Per assoluta e totale pigrizia ho procrastinato all'eccesso questa nuova infornata di articoli, che dalla precedente ha visto passare ben un anno e mezzo...
E' anche vero che in questo modo ho potuto aggiungere un po' di articoli, ad un totale che non è ingentissimo, visto anche il lasso di tempo dalla precedente infornata.
Questo non vuol dire che si stia prosciugando il filone degli articoli sull'animazione giapponese tra il 1978 e i primi anni 80, ma solo che le testate che potevo consultare si stanno esaurendo.
In realtà ci sarebbero tantissime altre testate che si occuparono dei cartoni animati giapponesi, purtroppo o non sono disponili in nessuna forma, in quanto non vennero conservati (pubblicazioni troppo di nicchia o terminate presto), oppure sono rinchiusi in deposti non più accessibili al pubblico.
La terza possibilità è che queste testate siano disponibili fuori Milano, ma non è mia intenzione fare il pendolare delle emeroteche.
Ogni tanto qualche vecchio quotidiano viene digitalizzato e reso fruibile sul web (ad un costo ragionevole o gratuitamente), questa volta ho potuto consultare l'archivio de "Il Piccolo di Trieste", da cui provengono molti degli scritti di questo aggiornamento.
La prova che potenzialmente la mia ricerca potrebbe essere infinita è data dal fatto che ogni volta trovo nuove testate, le più disparate rispetto al tema "cartoni animati giapponesi", ma visto il clamore che questi scatenarono, qualsiasi redazione almeno una citazione si sentiva in obbligo di inserirla nell'articolo ^_^
Per esempio questa volta ho inserito la testata "Cinescopio, rivista per riparatori radio tv e antennisti", in cui si fa un breve accenno agli anime, per far capire come la nomea negativa era condivisa pressoché da tutti.
Un altro esempio e la rivista "Sapere", che in un numero dedicato alle nuove tecnologie industriali (elettronica, computer e software), piazzava in copertina Goldrake, che era sinonimo di futuro.
Altre testate nuove sono:
"La via migliore" (rivista per ragazzi); "Il Piccolo di Trieste"; "Il Borghese"; "Il Nuovo Informatore Librario"; Videomagazine; "Quaderni di Comunicazione Audiovisiva"; "Portfolio Illustratori"; "S&M Strisce e Musica" (supplemento de "Il resto del carlino"); "L'informatore librario nuova serie"; IllustratoFiat.
Se a queste 12 nuove testate si sommano le 143 trovate fino ad oggi, si arriva allo strabiliante numero di 165 testate, tra quotidiani, settimanali, mensili, trimestrali etc. etc. che dedicarono almeno un articolo ai cartoni animati giapponesi.
Probabilmente la testata "IllustratoFiat" conteneva anche articoli già pubblicati da altre testate.
Un buon esempio di una ricerca potenzialmente infinita è quello che riguarda l'articolo trovato su "Telepiù" della settimana dal 19 al 25 luglio 1980. In indice era già presente un articolino, una lettera nella rubrica delle "Teleproteste":
"Cartoni anima: troppi cicli", lettera alla redazione - Telepiù 19/25 luglio 1980
Solo che avendo consultato in emeroteca l'edizione di Milano, non c'era l'articolo che ho trovato stavolta, che è della zona ligure/toscana, quindi nelle pagine locali si parlava dei cartoni animati giapponesi trasmessi dalle tv private.
Basta pensare a questo per capire che basterebbe poter consultare tutte le edizioni locali dei Telesette, Onda TV e Telepiù per avere altre decine (centinaia?) di articoli...
Ma esisteranno? Oppure sono finite irrimediabilmente al macero?
Mi è stato possibile consultare un numero corposo di "Corriere dei Piccoli", tra questi ho selezionato alcuni articoli, quelli che mi sono parsi un minimo informativi, con notizie sugli autori oppure sugli autori delle sigle o i doppiatori, non ho considerato validi i meri trafiletti di avvisi di nuove trasmissioni di anime.
Il criterio è parecchio soggettivo, ma mi è sembrato sensato sfoltire un po' il "Corriere dei Piccoli".
Come ultimo aspetto bisogna considerare il fatto che anche quando ho già consultato una testata, non vuol dire che non mi sia sfuggito qualcosa, ne sono una prova il "Corriere della Sera" e "La Stampa", vivisezionati più volte, ma su cui trovo ancora nuovi articoli.
Anche in questo caso ci sarebbe la questione delle edizioni locali... bisognerebbe consultare tutte le edizioni locali del "Corriere della Sera" per trovare tutti gli articoli pubblicati sulle tv locali e i cinema, per esempio.
Effettivamente i 1200 e passa articoli che ho trovato fino ad oggi mi sorprendono ancora, ma di certo saranno molti di più, sono lì da qualche parte ad aspettare di essere trovati.
C'è da sperare che li trovi prima io, che li rendo disponibili gratuitamente, rispetto a chi li vende :]
I 66 articoli di questo aggiornamento