CERCA NEL BLOG

martedì 3 dicembre 2019

Unboxing vintage di "Paroliamo, il famoso gioco di Telemontecarlo" - Socoge/Adica Pongo versione pocket (primi anni 80)


"Paroliamo" del 1977/79 vuol dire Lea Pericoli.
Ho controllato sui miei "TV Sorrisi e Canzoni", la mia prima traccia di "Paroliamo" è del settembre 1977, ma lo ritrovo anche negli anni successivi, fino al 1979, poi ho smesso di cercare.
Mentre nei cataloghi di giocattoli trovo sempre e solo la versione grande della scatola, mai questa piccola, quindi presumo fosse dei primissimi anni 80, visto che comunque il logo di TMC è quello originario.
L'ex tennista conduttrice di TMC è, per quelli della mia età, indissolubilmente legata ad uno dei primissimi quiz televisivi giornalieri della storia della tv italiana. Posso sbagliare ma in quel periodo i quiz televisivi erano settimanali, ed erano programmi non consueti, che poi si parlava solo dei programmi di Mike Bongiorno e poco altro.
Ma sulla trasmissione a quiz condotta da Lea Pericoli farò un post apposito, tornando al gioco in scatola di "Paroliamo" che presento qui, era questa la versione da viaggio, quando ancora i "mini giochi" non erano consueti.
Ovviamente la dotazione del gioco in scatola è minima, altrimenti la confezione non misurerebbe solo 16 cm x 26 cm.
Non so come sia potuto capitare, ma qualche anno fa ad un mercatino dell'usato ho trovato questa confezione ancora incelofanata praticamente regalata, e pur non sapendo il perché, me la sono accattata subito   ^_^
Approfitto, perciò, di ripostare, dopo un po' di tempo, un nuovo "Unboxing vintage", sempre più rari dopo quattro decenni dalla messa in vendita di questi prodotti.
















5 commenti:

  1. Io avevo Il Paroliere, che invece delle carte, ha le lettere stampate sulle facce dei dadi, che vanno mescolati in un contenitore e vanno a posizionarsi su una griglia; si devono trovare le parole con le lettere contigue.

    RispondiElimina
  2. Io, invece, sono arrivato qualche anno dopo, col Paroliamo di Luciano Rispoli, di cui ho ancora la scatola grande.... Le sue edizioni del quiz se non ricordo male erano quotidiane (lunedì - venerdì).... Comunque è vero, molti giochi e quiz in origine erano settimanali. Mi ricordo per esempio, "Ok il prezzo è giusto" che quando è nato (prima edizione condotta da Gigi Sabani) veniva trasmesso il mercoledì in prima serata

    RispondiElimina
  3. Io ho invece la scatola di paroliamo autografata da Lea Pericoli in quanto avevo vinto nel 1978 le 10 puntate canoniche che ti davano la possibilità di giocare a fine anno con i campioni di Paroliamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!! ^_^
      Magari ti avrò visto pure in tv, in casa non perdevamo quasi mai l'appuntamente con Paroliamo :]

      Elimina