CERCA NEL BLOG

mercoledì 12 dicembre 2018

Volumi rilegati "Capitan America" della Editoriale Corno - Primi 40 numeri: aprile 1973/ottobre 1974




Dopo il post totale globale sui volumi rilegati Marvel (link) e quello sulla testata "Albi Super-Eroi", proseguo con i primi 40 numeri (2 volumi) di Capitan America. Devo ammettere che non ho mai letto il fumetto dedicato al Cap, lo seguivo solo nelle sue evoluzioni nei Vendicatori, ergo non ho trovato molti spunti nelle tantissime storie presenti in questi due volumi. Diciamo che non sono molto ferrato sulla vita da singolo supereroe di Steve Rogers, e neppure sul suo binomio durante la seconda guerra mondiale con Bucky o post conflitto con Falcon.. Sinceramente non ho mai gradito neppure questi suoi due soci d'avventura, entrambi senza poteri...
Si noterà che ho inserito qualche curiosità sui fumetti prevalentemente sulle storie iniziali, che un po' leggiucchiai, mentre quelle del secondo volume mi erano totalmente sconosciute. Per esempio non sapevo che venne dato per morto, con tanto di funerale officiato dai Vendicatori, e neppure che ci fu lo scambio di corpi tra il Cap e Teschio Rosso. E son contento di non aver letto in particolare i fumetti di questo secondo espediente narrativo, che mi è parso un po' banalotto, a parte i disegni che ho trovato assai belli.
Sia chiaro, non ho potuto leggere tutti i primi 40 numeri di Capitan America, mi sono limitato a scorrerli più o meno attentamente, quindi il mio giudizio è un tantino a pelle  :]
Quindi, per quanto riguarda il secondo volume, mi sono più che altro concentrato sulle scan della posta, che trovo sempre interessanti.
Chissà, magari qualcuno rileggerà la sua lettera alla Editoriale Corno  ^_^



Nel primo numero ci sono le origini del Cap e degli X-Men, che erano ospitati in "Capitan America" prima di avere una loro testata personale.



Ecco il momento in cui Bucky Barnes fece conoscenza con Steve Rogers, e di come un giovane soldato senza alcun particolare super potere, divenne il socio di Capitan America solo perché lo beccò mentre si metteva la maschera... quindi, se io avessi beccato Peter Parker nel medesimo frangente, sarei diventato il vice Uomo Ragno?   >_<



Questo è un puntiglio personale a cui tengo: il Cap NON fu il primo Vendicatore...
Sia chiaro, i film della Marvel mi son piaciuti quasi tutti, quelli degli Avengers li adoro, ma il Cap NON e il primo Vendicatore...
Ok che siamo in una società in cui c'è chi si spaccia per ministro degli Interni... però a tutto c'è un limite   :]



Chi era il più acerrimo nemico del Cap?
Ovvio, Teschio Rosso!
E cosa era Teschio Rosso?
Un fottuto nazista!!!
Quando gli Usa erano ancora memori del salvataggio dell'Europa...



In questa serie di numeri non solo si poteva vedere Hitler, ma addirittura il Cap assoggettato a Teschio Rosso, e di conseguenza servo fedele dei nazisti!
Scioccante...   T_T



Qui lo possiamo vedere mentre fa il saluto al capo nazista...




Dal numero 9 inizia la posta: Cap lettere.



Nel numero 11 c'erano gli X-Men vs i Vendicatori!






Alla Marvel erano avanti, e i Vendicatori, grazie a Tony Stark, erano più avanti di tutti. Infatti vediamo Steve Rogers che effettua una video chiamata con uno smartphone del 1973  ^_^








Ad un certo punto la Baravelli si accorse dei lettori della Marvel, ed era una della poche pagine pubblicitarie. Alcuni di quei pupazzi li ebbe anch'io qualche anno dopo, quindi fu un gioco assai longevo.



 Le storie a cui accennavo sopra in cui il Cap muore.




 I Vendicatori che attaccano Teschio Rosso, che il realtà è Capitan America.



 L'arrivo dell'inutile Falcon... e la spiegazione del perché fu possibile lo scambio Teschio-Cap, il "cubo cosmico"...  >_<





Nessun commento:

Posta un commento