CERCA NEL BLOG

venerdì 2 aprile 2021

Lupin III DVD n° 1 (con album di figurine) e n° 2 Yamato Video/Gazzetta dello Sport

Tra i DVD in mio possesso manca quello della serie di Lupin III in giacca verde, lo comprai in VHS, ma ho sempre rimandato l'acquisto digitale. Quando in questi ultimi giorni ho visto il blisterone cartonato di Lupin III con una giacca di colore errato non avevo subito afferrato cosa venisse venduto, pensavo i film, ho poi compreso che si trattava di tutte le puntate di tutte le serie di Lupin III  O_O
In considerazione del fatto che esiste una sola serie di Lupin III, cioè la prima che gli vede indossare la giacca verde, mi è parso colmare la lacuna di cui sopra, visto che i primi due DVD non arrivano a costare 10 euro!
Chiaramente, date le premesse sempre di cui sopra, mi fermerò al quinto DVD, con la fine della prima ed unica serie degna di essere menzionata, quella che vide la partecipazione di Miyazaki e Takahata, e che vede la presenza di FUJIKO MINE! (Margot, chi è costei?)
Nel pacchetto la RCS  ha deciso di inserire anche uno "Stickers Album", cioè un album di figurine... e chiamatelo album di figurine... vi vergognate?
Trovo molto bella l'idea, non proseguendo con l'acquisto oltre il quinto DVD non riuscirò a completarlo, visto che in ogni uscita sono presenti quattro figu(rine), che moltiplicate per 63 uscite, permettono di completare i 252 riquadri dell'album, ah no... dello stickers   :]
Tra l'altro l'album, che ho trovato graficamente bello, non presenta spazi vuoti dove vanno apposte le figurine, ma si vede l'immagine della scena (con sopra il numero della figurina), quindi ti puoi comunque fare una idea di come si presenterà il tutto una volta completato anche se non lo completerai.
Nella seconda uscita c'è il raccoglitore in cartone per tutti i 63 DVD.
La custodia dei DVD è la medesima in cartoncino delle uscite dei robottoni succedutesi dal 2014 in poi, che a molti non era piaciuta, ma che io ho apprezzato sia come come materiale che fattura:

Ogni DVD ha il suo booklet di 16 pagine, che contiene una mini sinossi di ogni puntata e l'anteprima del successivo DVD.
Nel primo DVD il booklet spende giustamente qualche riga sul valore storico della prima trasmissione di Lupin III in Italia, ma commette, a mio avviso (visto che c'ero) un piccolo errore di incipit informativo, o comunque una impostazione dello scritto che può essere equivocata:
"Era il 1979 e i mitici robot giapponesi avevano cominciato da tempo la pacifica invasione delle nostre tv".

Per quanto valgano i ricordi del periodo, spesso fallaci, io vidi Lupin III su "Antenna Nord" e venne trasmesso ovviamente dopo Goldrake, ma più o meno contestualmente con Jeeg e il Grande Mazinga, che furono tra i primi "secondi" robottoni visibili in televisione. Quindi l'affermazione che i mitici robot giapponesi avevano cominciato da tempo la pacifica invasione delle nostre tv, mi è parsa un po' forzata. Non che sia questo grande errore, ammesso lo sia, ma non mi torna come inquadramento storico delle prime trasmissioni dei cartoni animati giapponesi. Sul resto dello scritto, invece, concordo: Lupin III e i suoi personaggi per un bambino che nel 1979 avesse un minimo l'età della ragione televisiva, erano un mix esplosivo difficilmente ripetibile.


Il retro del blister cartonato della prima uscita.


Il raccoglitori dei DVD presente nella seconda uscita.



La custodia in cartoncino del primo DVD, non mi dilungherò sulla bellezza di questa confezione perché ne ho già parlato nei post dei DVD dei robottoni:
a me piace.



Il booklet DVD 1


I menù sono i medesimi della versione DVD già esistente (ho chiesto a chi l'aveva).



E poi c'è chi sostiene ancora che Fujiko Mine e Margot siano il medesimo personaggio...  ^_^

Puntata mitica quella dell'evasione di Lupin, "NON SONO LUPIN; NON SONO LUPIN!!!"

Il secondo DVD.



Il secondo booklet.




L'album di figurine, bello graficamente e con varie piccole news tra una figu e l'altra.


Come si può vedere anche senza completare l'album si possono apprezzare le immagini che ci dovrebbero essere, non ti rimangono gli spazi bianchi come negli album che facevamo da bambini.


Bella l'idea di inserire una lista del "cel'homanca"   ^_^


 Le otto figurine disponibile nelle prime due uscite. Immagino che siano uguali in tutte le copie.


Edite del 3 aprile 2021:

A grande richiesta di J_D_La_Rue_67.... rullo di tamburi e luce soffusa...



No, decisamente Fujiko Mine non ha nulla a che spartire con Margot   ^_^


12 commenti:

  1. Dimmi che c'è il doppiaggio storico, ti prego...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che non è tagliato (e quindi che Fujiko si struscia addosso il diamante nella vasca da bagno).

      Elimina
    2. Non l'ho specificato perché penso esita solo quello, quindi si, è il doppiaggio storico :]
      Peccato che i sottotitoli siano solo la riproposizione del parlato, non del testo originale, che immagino venne adattato.

      Elimina
    3. Non credo ci siano tagli.
      Non rammento la scena!
      Mea culpa...
      Se è della prima stagione (cioè l'unica...) nelle prime 10 puntate, dimmi quale, che controllo (magari anche se è all'inizio o alla fine).

      Elimina
    4. Sì, è nel primo episodio del secondo DVD. Sono pochi secondi alla fine ma... bei secondi.
      C'è il doppiaggio storico (l'unico doppiaggio), quindi OK.
      Per ora ho solo il secondo, perché il primo DVD era esaurito ma l'edicolante ha promesso che lo ordinerà.
      Avevo delle videocassette registrate senza tagli, ma non erano tutti gli episodi. Grazie per la segnalazione, mi prendo anch'io i DVD fino al 5. Sarebbe interessante vedere quanti, come noi, si fermeranno al 5.
      La seconda serie/giacca rossa fu trasmessa dalle mie parti su RTV38 (credo fosse nell'82). Aspettai il primo episodio con vestaglione di flanella, spaghetti, birra e rutto libero, ma fu una cocente delusione!

      "Lupin... is a nice man... but he gets angry... sometimes. Yeah, the machine cries, Bang Bang..."

      Elimina
    5. Ah si, vista la scena, che rammentavo e messa nel post, a costo di sembrare dei deviati :]

      Il totale è di 63 uscite, non paragonabili alla GNRC... ma io ho già dato, in tutti i sensi >_<

      Elimina
    6. "Edit del 3 marzo 2021".
      Sei andato indietro nel tempo. Kang ti fa un baffo!

      Elimina
  2. Anche per me la più bella è la prima, ma Miyazaki c'è pure nella seconda (Albatros, le ali della morte).
    Margot è Fujiko, sempre lei, ma col nome cambiato in Italia.
    Ti consiglio anche Lupin III parte 5, ritorno alle origini, e sopratutto la serie Una donna chiamata Fujiko Mine ^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, so che ha diretto episodi anche nelle successive.
      Ho visto la serie su Fujiko, seppur non interamente e l'avventura italiana, non so se ti riferissi a quello, deludente.

      No, MikiMoz, Fujiko Mine non ha nulla a che spartire on Margot... è un po' come paragonare il Grande Mazinga (Fujiko) a Mazinga Z (Margot) ^_^

      Probabilmente in Italia ebbero vergogna che la tipa della seconda e successive serie potesse chiamarsi come FUjiko, e quindi optarono, per una volta sensatamente, per cambiarle il nome.

      Elimina
    2. Ma Margot è così solo nella seconda: poi torna a essere Fujiko.
      Comunque non mi riferisco a L'avventura italiana, ma alla serie successiva, ambientata in Francia: molto bella.
      Ma bella come la prima è solo appunto la serie su Fujiko!**

      Moz-

      Elimina
    3. Ma Fujiko non ha bisogno di tornare ad essere Fujiko: Ella è! :]

      Elimina