CERCA NEL BLOG

venerdì 15 maggio 2020

Prima traccia su "Scelta TV" della prima puntata di Jeeg il 12 marzo 1979 su "Quinta Rete" - "Scelta TV" dal 11 al 17 marzo 1979


I bambini liguri poterono vedere la prima puntata di Jeeg il 31 marzo 1979:
"Jeeg, il giustiziere è un robot d'acciaio" - "Tele Secolo: la tv della Liguria" dal 31 marzo al 6 aprile 1979

I bambini siciliani gioirono per Jeeg qualche giorno prima, il 27 marzo 1979:
Prima traccia su "TV Sorrisi e Canzoni" della prima puntata di Jeeg il 27 marzo 1979 su Telesicilia - "Tv Sorrisi e Canzoni" dal 25 al 31 marzo 1979

Ma, a quanto pare, per ora, i primi bambini italici ad ammirare il robot d'acciaio in televisione furono quelli del Lazio, che lo videro alle ore 16,00 su "Quinta Rete" lunedì 12 marzo 1979, ergo due settimane prima dei coetanei siculi e liguri.
Fatto raro, oltre al titolo della serie "Jeeg Robot", è citato addirittura il titolo della puntata, "Il risveglio dei mostri", il primo episodio.
Di norma è la sola presenza del titolo che è sufficiente a autentificare una prima trasmissione di una serie animata (giapponese): il giorno prima o la settimana prima non c'è, poi compare, ergo quella è la prima puntata.
In questo caso la redazione pubblicò anche il titolo, eliminando qualsiasi dubbio.
Ovviamente ho verificato che nel numero della settimana precedente di "Scelta TV" , non vi fosse in palinsesto Jeeg, ma "Kimba il leone bianco", primo cartone animato giapponese ad essere trasmesso in Italia sulle tv locali private. 

Ringrazio il lettore Sincenull che mi ha fatto notare la presenza di Jeeg su "Scelta TV".



Potrebbe essere questa la vera ed unica prima assoluta trasmissione di Jeeg in Italia?
Difficile, anzi, impossibile a dirsi... bisognerebbe poter consultare tutte le riviste televisive del periodo, e comunque non avresti certezza alcuna, perché quasi sempre mancava il titolo della serie animata, sostituito da un neutro "cartoni animati" o "disegni animati"...
Da notare che, in questo caso, Jeeg era considerato un telefilm, forse è per questo che lo premiarono con il titolo dell'episodio   ^_^ 




5 commenti:

  1. Se posso fare una piccola aggiunta.

    Dalla pagina VIII di Spettacoli di Stampa Sera (sabato 17 marzo 1979) è citato nella rubrica -Che cosa vedremo nei prossimi sei giorni- il seguente testo:

    Lunedì 19 marzo
    "A TTI (immagino sia Tele Torino International) va in onda il primo dei 45 episodi di un disegno animato giapponese della serie Jeeg, ispirato al ciclo Atlas Ufo Robot".

    Quindi i bambini piemontesi lo videro prima dei liguri e dei siciliani.

    Inoltre cito da Wiki:
    Dal luglio 1979 Tele Torino International aderisce al circuito "CTA", compagnia televisioni associate, che riunisce 20 emittenti di interesse regionale quasi tutte collegate ad un quotidiano. La "CTA" le cui concessionarie pubblicitarie sono SPE, SPI e Publikompass, offre alcune ore di programmazione comune e strutture per collegamenti via satellite e dirette.
    (...)
    I programmi di punta della stagione televisiva 1979/80 furono: (...) I cartoni animati più seguiti erano L'ape Magà, Gaiking, Jeeg robot d'acciaio, Danguard Ace, Il grande Mazinga, i telefilm principali Lassie, Van der Valk e Mrs Monroe (Grange Hill).

    Finisco facendo notare che Tele Torino Int, prima di Jeeg, trasmetteva il cartone "Kimba", proprio come Quinta Rete laziale.
    Quindi immagino che, su accordi del circuito, si siano passati il cartone a distanza di una settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a dare un'occhiata a questo post:
      https://imagorecensio.blogspot.com/2018/12/pubblicita-dei-distributori-dei.html

      La rivista con la pubblcità di Jeeg è proprio di marzo 1979.

      Si, in questi giorni stavo consultando il sito on line del La Stampa e del Corsera, sul secondo c'è solo l'edizione romana... quindi c'è Jeeg su 5° Rete, speravo nell'edizione molanese del quotidiano milanese... Era chiedere troppo ^_^

      Elimina
  2. mi ricordo perfettamente quinta rete perchè poi diventò italia uno
    iniziarono con la pubblicità giorni prima, in pratica trasmettevano la sigla, e noi bambini non riuscivamo a capire se hiroshi si trasformasse nella testa o in tutto il robot

    RispondiElimina
  3. Si, avevo controllato il mitico ed unico Encirobot, però appena più sotto viene riportato:

    "Jeeg è stato trasmesso la prima volta nel 1979, in seguito al successo dei suoi fratelli maggiori, Goldrake e il Grande Mazinga. Non so per certo la data esatta della prima messa in onda ma frugando fra le varie guide TV dell'epoca (personalmente a mie mani), la datazione più remota che ho reperito è stata:

    27 maggio 1979, ore 13:00 su Milano TV"

    Può essere che il gestore del sito non abbia fatto più ricerche in merito.
    P.S.
    Spero che Encirobot rimanda online per l'eternità ^_^

    RispondiElimina