CERCA NEL BLOG

giovedì 11 aprile 2019

"Pinocchio contro Mazinga Z" - Articoli dal 23 febbraio al 26 aprile 1980 sul sondaggio della trasmissione "Game" su Rai 1



Nel precedente post ho recensito un opuscolino di 25 pagine che illustrava i risultati di una ricerca promossa, intorno alla metà del 1981, dalla "Fondazione Nazionale Carlo Collodi", il tema fu "Pinocchio o i robot", o meglio, "Pinocchio è più polare dei robot giapponesi":
Pinocchio o i robot - Inchiesta tra gli alunni della scuola elementare condotta dal "Centro Studi Problemi Giovanili" + commenti dei bambini

Per i dettagli rimando al post di cui sopra, limitandomi in questa sede a rilevare che gli autori della ricerca parevano assai ansiosi di dimostrare che i robot giapponesi non avessero per nulla intaccato la popolarità dell'italico burattino collodiano, ma quale fu la causa di tale spinta patriottica?
Poco più di un anno prima la trasmissione per ragazzi "Game", all'interno di "3, 2, 1... contatto!" della Rete 1 Rai, promosse un simil sondaggio per testare chi fosse il più gradito tra Pinocchio e Mazinga Z, il "nuovo" eroe nipponico da poco mandato in onda dalla stessa Rai 1.
Scrivo "simil sondaggio" in quanto le modalità di voto erano assai libere, si poteva telefonare, mandare cartoline, essere intervistati per strada da fan (più probabilmente di Pinocchio), ovviamente si poteva esercitare il proprio voto più e più volte.
Inoltre, da quello che riportò "Il Messaggero" il 9 aprile 1980, avrebbero votato anche "suore, carcerati e persone anziane"... immagino che almeno le suore avranno parteggiato per Pinocchio...
Ma quanti furono i votanti/partecipanti al simil sondaggio?
L'unica fonte che riporta il suo numero non è affidabilissima, però non ne ho trovate altre, cioè "L'Occhio" dell'11 aprile 1980, che ci informa di ben 15 mila(!) "fra lettere e telefonate" che si espressero sul nuovo referendum nazional-popolare.
E chi vinse?
Vinse Mazinga Z!
Ecco perché alla "Fondazione Nazionale Carlo Collodi" se la legarono al dito  ^_^
Purtroppo non sono riuscito a recuperare da nessuna parte (per ora) le percentuali della vittoria mazinghiana, però tutte le fonti riportano che fu un successo di misura.
Certo che, se per far perdere di misura Pinocchio, si dovettero arruolare suore e quant'altro, la vittoria del robottone gonagaiana sarebbe stata assai di più largo margine se avessero votato solo gli aventi diritto, cioè i giovani telespettatori...


"L'Occhio" dell'11 aprile 1980 ci spiega pure che a favore di Pinocchio si espressero anche gli espositori stranieri della fiera del libro per ragazzi di Bologna, e tra questi i giapponesi, che votarono per Pinocchio!  ^_^
In questo post riunisco tutti gli articoli che ho recuperato (salvo sviste) fino ad ora.
Era un po' che volevo scrivere un focus del genere, in quanto il simil sondaggio promosso da "Game" è uno dei tre fattori che scatenarono lo tsunami informativo contro i cartoni animati giapponesi dell'aprile del 1980, come si può vedere nella tabella al link:
Distribuzione temporale degli articoli sui cartoni animati giapponesi tra il 1978 ed il 1982 (aggiornato al 24 marzo 2019) 

Le altre due concause furono la lettera contro gli anime dei 600 genitori di Imola al ministero della Pubblica Istruzione e  lo studio Mesomark/Rai:
"I bambini e la televisione: La fruizione televisiva infantile nella programmazione multirete" - Servizio Opinioni Rai (aprile 1980) - parte 1

"I bambini e la televisione: La fruizione televisiva infantile nella programmazione multirete" - Servizio Opinioni Rai (aprile 1980) - parte 2 (fine) 

Fu veramente una congiunzione astrale difficilmente ripetibile, e se il simil sondaggio "Pinocchio vs Mazinga" di "Game" iniziò in realtà a marzo, i risultati finali vennero resi pubblici ad aprile.
La conclusione fu che la stampa si scatenò con ben 115 articoli nel mese di aprile 1980!
Attenzione, il numero di 115 aumenterà prossimamente, in quanto ho già reperito altre fonti.
La cosa bella è leggere questi articoli sapendo che circa un anno dopo la "Fondazione Nazionale Carlo Collodi" vorrà rifare il referendum per far vincere Pinocchio  :]

Prima di passare in rassegna la cronologia degli articoli sul simil sondaggio "Pinocchio vs Mazinga", a cui seguiranno un paio di articoli sul cast di conduttori della trasmissione "Game", una piccola curiosità.
In realtà Pinocchio, prima di scontarsi con Mazinga, si era già battuto con un altro robottone gonagaiano: Jeeg!!!


Martedì 29 gennaio 1980 il mai abbastanza rimpianto "L'Occhio", si sempre lui, se ne usciva con questa stupenda doppia pagina: "Jeeg robot contro Pinocchio".
Con tanto di raggio emesso dalla mano di Jeeg all'indirizzo di un elettro-terrificato pinocchietto ^_^
Poi, in realtà, l'articolo parla di giocattoli vecchi (Pinocchio) e nuovi (Jeeg), del cambio di gusti dei bambini, ma la pagina è bellissima.


"La Gazzetta del Mezzogiorno" del 23 febbraio 1980 è la prima ad annunciare lo scontro tra l'eroe in super lega Z e il burattino di legno.
Mazinga ripetitivo e violento, Pinocchio portatore di valori.
Chissà chi preferivano in redazione   >_<



Trafiletto del Corsera il 29 febbraio 1980.



Il primo marzo 1980 il Corsera ripubblica lo stesso articoli de "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 23 febbraio...



Nel numero di Telepiù della settimana dal 15 al 21 marzo si annuncia la sfida.




Tocca quindi al "Radiocorriere TV", della settimana dal 16 al 22 marzo, pubblicizzare la trasmissione della sua rete ammiraglia. "Attento Mazinga, arriva Pinocchio"




Nell'articolo Luciano Scaffa, responsabile del palinsesto pomeridiano della Rate 1, spiega che, vista la brutta aria che tirava contro i cartoni animati giapponesi, ma dato che alla Rai speravano di fare un sacco di soldi come Goldrake, per lavarsi la coscienza hanno tirato fuori Pinocchio.
Mia semplificazione   ^_^



In pratica la redazione di "Game" era tutta schierata con Pinocchio...
Apprendo che ad una puntata partecipò anche Arrigo Levi, quanto mi piacerebbe poter sentire cosa disse, ma dubito che la Rai me lo farà mai vedere  T_T


Sempre nella settimana fra il 16 ed il 22 marzo toccò a "TV Junior" sponsorizzare la sfida, in fondo la pubblicazione era della Rai come il "Radiocorriere TV" (ERI).








Nel "TV Sorrisi e Canzoni" del 16/22 marzo c'è l'annuncio della sfida.



Anche "La Discussione", una pubblicazione spiccatamente politica (della Democrazia Cristiana) dedicò un articolo a firma Ernesto Geminiani il 17 marzo 1980.
Il giornalista è della mia stessa opinione, e cioè i due personaggi non erano paragonabili, purtroppo le motivazioni sono differenti... praticamente non gradiva nessuno dei due (meno Mazinga...), ma vaticinava la vittoria di Pinocchio: cannato!



Anche "L'Occhio" il 21 marzo propone un trafilettino con l'annuncio della sfida.



Il "Radiocorriere TV" nella settimana dal 23 al 29 marzo ricorda agli aventi diritto (e non) la possibilità di votare, ma prima nel caso si propenda per Mazinga, suggeriva di leggersi Pinocchio:
Super partes!



"TV Sorrisi e Canzoni" dal 30 marzo al 5 aprile 1980
Lo scontro tra Pinocchio e Mazinga aveva polarizzato così tanto gli avversi schieramenti, anche grazie alle altre due polemiche contro gli anime dell'aprile 1980, che fu trasmesso uno speciale di "Game" di sabato, quando il giorno della trasmissione regolare era di venerdì, per comunicare i risultati finali globali.



"Paese Sera" il 3 aprile dedica un piccolo approfondimento alla questione:
"Nonna e nipote per Mazinga contro Pinocchio disarmato".

L'autore capisce lo scopo pubblicitario del simil sondaggio di "Game", ed accenna alla prossima pubblicazione dello studio Mesomark/Rai.
Oggi, la vecchietta che votò Mazinga perché le avevano scippato la borsa, si rifugerebbe nel voto per l'uomo felpa...



"Il Messaggero" del 9 aprile 1980 ci informa su alcuni aspetti nuovi della vicenda. Intanto, come avevo accennato all'inizio del post, che a votare non furono solo bambini, ma che Mazinga Z forse non era più gradito ai vertici Rai, ma oramai lo avevano acquistato e dovevano mandarlo in onda, quindi lo affiancarono a questo sondaggio con Pinocchio.
Il conduttore di "Game", Franco Bucarelli, ci allieta con la teoria secondo Mazinga, che stava vincendo la sfida, era preferito dai ricchi, mentre Pinocchio dai bambini poveri... io preferivo Mazinga, e non ero aristocratico...
Trovo più che sensata la critica di Renato Minore al modus operandi della Rai:
Manda in onda Mazinga, ma ne parla male, parla bene di Pinocchio, ma non lo trasmette.



In questo articolo di "Paese Sera" del 9 aprile 1980 si trattano contemporaneamente gli argomenti "Pinocchio vs Mazinga" e lo studio Mesomark/Rai, di cui si accenna qualche indiscrezione.




Come nel caso dell'opuscolo della "Fondazione Nazionale Carlo Collodi", che verrà pubblicato nel 1982 (vedi link sopra), anche Grazia Bruzzone pubblica alcuni pensierini pro Pinocchio e pro Mazinga.
La montando la bufera mediatica...




Chiedo venia per il carattere un po' piccolo dello scritto.




E' "L'Occhio" dell'11 aprile 1980 ad informarci per primo dei risultati:
Ha vinto di misura Mazinga!




Sempre "L'Occhio" il 13 aprile 1980 se ne esce con una delle sue memorabili paginone  ^_^
Un po' piduisticamente si decide di creare un Frankenstein, anche nelle movenze, mezzo Pinocchio e mezzo Mazinga: "Forte come Mazinga e simpatico come Pinocchio".







Nel "TV Junior" del 20/26 aprile vengono comunicati i risultati ufficiali:
Per pochi punti ha vinto Mazinga.

Ma non dicono il risultato numerico...



A titolo informativo ho inserito un paio di articoli con foto dei conduttori di "Game"


"Radiocorriere TV" del 17/23 febbraio 1980.








"TV Junior" del 17/23 febbraio 1980.
Qui, almeno, ci sono delle foto a colori dei conduttori.


4 commenti:

  1. Quella di Mazinga votato dai ricchi è fenomenale : sopratutto se si pensa che in esso, il proagonista è un giovane orfano ( pur benestante, bisogna ammetterlo ) che lotta contro adulti cattivi che portano titoli aristrocratici ( Barone Ashura, Conte Blocken ecc... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ancora mi sorprende in questi articoli è il fatto che lo scrivente del momento raramente ha dubbi. Sparano ognuno la propria cagata stellare in tutta sicumera, nessuno che aggiunga un "ma non conosco molto l'argomento animazione giapponese, ergo prendete con le molle ciò che scrivo >_<

      Elimina
  2. Mi permetto una considerazione personale, seppur c'entri poco con gli articoli riportati: secondo me Pinocchio in quel periodo di fine anni 70 e primi 80 fu troppo inflazionato sia come soggetto per i cartoni giapponesi, sia per essere stato utilizzato come mascotte per gli europei che si svolsero in Italia. A parer mio fu il canto del cigno, tant'è vero che poi Pinocchio sparì nei successivi anni (se non per qualche sporadica replica dello sceneggiato TV con Nino Manfredi). Oggi sé chiedi ai ragazzi chi è Pinocchio e Collodi difficilmente ti diranno di conoscerlo, questo perché è totalmente cambiato il metodo educativo scolastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non saprei dirti, a me Pinocchio non piaceva già da prima dell'arrivo dei cartoni animati giapponesi.

      Elimina