CERCA NEL BLOG

sabato 3 aprile 2021

Volume rilegato n° 2 "Il mitico Thor" della Editoriale Corno - Numeri da 21 a 40: gennaio 1972/ottobre 1972





Nel secondo volume, che presenta i numeri dal 21 al 40, la "Editoriale Corno" presenterà (dal 26) una grande novità:: tutte le  pagine saranno a colori!
La qual cosa mi ricorda il fatto che verso la fine degli anni 70 (1977?) leggevo ancora albi con le pagine in bianco e nero... boh... si vede che fu una scelta del momento dovuta ai costi, magari nel 1972 vendevano un sacco di copie e si poterono permettere la coloratura di tutte le pagine?
O forse erano gli originali statunitensi ad avere le pagine a colori e in bianco e nero alternate?
Nei numeri di questo secondo volume i nemici del Dio asgardiano e dei Vendicatori migliorano, ma compaiono villains abbastanza imbarazzanti... il Commissario... lo Spadaccino... la Super Bestia... i Troll... l'Espansore  ^_^
Certo che tradurli in tradurli in italiano in alcuni casi sminuiva la loro carica diabolica. Il nome Espansore, tralasciando che è fin troppo somigliante ad "ascensore", pare uno di quei prodotti che ti vendono in televisione sui cabali delle tv locali  :]
Si, lo so, lo Spadaccino diverrà un membro dei Vendicatori, ma era imbarazzante in entrambe le vesti.
Vediamo più volte la presenza di Ercole, che in seguito farà parte come in outsourcing dei Vendicatori per qualche tempo, i due si scontreranno in più occasioni.
Direi che sono mostrate equamente sia le storie di Thor in veste di campione di Asgard che di membro dei Vendicatori (i supereroi più potenti della Terra, preciso), io preferivo e preferisco le seconde. 
Nei numeri 23 e 24 ci sarà un bel avvicendamento tra i Vendicatori, di parecchio indeboliti, out Thor, Ironman, Giantman e la Wasp, resta nel gruppo solo il Cap. Basti pensare che vi entrerà a farne parte Occhio di Falco, l'inutilità in costume... però entrano in scena Scarlet  e Quicksilver.
Nel numero 23 Thor verrà assunto in una acciaieria di Pittsburgh  ^_^
Galactus è ancora rosso comunista, fa il suo debutto contro i Vendicatori il Dottor Destino etc etc etc


Nel numero 34 era presente una cartolina da compilare per la manifestazione fumettistica "Le 3 giornate del fumetto" di Genova, sul web ho trovato poche informazioni. Direi che 50 mila visitatori nel 1972 era un bel risultato, considerando che leggere fumetti era ancora considerato negativamente.


Mi pare che il Distruttore, che era un bel cattivo, lo si veda nel primo film di Thor, un sacco di cattivi finivano in "ore"... 


Per mettere pace tra Thor ed Ercole poteva intervenire solo Zeus.
Immagino che il pensiero di Thor che specificava lo status di Zeus fosse a beneficio dei bambini statunitensi, perché io lo sapevo chi fosse Zeus  :]

In questa storia la Wasp rischia di rimetterci le alucce.


Ed eccoci a Thor che si mette a riparare il suo martello fatato in una comune acciaieria, seppur statunitense, le facevano molto più semplici le cose ai tempi   ^_^
In una pagina che non mostro Thor stringe la mano alle maestranze.



Nel medesimo numero si presentano un po' abusivamente i di lì a poco nuovi membri dei Vendicatori.

Il dubbio che la compagine potesse essere un po' più deboluccia rispetto alla precedente era venuto anche ad Occhio di Falco.
Da notare la copertina della storia, "Ordine Nuovo"... non il massimo per il periodo storico italico... chissà se in originale il titolo era "New Order", me lo auguro  >_<



Di nuovo a litigare come i bambini...

Il primo numero interamente a colori.



"Ragnarok", io ci fare un film   ^_^

Se non ricordo male in seguito lo Spadaccino inserirà sull'elsa della spada delle pietre con poteri (forse quelle del Mandarino?), ma prima di farlo era veramente insulso come livello di poteri... Ex amico di Occhio di Falco, cerca di infiltrarsi tra i Vendicatori allo scopo di delinquere impunemente, un classico in Italia!


Tranquilli, il Cap sopravvivrà  :]



Non c'è nulla da fare, le storie di Thor le trovavo troppo arzigogolate, un pianeta vivente...
Anche Power man entrerà a far parte dei Vendicatori, prendevano proprio tutti, tipo il governo Draghi.

Kang e Galactus erano degli avversari di spessore.






Trovo la posta del lettore una bella testimonianza del periodo, ingenua e genuina  ^_^
Magari qualcuno di quei bambini capiterà su questo lido e potrà rileggersi la sua missiva, c'erano anche delle bambine che scrivevano, vere eroine.



"P.S. Vi scongiuriamo di scrivere in stampatello"   ^___^

 

4 commenti:

  1. Mi era simpatico lo spadaccino, poi, dai, alla fine ci rimette eroicamente la pelle per amore. Un po' coglione, ma simpatico.
    Mai piaciuto invece Occhio di Falco, il tipico rovinafamiglie che ronza sempre intorno alle donne degli altri.
    Kang aveva il suo perché, un po' fissato anche lui col romanticismo, ma era difficilissimo all'epoca districarsi fra lui, Rama-Tut e Immortus. Non me la danno a bere che fossero la stessa persona.
    La posta... Anche da bambino mi sembravano domande stupide, ma ero tentato di chiedere chi vincerebbe in uno scontro fra Reed Richards e Tiramolla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra RR e Tiramolla... dubbio amletico... ed anche un po' elastico

      Elimina
  2. Ma non è che gli albi parzialmente in bianco e nero che ricordi erano raccolte, buste sorpresa o simili contenenti albi più vecchi?

    Comunque in USA gli albi erano a colori, anche se probabilmente con una qualità di stampa e di carta peggiore della nostra.
    Da un po' di anni la Marvel ha lanciato dei volumoni a prezzo basso con ristampe in bianco e nero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti con certezza, ricordo solo il fastidio delle pagine in bianco e nero ^_^

      Elimina