CERCA NEL BLOG

venerdì 20 dicembre 2019

Enciclopedia Diecast – Parte quarta: Bullmark, Ark, Nomura e Nakajima



TITOLO: Enciclopedia Diecast – Parte quarta: Bullmark, Ark, Nomura e Nakajima
AUTORE: Alain Bernardi
CASA EDITRICE: Edizioni Centroffset
PAGINE: 252
COSTO: 19,90 €
ANNO: 2019
FORMATO: 22 cm X 15 cm
REPERIBILITA': on line robotvintage.com
CODICE ISBN:9788897998112

Quarto volume della "Enciclopedia Diecast" di Alain Bernardi, se nei primi tre volumi erano stati mostrati i modellini della Popy, questa volta tocca ai bellissimi giocattoli delle ditte Bullmark, Ark (una divisione della Bullmark), Nomura e Nakajima.
Come ho già scritto sovente, io non sono un collezionista di modellini, la Go Nagi Robot Collection è stata un (rovinoso) incidente di percorso, però mi attirano questo genere di libri, in cui sono descritti, in questo caso estrema dovizia di particolari, questi giocattoli che riproducono i personaggi dei cartoni animati giapponesi.
Il libro non è solo una guida, come per gli altri tre volumi sono presenti consigli per intraprendere la lunga e perigliosa via del collezionismo robotico, ma sono presenti notizie sulle aziende, le serie e varie curiosità.
Tutti i volumi li ho trovati ben impostati graficamente, scritto sempre ben leggibile, riquadri molto chiari, tabelle esemplificative, forse le immagini più piccole risultano un poco sacrificate, ma la causa è data dal formato non grandissimo del libro: in totale un ottimo prodotto, frutto di una grande passione.
In questo quarto volume ho ritrovano alcuni modellini che ebbi da bambino, non presenti negli altri volumi, ed è stato un piacere leggerne e vederne la storia.
Le 252 pagine del libro sono strapiene di immagini a colori, ad un prezzo di soli 20 euro.
Un giorno qualcuno mi spiegherà come pubblicazioni "amatoriali" (nel senso che non passano da case editrici) come questa riescano a mettere in vendita libri con un fracasso di immagini a colori a prezzi contenuti, mentre per le case editrici i costi sono troppo alti, tanto che virano sulle immagini in bianco e nero.


I quattro volumi usciti fino ad oggi, e da quello che ho capito dall'introduzione dell'autore ne usciranno altri:
Enciclopedia Diecast – Parte prima: Popy GA e PA dal 1973 al 1979
Enciclopedia Diecast – Parte seconda: Popy GB e PB dal 1977 al 1983
Enciclopedia Diecast – Parte terza: Popy GC e PC dal 1980 al 1986
Enciclopedia Diecast – Parte quarta: Bullmark, Ark, Nomura e Nakajima


Che lusso questa confezione del Diapolon!



Questo Astrorobot ce l'ho ancora, distrutto, ma ce l'ho ancora  :]



Per anni mi son chiesto cosa fosse questo modellino che mi venne regalato non ricordo quando, lo usavo come mostro dei cattivi, e ci avevo azzeccato!





Gloizer X mi venne preso prima dell'arrivo del cartone animato, quindi, essendo a me sconosciuto, passò subito tra le fila dei cattivi.



Alla fine tutto si tiene in una serie di rimandi e citazioni continue  ^_^
"Questo è un UFO! I dischi volanti" (Toei 1975) e "Contatti con gli extraterrestri" (Rizzoli 1976)



Stupenda!



Nessun commento:

Posta un commento