CERCA NEL BLOG

giovedì 25 aprile 2019

"La Televisione del Sol Levante" - Millecanali ottobre 1983


Lo scorso inverno ho scoperto il mensile "Millecanali", che si occupava espressamente di tutto ciò concernesse radio e televisione, con un occhio di riguardo alle emittenti private.
Ovviamente non mancavano articoli sugli cartoni animati giapponesi, dai semplici trafiletti in cui si annunciavano nuovi anime agli articoli di approfondimento.
Ecco i tre post su "Millecanali" che ho inserito fino ad oggi:
"Mamma, voglio Mazinga!", di Tullio Camiglieri - "Millecanali: mensile di radiotelevisione, audiovisivi e comunicazione" maggio 1980

Pubblicità dei distributori di programmi televisivi 1979/81: AB International ed altri meno noti

"Associazioni: il gioco delle parti (Anti; Filet; Fiel; Fred; Arci)" - Millecanali n° 51 marzo 1979

Nel numero di ottobre del 1983 "Millecanali" dedicò addirittura la copertina alla televisione giapponese, con uno speciale che ne svelava programmi, storia, emittenti e l'innovazione tecnologica.
Sono presenti più articoli:
La TV giapponese: 30 anni di giovinezza;
La legge della libertà;
La forza documentaria;
Le reti commerciali;
Televisione che passione!;
TV ad alta definizione;
Il futuro.

Gran parte dell'approfondimento richiama la televisione di Stato NHK, la stessa che ci donò, assieme a Miyazaki, il capolavoro di "Conan il ragazzo del futuro", ma non mancano informazioni sulla tv commerciale: TBS; Fuji TV; NTV; ABC.
Penso che alla data dell'ottobre 1983 questo focus sulla tv giapponese fosse il primo pubblicato in Italia, di certo il più approfondito. Potrebbe essere scontato, ma mi pare giusto sottolineare che queste informazioni in quegli anni non erano di facile reperimento, niente web e costi dei viaggi in Giappone molto alti limitavano la circolazioni delle informazioni.
Purtroppo nella rivista non è specificata la fonte informativa a cui attinse la redazione, ma personalmente ipotizzo fosse la traduzione di una rivista francese. Infatti nell'articolo "La forza documentaria", nel punto in cui si accenna ai prodotti televisivi esportati dalla NHK, si cita una serie animata della Toei: Albator!  ^_^
Albator è il nome francese di Capitan Harlock... in pratica la redazione di "Millecanali" fece una traduzione quasi integrale dell'articolo francese, scrivo quasi, perché tre righe sopra ad Albator, si parla di Goldrake, e non di Goldorak.
Sono rimasto attonito, anzi, sgomento, nel leggere quale fosse il metodo di riscossione del canone di abbonamento alla NHK. La "Nippon Hoso Kyokai" faceva (e immagino faccia tutt'ora) un contratto con tutti i possessori di televisori, un contratto basato sulla fiducia!
In quanto non c'erano multe in caso di inadempienza!!!
Proprio uguale all'Italia, dove prima della legge che ha inserito il canone Rai nella bolletta elettrica, c'erano milioni di italiani che non lo pagavano...
Anche in Giappone, come nell'Italia del 1983, esistevano due tipi di abbonamento alla tv pubblica, uno per i possessori di tv in bianco e nero (580 yen) ed uno per le tv a colori (880 yen).







In questa pagina si accenna ad Albator/Harlock e a Goldrake.
Il nome dell'allora presidente della NHK era corretto:
https://www.japantimes.co.jp/news/2004/01/06/national/obituary-tomokazu-sakamoto/







Esteban e le misteriose città d'oro  andò effettivamente in onda sulla NHK, anche se per Wikipedia fu una collaborazione franco-giapponese, e non con "Radio Tele Lussemburgo".


2 commenti:

  1. Buona serata, volevo chiedervi una grande cortesia, sto cercando di ricostruire la storia delle emittenti radio tv dell'Abruzzo, potreste pubblicarmi una scansione dei vari articoli pubblicati da Millecanali negli anni 80, nella sezione delle regioni, relativi alle emittenti Radio e Tv dell'Abruzzo? Vi prego aiutatemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      intanto qui ci sono solo io, nessun plurale da usare ;)
      Mi perdoni, ma forse non si rende conto dell'enormità della richiesta che sta facendo.
      Bisognerebbe avere tutti i Millecanali del periodo da lei richiesto (un decennio!), poi scannerizzare tutte le pagine.
      Quello che posso consigliarle è di fare come ho fatto io, recarsi in una emeroteca che possieda la rivista e passarsi in rassegna tutte le annate che interessano cercando le informazioni che si preferisce.
      Io ci ho messo parecchi giorni, è un lavoraccio.
      Chiaramente bisogna vedere se Millecanali sia disponibile in qualche biblioteca dalle sue parti.

      Elimina