CERCA NEL BLOG

domenica 19 maggio 2019

Volumi rilegati "L'Incredibile Devil" della Editoriale Corno - Primi 40 numeri: maggio 1970/novembre 1971


Nell'agosto del 2018 ebbi il cul... ehm... la fortuna di recuperare ad un mercatino dei volumi rilegati con le prime edizioni di svariate testate Marvel pubblicate dalla "Editoriale Corno":
Volumi rilegati delle collane Editoriale Corno: Thor; F4; Uomo Ragno; Devil; Capitan America; Super Eroi

Ho quindi iniziato a fare dei post specifici su ogni testata:
Volume rilegato "Albi Super-Eroi" della Editoriale Corno - Primi 20 numeri: maggio 1973/gennaio 1974

Volumi rilegati "Capitan America" della Editoriale Corno - Primi 40 numeri: aprile 1973/ottobre 1974

Tocca ora ai due volumi di Devil, o DareDevil, contenenti i primi 40 numeri de "L'Incredibile Devil", dove esordirono molti personaggi, alcuni di questi oggi strafamosi, a cui la Editoriale Corno dedicò, successivamente, testate proprie, visto il successo che avevano tra i lettori:
Silver Surfer; F4; Iron Man; Nick Fury e lo Shield; Sub Mariner.
Piccola chiosa su questo mio "oggi strafamosi".
Grazie ai film della Marvel, vivo una realtà che solo 10 anni fa non avrei mai ipotizzato, in cui praticamente tutti sono esperti di supereroi. Un sacco di gente ti spiega il perché ed il per come sia successo questo o quell'evento visto nei film. Ti raccontano il come ed il perché Capitan America fu il primo Avengers... quali poteri abbia Visione, che il Mjolnir possa essere sollevato da chi sia degno e meritevole... da chi sia "degno e meritevole"... quindi anche Lupo de' Lupis?
Chi più degno e meritevole del lupo tanto buonino e servizievole, ergo meritevole e degno, che aiutava chiunque con disinteresse e ne guadagnava solo bastonate?
Sia chiaro, non trovo nulla di male nelle nuove trame dei film Marvel, che derivano da nuovi universi narrativi dei fumetti Marvel, hanno migliorato un sacco i personaggi rispetto a quando li leggevo io da bambino. Il Tony Stark che leggevo grazie alla Editoriale Corno non era né simpatico né ironico, era solo un tizio schifosamente ricco ed incredibilmente intelligente che, una volta tanto, usava le sue doti per imporre il bene con la forza.
Il "Mitico Thor", che ricordo sarebbe il Dio del tuono, dico, "Dio", figlio di Odino, non faceva battute, non beveva birra e non giocava ai videogiochi online, e, soprattutto, nessuno sollevava il suo martello... perché era il martello di Thor... altrimenti sarebbe stato il martello di chi è degno e meritevole... ecco, non vorrei si pensasse che ho preso male il fatto che il martello di Thor ormai lo sollevi cettolachiunque...
Quindi, detto ciò, ogni tanto penso faccia bene tornare alle origini di questo (per me) stupendo fenomeno mediatico/consumistico che sono diventati i miei adorati eroi della Marvel.
La particolarità di questi primi 40 numeri della testata di DareDevil è che, essendo stata pubblicata penso per seconda in Italia, comunque prima dei personaggi che ospita al suo interno, la redazione della Editoriale Corno spiegava ed introduceva ai suoi lettori questi nuovi (ai tempi) supereroi.
Infatti vi si trovano numerose schede, seppur brevi, sui Fantastici Quattro (con un focus sulla Torcia Umana), Hulk, Thor, Sub-Mariner, gli X-Man.
Sono presenti anche delle schede sui nemici di DareDevil, che io conosco poco perché a me l'eroe non vedente vestito di rosso non è mai piaciuto, non acquistavo mai la sua testata, e quando una sua storia era ospitata all'interno di un fumetto che compravo abitualmente, la saltavo a piè pari... i gusti son gusti  ^_^
Nel post si potrà leggere qualche pagina della "Devil Telegraph", cioè la posta dei lettori, ed ammirare qualche copertina, in particolare quelle degli scontri più epici, sono presenti anche degli approfondimenti sui super poteri di Devil ed Iron-Man.


Nella controcopertina la redazione raccontava la genesi dei due personaggi della testata, il titolare e l'ospitato, anche se io ho sempre preferito Silver Surfer, benché avessi qualche dubbio sul fatto che un super eroe non terrestre scimmiottasse i serfisti statunitensi...


Ero convinto che Elettro fosse un esclusivo nemico dell'Uomo ragno, ed invece prendeva schiaffi anche da DareDevil...
Nel secondo numero di Silver Surfer ci viene presentato il tremebondo Galactus, che a mio avviso schiaccerebbe Tanos con un mignolino... ricordo che Galactus E' il divoratore di mondi... cioè... DIVORATORE!
E nella sua prima apparizione sfoggiava una armatura rosso comunista  ^_^
Poi la censura maccartista la fece cambiare in blu...   :]




Come accennavo sopra nel 1970 non si conosceva molto degli altri personaggi Marvel, ergo la redazione, mancando Wikipedia, cercava di fare un po' di informazione.
Da notare la tavola spoiler sui Fantastici Quattro, presa da storie molto più avanti rispetto alla loro genesi   ^_^



Nel numero 4 c'era proprio tutta la prima storia dei F4, con tanto di trasformazione in supereroi.



Dal numero 5 inizia la posta dei lettori.



Nel numero 3 di DareDevil c'era anche la prima schede su altri personaggi Marvel, il primo fu Hulk.
Le successive schede erano presenti in altri numeri della testa, ma le ho messe tutte di fila per rendere il post meno caotico.



L'altra caratteristica originale di Thor che si è persa nei film, oltre al fatto che il suo martello lo sollevava solo lui... era il suo alter ego umano, il dottor Blake, che usava un semplice bastone per correggere la sua zoppia, ma quando picchiava il bastone a terra diventava il potente Thor!



Uno dei primordiali personaggi Marvel a non essere stato ancora sfruttato al cinema è il principe Namor, per fortuna... non l'ho mai potuto sopportare...



Il primissimo gruppo degli X-Man.



La prima Torcia Umana era un androide, ed il suo copro verrà usato per creare Visione, ma questa è un'altra storia   ^_^




Nel numero 6, oltre all'angolo della posta, si poteva ammirare Thor contro Silver Surfer.



E che dire di Devil contro Sub-Mariner?



Nel numero 9 erano spiegati i poteri di DareDevil.



Mi pare anche superfluo dire chi fosse il più forte...









Nel numero 21 Silver Surfer aveva a che fare sia con l'Uomo Ragno che con la Torcia Umana!



Nel numero 23 viene ospitata la prima storia di Iron-Man.




Un altro gruppo di personaggi che nei film Marvel non è stato ancora sfruttato sono gli Inumani, stendo un velo pietoso sugli Inumani di Netflix...




Dal numero 25 c'erano le schede sui nemici di DareDevil, anche se il primo personaggio presentato non era propriamente cattivo, più che altro scontroso.



Il Gufo lo conosco bene.
Lo si vede sempre a settembre fino a maggio, poi si riposa per tre mesi.
Almeno è stato così negli ultimi 8 anni   ^_^



Mai visto prima...



A me piaceva un sacco l'Elettro animato dei cartoni animati dell'Uomo Ragno in Supergulp.



Anche questo è la prima volta che lo vedo...



Nel numero 27 ci viene presentato lo Shield ed il suo capo, Nick Fury in una capsula con tanto di sigaro e pelle chiara, resta la benda all'occhio sinistro.


Nel numero 32 tocca alle storie del Principe Namor.




Stupenda questa copertina!



Niente nano-armatura per il primo Iron-Man, Anthony Stark dove tenerla in una valigetta, e indossarla ogni volta... che palle!




Che dire di questo epico scontro?


Nessun commento:

Posta un commento