CERCA NEL BLOG

martedì 21 agosto 2018

Volumi rilegati delle collane Editoriale Corno: Thor; F4; Uomo Ragno; Devil; Capitan America; Super Eroi



Mi capita sovente di iniziare un post con la premessa che non sono un esperto di questo o quell'argomento, ed anche in questo caso devo pre-ammettere la mia ignoranza sui fumetti Marvel della Editoriale Corno pubblicati nei primi anni 70. In pratica tutte quelle prime pubblicazioni che costavano 200 lire.
Io iniziai a leggerli, per ovvi motivi anagrafici, dal 1977 in poi, e le collane erano impostate differentemente, per esempio c'erano i mitici albi "Gigante", ma in generale differivano dalla grafica della copertina (non per il disegno della copertina). Per esempio non conoscevo la collana "Gli albi dei Super Eroi", in cui fecero la loro prima apparizione "I Difensori", Warlock, Dracula, Ka-Zar, Licantropus, Luke, Red Wolf, Conan. 
Finita la premessa, entro nel dettaglio della recensione, che si basa sul ritrovamento di 17 volumi rilegati delle collane Editoriale Corno di Thor, i Fantastici 4, l'Uomo Ragno, Devil, Capitan America e "Gli albi dei Super Eroi".
Riguardo a questi volumi rilegati ho cercato informazioni sul web, ma non ne ho trovato traccia, mentre mi è venuto in soccorso il bellissimo volume "La Marvel nelle edizioni Corno" di Danilo Chiomento, in cui ho visto (a pag 318) le immagini di un avviso sulla disponibilità di rilegature ufficiali della Corno.


Però, nel leggere il testo, parrebbero più che altro raccoglitori apposito per ogni collana, non volumi rilegati. Raccoglitori che comunque manterrebbero la loro caratteristica fumettosa, mentre questi volumi rilegati paiono quasi essere parte di una grande enciclopedia, con tanto di scritte in oro.
Il post ha quindi anche lo scopo di chiedere delucidazioni a chi possiede, rispetto a me, maggiore cultura fumettistica sulla Editoriale Corno, allo scopo di capire:
Questi sono volumi vennero rilegati da un collezionista?
E possibile risalire, considerando che i fumetti presenti internamente sono perfetti, ad una data?
Era consuetudine nei primi anni 70 farsi rilegare gli albi?
I volumi qui presenti potrebbero essere una versione precedente della Editoriale Corno ai raccoglitori con copertine disegnate dell'immagine sopra?
Nel caso fossero stati una iniziativa ufficiale della Corno, fino a quale numero vennero rilegati?

Come informazione posso aggiungere che ognuno dei 17 volumi contiene sempre 20 fumetti.
Sulle copertina in tessuto non è presente nessun'altra scritta se non quelle mostrate (nome della collana e numero del volume).
Neppure all'interno della sovra copertina è presente qualsivoglia dicitura o anno di pubblicazione. 
Alcune pagine dei fumetti sono ancora fustellate sui fianchi, ergo, mai sfogliati. Quindi non sembrerebbero essere parte di una collezione acquistata singolarmente in edicola, e successivamente inviata ad un rilegatore.
Infine, purtroppo, non sono presenti i gadget (né poster né adesivi...), ma il fatto che in 340 fumetti (17 volumi x 20 numeri l'uno) non ci sia neppure un foglio degli adesivi senza adesivi (segno che il bambino li attaccò senza togliere l'inserto), darebbe l'impressione che vennero pubblicati già così. Segno che, forse, questi volumi rilegati possano provenire direttamente dalla Editoriale Corno oppure dallo stampatore, cioè "Ripalta Industrie Grafiche".
In fondo al post l'unica informazione che ho trovato sul web sulla "Ripalta Industrie Grafiche", che inizio l'attività nel 1906, ergo potrebbe essere la medesima azienda.
Nel post inserirò sempre la scan finale dell'ultimo numero di ogni volume, con l'elenco cronologico dei fumetti. Inoltre metto le scan con le copertine o la prima pagine delle storie aggiuntivi, in cui compaiono personaggi famosi. Ovviamente non ho postato tutti personaggi "secondari" presenti in ogni fumetto, perché ho scoperto che furono veramente molti, ma so quelli che per me furono importanti. Quindi, per esempio, la prima copertina di Thor con i Vendicatori, non Avengers... Vendicatori!  ^_^
Mi è parso di aver notato, rispetto agli albi che leggevo io, meno spazio riservato alla posta del lettore, ed un minor numero di pagine con curiosità. Comunque, dove presenti e di un certo interesse, ho messo anche queste chicche, tipo alcune foto di Stan Lee che non avevo mia visto in giro, in particolare una con un giovane Luciano Secchi. Da considerare, come detto sopra, che io non sono un esperto del settore, e quindi, magari, le foto risulteranno ad altri ben conosciute.
Altra chicca a me totalmente sconosciuta è un mini fumetto di 7 pagine, pubblicato per festeggiare il numero 100 dell'Uomo Ragno (28 febbraio 1974), in uno stile spiazzante, quasi super deformed tipico dei manga, d titolo "Con questo anello ti inragnatelo".
In realtà avrei potuto inserire molti più ritrovamenti, però le scan sarebbero state esagerate, magari farò dei focus su ogni collana.


Ma una delle curiosità più interessanti fu l'iniziativa del giugno 1973, il "Referendum Super-Eroi" (immagine a sinistra). Tramite cui la Editoriale Corno, intelligentemente, voleva capire le preferenze dei suoi lettori. Da notare che le collane su cui si interpellavano i ragazzi sono le stesse che presento qui.
Alla fine del 1973 vennero pubblicati i risultati del referendum sul supereroe Marvel preferito:


Uomo Ragno 8,93%
Capitan America 8,93%
F4 8,57%
Thor 8,36%
I Vendicatori 8,32%
Iron Man 8,12%
Devil 8,01%
Sub-Mariner 7,83%
Dottor Strange 7.07%
Inumani 7,02%
Dottor Destino (unico cattivo) 6,38%
Nick Fury 6,01%
Capitan Marvel 5,98%

Purtroppo non fu reso noto il numero dei votanti, e quelle cifre coi decimali mi fa sorgere il dubbio che i voti non furono poi molti.
Comunque dei dati interessanti per comprender le preferenze del periodo.

Dopo un disamina un po' generale, inizio quindi con i 4 volumi del mitico "Mitico Thor"!





La copertina del numero 1 va messa  :]



Con il numero 5 di Thor entrarono in scena anche i Vendicatori, di cui non faceva parte Capitan America, che quindi non è il primo Avengers...





Sul numero 46 fecero il loro esordio i poco apprezzati Inumani (pessima la serie Netflix...), da notare la tutina un po' differente dal solito della splendida Medusa.


Il numero con il referendum.


Il 22 maggio 1973 venivano annunciate due nuove collane: Capitan America e "Gli albi dei Super-Eroi".



Il numero coi risultati del referendum.




Nel numero 79 del 23 aprile 1974 c'era la pubblicità della nuova collana diretta da MGP:
"Il Corriere della Paura"


I Fantastici 4



Il numero 1, che io apprezzai solo nella versione "Gigante"


Nel numero 3 del 4 maggio 1971 è presente un'altra curiosità, una pagina che "avanzò" dalla versione statunitense, e che non venne eliminata, che pubblicizzava una super giornata di cartoni Marvel alle 10 del mattino sulla ABC.



Nei F4 c'erano le storie di Capitan Marvel, che io non conoscevo con questo costume bianco e verde.



Posso ipotizzare che questa fu la prima immagine di Stan Lee che i giovani lettori italici videro, ed io con la barba non lo ricordo.



Il 21 marzo 1972, con il numero 26 tutte le pagine dei F4 erano a colori!




Io ero convinto che il primo Capitan Marvel fosse un personaggio diverso dal Capitan Marvel che leggevo io (quello dell'immagine sopra), invece ai tempi non esistevano ancora i reboot, e quindi, più sensatamente, preferivano far evolvere il personaggio, che nel n° 43 (14 novembre 1972) acquistò maggiori poteri ed una tutina nuova molto più ganza della precedente!





L'Uomo Ragno.
Non che mi lamenti, perché questo mio ritrovamento è già eccezionale, però, ahimè, manca il primo volume dell'arrampicamuri. Quindi mancano i primi 20 numeri del mio supereroe Marvel preferito.




Quanto mi piaceva questo numero, e quanto ci rimasi male che Peter non entrò nei Vendicatori...



Il tessiragnatele vs gli X-Man!


Il lettore italiano dovette aspettare il 16 marzo 1972 per godersi tutto il fumetto a colori.





Per festeggiare il numero 100 dell'Uomo Ragno la redazione della Corno mise qualche chicca per il lettore, tra cui segnalo queste qua sotto :




E' la prima volta che vedo questa foto di Luciano Secchi e Stan Lee.


Questo è lo stranissimo fumetto, quasi apocrifo, dell'Uomo Ragno, in cui Peter Parker è più interessato all'ammmore che a combattere il crimine, finale a sorpresa   ^_^
Chissà quale fu la genesi di questo fumetto.






Dare Devil



Già dal numero 1 c'erano anche le storie di Silver Surfer.



Il primo numero della collana dei F4 è dato 6 aprile 1971, ma il 18 giugno 1970 i lettori di Dare Devil potevano già leggere le loro storie.




Il numero in cui fece la sua prima apparizione Iron-Man.



Ed il primo numero con Nick Fury.




Capitan America



Il numero 1 del Cap conteneva anche il n° 1 degli X-Man.





"Gli albi dei Super Eroi"



In ogni numero c'era una storia di un solo supereroe, mentre nelle altre collane erano almeno un paio i personaggi presentati.
Licantripus proprio non lo rammento, probabilmente alla fine degli anni 70 non godette di molto spazio. Stesso discorso per Red Wolf, di cui ho qualche barlume mnemonico.









I dati della "Ripalta Industrie Grafiche", manca il numero del telefono, mi sorge il dubbio sia fallita.




5 commenti:

  1. Neppure io sono esperto, ma da tanti anni che frequento mostre mercato posso dire che negli anni '70 i collezionisti rilegavano di tutto. Non solo Corno, ma soprattutto F.lli Spada (Flash Gordon, Mandrake, Phantom, ecc.) e tanti altri. Non mi stupisco quindi che un privato si sia voluto fare una personale "enciclopedia" dei super eroi. Di sicuro non sono rilegature ufficiali, gli editori con le rese facevano le raccolte.

    RispondiElimina
  2. Una curiosità: gli albi sono rifilati? Se si, ecco spiegata l'assenza di adesivi e manifesti: sono stati tolti prima della rilegatura, unitamente ai punti metallici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se per "rifilati" intendi tipo la copertina del n° 1 di Thor (all'inizio del post), effettivamente alcuni numeri paiono "mancanti" da uno dei lati stretti. Però alle fiere del fumetto mi è capitato di vedere anche pezzi singoli con questo difetto.
      Grazie del contributo ;)

      Elimina
  3. Possiedi un tesoro fantastico!!!
    Neppure io sono un esperto di edizioni Corno, seppure le acquistavo pressoché tutte quante all'epoca, ma concordo con l'opinione di Luca Brunori: quei volumi devono essere opera di un privato.
    Non so se intendi venderli o tenerli, ma al di là del loro eventuale "valore di mercato", io personalmente li considero un tesoro di immenso valore che mi terrei ben stretto :)
    Tutte quelle storie me le sto ricomprando ogni settimana in edicola grazie all'iniziativa "Super Eroi Classic", che ristampa appunto quasi tutto il materiale "Marvel-Corno" dell'epoca.
    Personalmente credo che la mancanza degli "adesivi fustellati" non tolga niente al tuo personale piacere; mentre per quanto riguarda i manifesti allegati, erano spettacolarmente belli e ora, se ben tenuti, non te li regalano di certo :)
    Spero comunque che ti godrai le magnifiche storie contenute in tutti quei volumi :)
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      L'aver fatto notar l'assenza di adesivi e poster non voleva essere una nota dolente, ma una caratteristica dei volumi, per aiutare ad individuarne la matrice ;)
      Mi piacerebbe leggerli tutti di un fiato, ma il tempo è poco ed il sonno molto...

      Elimina