CERCA NEL BLOG

domenica 4 dicembre 2022

Onda TV dal 12 al 18 novembre 1978 - 35esimo numero della rivista


Prosegue il mio tentativo di mostrare lo svilupparsi dei palinsesti televisivi nel primo periodo delle tv locali lombarde e milanesi, diciamo il pre-Fininvest, che cambiò in peggio tutto il panorama dell'etere privato.
Dopo aver postato gli "Onda TV" dal primo numero (marzo) al tredicesimo (giugno), ma con qualche numero mancante in mezzo, ho deciso di passare al 32esimo numero, cioè alla programmazione di fine ottobre, di cui ero più fornito.
C'è da dire che gli "Onda TV" non brillavano per gli articoli redazionali, veramente minimale quell'aspetto, tranne per qualche scritto sulle prime tv locali lombarde, che oggi acquistano un valore storico. 
In copertina c'è la stupenda Sabina Ciuffini, con articolo in terza pagina scritto di suo pugno.
 


Le notizie "Flash Sport" paiono buttate un po' lì a caso per riempire la pagina  :]


Curioso come articolo, non saprei valutarlo.



Su Capodistria alle 19,30 c'era "Cappuccetto a pois", ancora oggi mi sorprendo di ritrovare sprazzi di memoria visiva che avevo obliato!   ^_^



               


Mi piaceva un sacco il lupo (Lupo Lupone), che storpiava tutte le parole difficili da pronunciare per un bambino ed era amico di Cappuccetto. Solo che cappuccetto, dietro quell'aria innocente, fregava sempre il lupo... che anelava solo di mangiare le torte della nonna, non carne umana.
E' incredibile il cervello umano, le voci del Lupo e di Cappuccetto a pois le ricordavo perfettamente.
La voce di Lupo Lupone è identica a quella di Crozza che imita l'attuale Silvio!
Essendo il programma della TSI prodotto nel 1969, vuol dire che io ne vidi una replica, penso pre Goldrake, ma ricordo poco o nulla, i personaggi, la bella atmosfera, i funghetti cantati e le voci di alcuni personaggi.


Interessante riquadro informativo su una serie di premi assegnati alle tv locali in una manifestazione veneziana, con molti nomi di programmi e quello della bellissima conduttrice, Fiammetta Flamini.
Nell'ultima colonna a destra si parla della consegna di due "Tele Gatti d'Argento", mi chiedo se questa fosse la prima versione dei Telegatti Fininvest/Mediaset, prima che venisse trasmessa in televisione:



Tele Alto Milanese ore 22,30 il film V18 "JUNGLA EROTICA", alle 22,30 che oggi per prime time!

Non conosco molto di Ambrogio Fogar, non mi piaceva, penso di non aver visto manco una volta il suo "Jonathan dimensione avventura", detestavo il gabbiano... 



In un articolino che pare toccare solo polemiche ormai dimenticate leggi che la Cariplo (Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, a memoria mi pare fosse un feudo DC) aveva suoi studi televisivi attrezzati per riprese anche esterne e vendeva tali programmi alle emittenti private lombarde!
E poi ci si lamenta dei costi delle banche!



Esisterà ancora l'azienda agricola "La Maddalena"?
Direi di si, e mi pare non sia stata modificata molto dal 1978.


3 commenti:

  1. Ma... i "TERRIBILI QUIZ DI A3ERRE"? Le risposte alle ultime due domande credo di averle trovate, ma chi mi aiuta con le prime? ^^'

    RispondiElimina
  2. Ho già troppa fatica a scannerizzare la rivista, non puoi chiedermi oltre ^_^

    RispondiElimina
  3. Non credo tu posso modificare il tema scuro del blog, e non credo che io mi azzarderò a farlo.
    Appena tocchi qualcosa in blogspot si crea un buco temporale da qualche altra parte...

    Fino ad oggi ho postato, mi pare, 3 numeri del 1980 e 2 numeri del 1981 ;)

    RispondiElimina