CERCA NEL BLOG

lunedì 5 maggio 2014

La Banda TV Ragazzi , N° 17 - luglio 1980



Due sono i motivi che mi hanno spinto all'acquisto di questo singolo numero de "La Banda TV Ragazzi":
Il primo episodio a fumetti del telefilm "Guerra fra galassie";
La bellezza del disegno di questo primo episodio.
"Guerra fra galassie"  (Uchu kara no messeji: Ginga taisen) penso che sia stato il primo telefilm giapponese che vidi, e che adoravo, in quanto riproponeva dei personaggi simili a quelli di "Guerre Stellari", con l'aggiunta delle arti marziali e di Meteora e Fantasma, i due imbattibili ninja spaziali.
Di solito i disegni di tutte queste testate erano per la maggior parte abbastanza osceni, a dire il vero io ne rammento solo di brutti (infatti non li compravo mai).
Questo numero mi ha sorpreso per l'accuratezza, tanto che mi sorge il dubbio che in qualche modo abbiano colorato la pellicola del telefilm. Mi pare arduo che sia stato pubblicato un eventuale manga originale, anche perchè lo stile non è quello classico giapponese.
Ovviamente esiste sempre la possibilità che i disegnatori italiani si misero d'impegno a disegnare un bel fumetto.
In questo numero erano inseriti due dei 12 adesivi del "Club La Banda TV Ragazzi", quello di Daitarn 3 e di Tekkaman.





Ho rivisto con tantissima fatica la serie qualche anno fa, i bei ricordi non corrispondono sempre alla realtà, e mi pare di poter dire che la trama sia stata un po' modificata.








Affermo che questo primo episodio di "Guerra fra galassie" è disegnato bene per il semplice motivo che basta paragonarlo alle storie successive.




Tekkaman...



Mazinga Z...






Charlotte, che già faceva schifo di suo...




L'adorabile "Temple e Tam tam" è già accettabile, forse per il tratto più infantile.



Idem per l'ape Maia.




Infine c'è la parte della rivista che si collega alla collezione dei 12 aedesivi del "Club la Banda TV Ragazzi". Effettivamente pretendere che uno dovesse inviare gli adesivi che aveva appena comprato era un po' assurdo.






2 commenti:

  1. Ciao, perchance publicherai il resto di Tekkaman & Maz Z? Io penso che queste BD, i.e. fumetti sono (short) similari a quelli Francesi della BD di TV Junior...
    Buon lavoro, Wunderkind4D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ho solo questo numero di "La banda tv ragazzi". Non conosco i fumetti francesi di cui parli, magari inserisci un link ;)

      Elimina