 al 17 marzo, quella del Danguard su "Telenova", non presenta i palinsesti di "Antenna 3" per problemi di comunicazione dell'emittente dovuti a ristrutturazione.
Problemi che non ci furono per il quotidiano Corsera, che mostrava normalmente il palinsesto di "Antenna  3", però il "Radiocorriere TV" era un settimanale, ergo immagino che i programmi dovessero essere comunicati molto in anticipo.


Siamo alla presenza del Danguard mostrata come prima scan e riproposta qui sotto.


A complicare queste ricerche c'erano anche i refusi, "Conoscere Insieme" diventa "Conoscere Bene", ma orario, durata ed emittente è la medesima.


Prima apparizione di Jeeg, fu il più bel pesce d'aprile televisivo mai fatto nella storia della televisione.


Il 2 aprile 1979 avevamo addirittura tre serie animate nipponiche:
alle 13:40 Jeeg Robot;
alle 17:00 Ryn il ragazzo delle caverne;
alle 19:30 Danguard

La prima mini invasione nipponica!   ^_^

In un post del 23 aprile avevo immaginato che la prima trasmissione milanese di "Ryu il ragazzo delle caverne" fosse a giugno 1979, mentre venne trasmesso molto prima:



A proposito di refusi, il povero ragazzo delle caverne la prima volta viene chiamato Ryn, la seconda, la terza e la quarta Rya.
La quarta solo Rya... 

 Non rileggo il post, troppo stanco, spero in un numero minimo di refusi   ^_^

7 commenti:

  1. Avrei esordito in questo post con " Sarò breve" ^^

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che lavoro! Cmq , pur essendo in Lombardia, credo che la maggior parte di quei canali televisivi in quell'epoca, manco si prendevano nella mia valle. A parte Telereporter, forseTelelombardia e Telemilano per le milanesi, ovviamente meglio per le bresciane e bergamasche, ma Teleorobica proprio non me la ricordo. Mentre Videobergamo e Antenna Nord sì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi 5 ore a scannerizzare microfilm... ^_^

      Elimina
    2. Persino i microfilm... non pensavo che avessero a disposizione anche quelli

      Elimina
    3. Anzi, parecchie fonti, non solo tanti quotidiani, ma anche tante riviste.

      Elimina