CERCA NEL BLOG

venerdì 12 ottobre 2018

Volume rilegato "Albi Super-Eroi" della Editoriale Corno - Primi 20 numeri: maggio 1973/gennaio 1974




In un precedente post avevo mostrato tutti i volumi rilegati della Editoriale Corno da me rinvenuti casualmente ad un mercatino dell'usato:
Volumi rilegati delle collane Editoriale Corno: Thor; F4; Uomo Ragno; Devil; Capitan America; Super Eroi

Dato che ogni singola collana contiene molti interessanti sunti e curiosità, mi è sembrato che dedicarvi un solo post riassuntivo fosse un po' limitante, ergo ne farò delle recensioni singole.
Parto con i primi 20 numeri degli "Albi Super-Eroi", anche chiamati ASE, che era formate da storie facenti capo ad un solo personaggio, ed ogni nuovo numero presentava un diverso supereroe, magari che si ripeteva:
I Difensori; Warlock; Dracula; Ka-Zar; Licantropus; Luke Cage; Red Wolf; Conan il barbaro.

Si noterà che, tranne il gruppo dei Difensori, gli altri sono supereroi un po' particolari, di certo solitari, ed anche i primi Difensori erano abbastanza solitari. Il Dottor Strange, Hulk e Sub-Mariner non amavano accompagnarsi con altri colleghi della Marvel, infatti nel proseguo delle storie di questo gruppo rimase solo il mago delle arti mistiche.
Ammetto che non ho letto tutti e 20 i fumetti, sia per una questione di tempo, sia perché la gran parte di questi non li ho mai seguiti da bambino, alcuni non li conoscevo, altri non mi garbavano.
Mi sono limitato ad una scorsa un po' approfondita, ed ho rinvenuto un certo numero di curiosità. Probabilmente un lettore della Marvel più esperto di me avrebbe notato spunti interessanti.
Per esempio mi ha sorpreso scoprire che le scene dei film degli Avengers in cui la Vedova Nera (la stupenda Scarlett Johansson!) ipnotizza Hulk per farlo tornare Bruce Banner, non fu una trovata degli autori del film!
Oppure che la lettura della posta della Editoriale Corno ha sempre un risvolto nostalgico-informativo.
Devo precisare che in ogni numero era presente solo una storia che non faceva riferimento al supereroe della copertina, quella finale, che di norma era brevissima, 4 o 5 pagine.
Mi ha colpito quella dal titolo "Quando la giungla dorme", presente nel numero 4 di ASE, pubblicata il 13 giugno del 1973.
Una breve storia su un leone che chiama a sé gli altri animali della savana per progettare la ribellione contro gli umani.
Cosa ricorda un plot come questo?   ^_^
"Kimba il leone bianco"!!!
Negli Usa "Kimba the white lion" venne trasmesso per la prima volta nel 1966, il cartone in Giappone inizio nel 1965, ed il manga venne pubblicato nel 1950.
La Marvel prese spunto dal leoncino bianco di Tezuka per confezionare questo fumetto?
Quindi, molto prima che la Walt Disney copiasse sul grande schermo le avventure di Kimba cambiandogli il nome, lo avevano fatto anche i disegnatori statunitensi?
Ma quando Stan Lee e Steve Ditko pubblicarono questo fumetto?



Nei due siti dei link sotto ho scoperto che il fumetto "When the jungle sleeps" venne inserito nella testata"Journey into mistery" n° 83 dell'agosto 1962:
https://www.comicus.it/index.php/component/k2/item/51836-gli-albi-dei-super-eroi-chronocomix
http://marvel.wikia.com/wiki/Journey_into_Mystery_Vol_1_83

Ergo il fumetto è antecedente alla messa in onda dell'anime negli Usa, ma molto successivo alla pubblicazione del manga di Tezuka in Giappone.
Può essere che i due autori statunitensi fossero venuti a conoscenza del manga di Kimba e se ne fecero ispirare?
La storia, rispetto al manga/anime, differisce sia per l'inizio che per la fine, però le analogie di un leone che comunica con gli altri animali della savana, degli animali che mettono da parte le loro rivalità date dalla catena alimentare, ed infine il tentativo di ribellarsi agli umani, mi paiono troppe per non escludere che magari qualcuno sapesse di Kimba e ne prese spunto.
La causa di tutto è una esplosione atomica, che scatena nel leone la coscienza di sé e il potere di comunicare con gli altri animali, che gli ubbidiscono telepaticamente.




Ma quando il piano contro gli invadenti ed invasori umani sta per essere messo in opera... i super poteri del leone scompaiono!
C'è da dire che Kimba non ha mai anelato la conquista del pianeta, voleva solo la pace  ^_^



Il primo numero de "I Difensori", l'unico gruppo di questi primi 20 numeri di ASE e gli unici supereroi con super poteri da supereroi.
Tra l'altro i Difensori non sono stati sfruttati nei film della Marvel, anche se due su tre di quelli della copertina sono presenti lo stesso.



Nella pagina di sinistra il momento in cui il principe Namor conia il nome "Difensori", di cui si appropria subito Strange  :]
Hulk fa presente la sua allergia congenita per i gruppi di supereroi, era stato uno dei fondatori dei Vendicatori, da cui era immediatamente uscito.
Nella pagina centrale Dormammu, che è il nemico anche nel film che introduce il personaggio di Strange.
Nella pagina di destra due personaggi fondamentali in queste storie originali del fumetto: l'amica/amante Clea, non presente nel film del Dottor Strange; Wong, che in "Avengers. Infinity war" non assomiglia molto a quello del fumetto.
Diciamo che, se uno si chiama Wong e viene da Tibet, ha più senso immaginarlo come il personaggio del film  ^_^



Quando vidi la Vedova Nera/Scarlett Johansson addomesticare Hulk con dolci paroline sussurrate all'orecchio, mi sembrò un po' una cagata di idea... ecco, nel fumetto dei Difensori fecero peggio...
Però le tavole sopra dimostrano come gli sceneggiatori dei film Marvel non siano molto originali  :]



Donnarumma... ehm... Dormammu sconfitto, ma non distrutto!



Non ho mai letto Warlock, però mi piaceva un sacco l'Alto Evoluzionario, non tanto per i suoi poteri, ma per il costume.


Il momento in cui l'Alto Evoluzionario crea il nuovo involucro di Warlock, da un bozzolo, come un bruco...  non dai.. veramente?  >_<




Mi pare che il Dracula di questa testata non sia il medesimo di questa:
Dracula - collana "Corriere della paura" - Editoriale Corno aprile 1976



Altro personaggio che non apprezzavo molto, anzi, non apprezzavo per nulla... un Tarzan con una tigre dai denti a sciabola, invece che uno scimpanzé.
Zabù, invece, mi piaceva un sacco, ma non abbastanza per leggere il fumetto.



Uno dei pochi casi in cui lessi con piacere Ka-Zar fu quando comparve ne l'Uomo Ragno, proprio contro Kraven.




Il Kimba della Marvel, che ho già illustrato sopra.




I Difensori sono ancora in 3, io li leggevo nella versione più numericamente corposa:
"I Difensori" n° 1/15 - Editoriale Corno (dal maggio 1979 al luglio 1980)



Personaggio che fa il paio con Dracula, più horror che supereroistico, ed io i film dell'orrore non li ho mai digeriti...



Il momento in cui ci viene svelato chi si cela dietro il licantropo.



Una volta i supereroi Marvel di colore erano pochini, tra questi c'era Luke Cage, che era dotato di super forza ed invulnerabilità, nate dopo un esperimento. Mi pare che partecipò anche a qualche avventura dei Vendicatori.
Comunque non mi garbava molto.






Un fumetto western... i film western mi piacevano un sacco, ma i fumetti no, e se non ero un lettore del sempre uguale Tex, non è che potevo leggere Red Wolf... che tra l'altro non ricordo nemmeno di aver mai sfogliato.



Leggere la posta dei lettori è una fonte informativa vintage senza fine, sovente le risposte danno la possibilità di capire quale fossero le scelte editoriali della Corno.



Farò la figura del poco esperto di fumetti, ma non digerivo neppure Conan, per me c'è un solo Conan, il ragazzo del futuro!






La risposta a Re Andrea si dimostrerà col tempo errata, infatti in seguito i Difensori avranno una base operativa come tutti gli altri gruppi, cioè la magione del Dottor Strange.




Su Dracula non posso che concordare con Beatrice Barni  ^_^




Bellissima questo disegno in doppia pagina, ed anche raro, in fatti non capitava spesso di vederlo nei fumetti Marvel del periodo.
Arriva Silver Surfer   :]














La redazione della Editoriale Corno dimostrò una lungimiranza inaudita nel pubblicare questo fumetto di 5 pagine, ambientato nella savana come quello del Kimba di cui sopra, infatti la "furia a strisce" nel campionato italiaano imperversa da 7 anni!!! ^_^






Del referendum sui supereroi Marvel più graditi dai lettori italici, si può leggere più approfonditamente qui sotto:
Volumi rilegati delle collane Editoriale Corno: Thor; F4; Uomo Ragno; Devil; Capitan America; Super Eroi


Nessun commento:

Posta un commento