CERCA NEL BLOG

venerdì 9 dicembre 2022

"Ciao Ciao" il programma che precedette "Bim Bum Bam" su "Antenna Nord" e finì su "Rete 4/Videodelta" - programmi di varie riviste TV tra il 1979 e il 1982


Questo post nasce dalla lettura del libro "Bim Bum Bam Generation", in cui si spiega che prima di "Bim Bum Bam" esisteva un'altra trasmissione per bambini/ragazzi contenitore di cartoni animati giapponesi che si chiamava "Ciao Ciao".
Dato che alcuni aspetti di quel breve commento non collimavano con la mia memoria, mi sono andato a sfogliare decine di mie riviste televisive, ed effettivamente l'autore deve essersi affidato a qualche sito web, ma senza verificare di persona se quelle informazioni fossero corrette.
Probabilmente, essendo di una o due generazioni più giovane della mia, non visse quel periodo, quindi non poteva basarsi sui ricordi personali, che comunque spesso sono del tutto erronei o poco precisi, ergo tornano utili riviste ed articoli   ^_^
Sia chiaro, possono esserci incongruenze anche nelle mie riviste ed articoli, magari dovute al fatto che le emittenti cambiavano spesso accordi con i network da cui acquistavano programmi, ma direi che a grandi linee quello che ho ricostruito riguardo ai programmi  "Ciao Ciao" e "Bim Bum Bam" e alle emittenti private "Antenna Nord" e Videodelta" sia corretto





Come avevo scritto nella recensione del libro "Bim Bum Bam Generation" erano di certo errate le serie che venivano proposte come esordio di "Ciao Ciao", ma è errato anche affermare che "Ciao Ciao" nacque su "Telemond" e chiamare questa l'antesignana di "Rete 4".
Qui l'autore confonde, immagino, "Telemond" con una emittente  privata, ma in realtà si trattava del consorzio "GPE Telemond", tra cui c'era "Antenna Nord", la pre "Italia 1", e non "Videodelta", la pre "Rete 4" a Milano. 
"Videodelta" entrò nel circuito "GPE Telemond" in un successivo momento (Progetto 2), comunque dopo il 4 ottobre 1981, data di nascita di "Bim Bum Bam".
Come si vede dalla prima scan di un "Guida TV" del 23/29 dicembre 1979 venne pubblicata proprio una pubblicità della "GPE" (Progetto 1) che sponsorizzava su "Antenna Nord" il programma contenitore di cartoni animati "Ciao Ciao", tra cui Tekkaman.
Questo è un documento incontrovertibile che attesta il programma "Ciao Ciao" su "Antenna Nord" dal 1979 con i cartoni animati giapponesi e non.
Vostro onore ho terminato, più o meno  ^_^

Questi sopra sono i programmi di "Antenna Nord" sul "Guida TV" di cui sopra, c'è "Ciao Ciao".
Ho quindi ricercato in ordine cronologico alcuni aspetti:
se per caso "Guida TV" avesse sbagliato;
quando "Ciao Ciao" viene sostituito da "Bim Bum Bam" (la data riportata nel libro era corretta?);
se su "Videodelta" era presente una trasmissione dal titolo "Ciao Ciao";
quando su "Videodelta" viene trasmesso "Ciao Ciao".

Le testate che riposto qui sotto sono in ordine cronologico, la prima è il "Guida TV" all'inizio del post, datato, come già scritto, 23/29 dicembre 1979.


Telepiù (numero zero) dal 15 al 21 marzo 1980, edizione di Milano, l'edizione che avevo posta tempo fa era del centro Italia:


Su "Antenna Nord" c'è "Ciao Ciao", "Videodelta" non è presente tra le emittenti mostrate.
Per il proseguo del post se "Videodelta" non è mostrata, implica che nella rivista in mio possesso non c'era.


Telepiù dal 15 al 21 novembre 1980, sempre "Ciao Ciao" su "Antenna Nord".


Stessa settimana del Telepiù, ma su un "Guida TV" dal 23 al 29 novembre (1980)


Alle 17,30 su "Antenna Nord" c'è sempre e solo "Ciao Ciao".


Telesette dal 7 al 13 dicembre 1980.

Ho inserito solo due giorni della settimana, ma direi che "Ciao Ciao" resta su "Antenna Nord".


La prima rivista che ho trovato con presente "Videodelta", l'emittente che nella zona di Milano diverrà "Rete 4", è il numero di "Onda TV" dall'11 al 17 gennaio 1981.



Ho inserito tre giornate di palinsesti, sia di "Antenna Nord", dove c'è sempre "Ciao Ciao", che di "Videodelta", dove non c'è "Ciao Ciao" .


Questo numero di "Onda TV" l'ho già postato integralmente:

Mostro sempre tre giorni dei palinsesti e la situazione resta immutata, "Ciao Ciao" su "Antenna Nord" e niente "Ciao Ciao" su "Videodelta"   ^_^



Altra rivista già postata:


Non cambia nulla, "Ciao Ciao" su "Antenna Nord" e niente "Ciao Ciao" su "Videodelta".


"Guida TV" dal 10 al 16 maggio 1981.



Ore 17,30 "Ciao Ciao"  su "Antenna Nord".



Si cambia testata, stavolta Telepiù dal 4 al 10 luglio 1981, viene anticipato "Ciao Ciao" di 30 minuti, ma è sempre su "Antenna Nord".


Altro cambio di testata, per altro già postata:





Su "Antenna Nord" il programma "Ciao Ciao" continua, mentre su "Videodelta" continua a non esserci "Ciao Ciao".

Il numero di Telesette dal 4 al 10 ottobre 1981 è quello della settimana in cui, secondo il libro "Bim Bum Bam Generation", dovrebbe iniziare "Bim Bum Bam".



Effettivamente su "Antenna Nord" al medesimo orario pomeridiano non è più presente "Ciao Ciao" sostituito da "Bim Bum Bam", quindi l'autore del libro aveva ragione sulla data, ma torto sull'emittente che trasmetteva "Ciao Ciao".


Per fortuna ho anche il "Guida TV" dal 4 al 10 ottobre 1981, quindi si può consultare una seconda fonte della medesima settimana e zona di programmi.
Ovviamente ho anche il TV Sorrisi di questa settimana, ma i programmi non sono di Milano.


E nel palinsesto di "Guida TV" c'è un piccolo errore che conferma che "Antenna Nord" trasmise entrambe le trasmissioni per ragazzi.
Infatti per il lunedì 5 ottobre si riporta di nuovo "Ciao Ciao", quando il giorno prima domenica 4 ottobre c'era "Bim Bum Bam" ed anche i giorni successivi.



Cosa riportava il primo "TV Sorrisi" in mio possesso dall'avvento di "Bim Bum Bam", cioè quello dal 18 al 24 ottobre 1981, con i programmi della zona di Milano?





Su "Antenna Nord" non c'è più "Ciao Ciao" ma "Bim Bum Bam", e su "Videodelta" ancora non è trasmesso "Ciao Ciao", che quindi viene momentaneamente a sparire come trasmissione contenitori di cartoni animati per bambini.


"Onda TV2 dal 22 al 28 novembre 1981.



Anche "Onda TV" attesta che "Antenna Nord" è passata al programma "Bim Bum Bam" e che su "Videodelta" non c'è "Ciao Ciao".



"TV Sorrisi" dal 10 al 16 gennaio 1982.


Il cerco si chiude quando, ipotizzo con una certa sicurezza, "Videodelta", che assume anche la seconda denominazione di "Rete 4", entra a far parte con l'inizio del "Progetto 2" del circuito "GPE Telemond" e quindi comincia a trasmettere il loro programma contenitore di cartoni animati, cioè Ciao Ciao". 
Da notare che l'orario in cui viene posizionato "Ciao Ciao" è quello preserale.
Su "Antenna Nord/Italia 1" c'è sempre "Bim Bum Bam", probabilmente non più solo un contenitore di cartoni animati, ma anche con conduttori e blablabla.


"Onda TV" dal 1 a 7 agosto 1982.

Ad agosto 1982 stessa situazione, tranne che l'orario di "Ciao Ciao" su "Videodelta/Rete 4"" torna ad essere pomeridiano, ovviamente non affermo che ciò avvenne per la prima volta ad agosto, ma questa è l'unico "Onda TV" del 1982 in mio possesso. Ho utilizzato questa come fonte perché, rispetto alle altre testate televisive, sono presenti le serie a cartoni animati mandate in onda.

Spero di essere stato esauriente e solo moderatamente noioso  ^_^

2 commenti:

  1. Ottima ricostruzione Stengo, niente affatto noiosa, anzi!
    Però, se ci pensi, per l'autore non è cosa da poco aver sbagliato una tv di riferimento del programma su cui si basa il suo soggetto.
    Mi suona come se, in un libro dedicato a "Goldrake", si scrivesse che, quel 4 aprile 1978, il cartone esordì su Reteuno anziché su Retedue e vabbé, tanto è sempre RAI.
    D'accordo informarsi sul web, ma se si vuole confezionare un testo "professionale", le informazioni andrebbero verificate. Le emeroteche esistono anche per questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine si tratta di poche righe, su cui io ho fatto un post, anzi due con il prossimo ^_^
      Forse l'errore più grosso sta nel aver equivocato Telemond come emittente privata, mentre era un circuito che comprava programmi e a cui si iscrivevano le emittenti locali.

      Per consultare tutto quello che ho consultato io per questo post forse non gli sarebbe bastata una sola emeroteca ;)

      Elimina