CERCA NEL BLOG

sabato 24 dicembre 2022

Dizionario Manga, il fumetto giapponese dalla A alla Z




TITOLO: Dizionario Manga, il fumetto giapponese dalla A alla Z
AUTORE: Davide Castellazzi
CASA EDITRICE: Nippon Shock Edizioni
PAGINE: 423
COSTO: 28,5 
ANNO: 2022
FORMATO: 24 cm x 17 cm
REPERIBILITA': disponibile sul sito Nippon Shock Edizioni
CODICE ISBN: 9788897286707


Nel 2004 Davide Castellazzi pubblicò "A-Z Manga, guida al fumetto giapponese", sono passati un po' di annetti e il saggista ha deciso di aggiornare quel libro al 2022.
Il formato è molto più grande della precedente pubblicazione della "Coniglio Editore", poco più sotto inserisco la pagina in cui l'autore avvisa il lettore su alcuni aspetti della nuova edizione del Dizionario.
Nella vecchia edizione erano presenti più di 500 voci, in questa ci sono più di mille voci, un considerevole aggiornamento   ^_^



Confrontando la scan sopra, con le prima due pagine della lettera "A" della nuova edizione, con la scan sotto, che presenta le prime due pagine della lettera "A" della vecchia edizione, si noterà che l'impostazione è la medesima, come sono le stesse le descrizioni già presenti nella prima edizione.
Ovviamente non ho letto tutto il libro, ma mi sono limitato ad una scorsa e alla lettura di alcune voci random. 
Ho notato qualche refuso, inoltre, rispetto alla vecchia edizione, non è presente l'indice alfabetico con le voci trattate.



Come si può vedere dal raffronto delle due scan "nuova edizione" vs "vecchia edizione" ci sono voci già presenti nella vecchia edizione e voci nuove per questa edizione del 2022.




Nulla di più esauriente che le parole dell'autore   ^_^



Quella sopra è una immagine da cui ho fatto un collage delle varie voci presenti nel libro.
Ogni voce riguarda vari aspetti del fumetto giapponese, ovviamente la voce più numerosa è quella dei manga, ma sono contemplati anche i mangaka, la definizione di termini poco noti al grande pubblico, degli approfondimenti, case editrici, editori, fumetti non nipponici, autori non nipponici, artisti, illustratori etc. etc. etc.
La lunghezza della voce dipende dalla sua importanza, alcune occupano anche una pagina o più.




Il nuovo indice mi pare meno utile rispetto al vecchio.



Nessun commento:

Posta un commento