CERCA NEL BLOG
lunedì 9 dicembre 2019
Megaloman (1979) - puntata 12
Puntata assai movimentata e con tanti scontri corpo a corpo a colpi di napalm...
Penso che in questo episodio si sia raggiunto un altro record di tentativi di omicidio intenzionale...
Nella recensione del saggio "Tokusatsu", Nicora racconta di un incidente in moto al primo attore di Kamen Raiden accaduto durante le riprese, non ero sorpreso nel leggerlo, mentre sono stupefatto che nessuno ci abbia lasciato mai le penne in decine di anni di serie tokusatsu...
In questa puntata le scene con deflagrazioni in vicinanza degli attori o stuntman sono più di una!
Sarebbe bastato un errore di calcolo nell'attivare le cariche esplosive, oppure che un detrito venisse scagliato verso gli attori, o, infine, che una ventata improvvisa dirigesse le fiamme dalla parte sbagliata, per trasformare una ripresa in dramma.
Evidentemente lo stellone non è solo una caratteristica italica, ma pure nipponica :]
Il fattore più importante della trama è che finalmente capiremo a cosa cacchio servivano le pile, forse... >_<
Delle numerose scene con detonazioni, che si possono vedere scorrendo la recensione, ho scelto a paradigma del disprezzo per l'incolumità degli attori da parte della produzione, quella in cui Ran ed Ippei sono coinvolti in ben tre consecutive (manca la terza).
Quando la ragazza protegge il bambino con il suo corpo non lo fa, a mio avviso, per seguire il copione, ma semplicemente per proteggere un ampiamente minorenne...
A me non sembra che siano controfigure, mi paiono proprio Madoka Sugi e Koji Hasamichi, ma comunque non cambierebbe molto, al loro posto ci sarebbero altri due poveri cristi...
Sinceramente non ho compreso bene quale sia stata la grande sfida a cui si accenna nel titolo :]
Nella precedente puntata avevamo lasciato il gruppo dei buoni davanti al radar, mentre stava arrivando il Pianeta Fortezza comandato da Capitan Delitto, che dice ai suoi accoliti che questo sarà lo scontro finale!
Ma siamo solo alla dodicesima puntata...
Da notare la posa dei soldati in una location che ricorda una discoteca anni 70 ^_^
Takashi e company decidono di cercare le tre(?) basi che fino ad ora non avevano trovato... ma i dialoghi sono un po' a caso, quindi, piuttosto che attendere passivamente l'arrivo dell'enorme oggetto sconosciuto, si mettono la tutina colorata e vanno in cerca di becchini.
Nel frattempo a Mari parte il flash back:
Anche sulla Stella di Rosetta arrivò il Pianeta Fortezza, e da quel giorno terminò la pace.
Lacrimuccia...
Mari mi ricorda Romina Power ad un Sanremo ^_^
Capitan Delitto annuncia che sarà lui a posare l'ultima pila energetica che permetterà di assorbire l'energia solare, ma avverte i becchini di fare la guardia alle basi già installate, se solo una venisse distrutta, il loro piano sarebbe inapplicabile.
Perché i becchini stanno sempre nei piani interrati con gli scarichi del cesso sul soffitto?
Ma si possono lasciare sul ciglio della strada una ragazza ed un bambinetto vestiti ridicolmente?
Ran ed Ippei corrono dietro ad un veicolo della polizia, visto che il bracciale del bambinetto ha emesso un avvertimento al loro passaggio, ma l'auto scompare misteriosamente appena girato l'angolo...
Intanto Hyosuke e Seiji sono giunti nei punti concordati.
Da notare che l'auto è gialla come la tutina di Hyosuke, mentre è il casco di Seiji ad avere il colore del pigiamino, visto che la moto è rossa... i costi di produzione...
Mi pare che la moto di Seiji sia una Yamaha Cross GTI, ho cercato qualche immagine d'epoca, ma di moto non capisco uno zero spaccato...
Seiji arriva sulla spiaggia, dove trova l'auto della polizia vista da Ran ed Ippei, quando si avvicina ai poliziotti il suo bracciale scintilla.
Seiji sente anche parte di una conversazione in cui sono menzionate le "pile", ma poi viene scoperto da un terzo poliziotto.
Ne consegue un inseguimento con esplosione multiple a rischio omicidio mica tanto colposo...
Queste sono le quattro scene in cui lo stuntman fa lo slalom fra il napalm...
Quella sopra fa già impressione, ma non è nulla rispetto a ciò che si può vedere sotto.
Qui si può vedere come l'innesco dell'esplosione viene acceso pochissimo dopo il passaggio del motociclista, sarebbe bastato un piccolo ritardo per arrostire una moto con pilota.
Qui, oltre alle tre esplosioni consecutive a breve distanza, vediamo l'ultima fatta deflagrare proprio davanti all'auto, la scene viene tagliata appena dopo, immagino che l'autista abbia dovuto inchiodare di colpo.
Qui si rimane veramente impressionati, ci sono tre esplosioni una dietro l'altra, e la terza avviene poco dopo il passaggio del motociclista... follia pura...
Anche Ran ed Ippei incontrano due poliziotti, e rischiano di finire arrosto... un settenne arso vivo...
Curiosa, ed un po' imbarazzante, la posa di Ran ^_^
Questa sequenza è quella che ho messo all'inizio del post, quella sotto è peggio, se possibile...
Dopo che Ran ed Ippei hanno subito due bombardamenti al napalm, ne arriva un terzo, veramente vicino ai ragazzi, e di una potenza maggiore.
Stiamo parlando di una ragazza e un bambino di neanche 10 anni!|
Hyosuke raggiunge Seiji, e dopo aver vinto lo scontro, avvertono Takashi dell'esistenza delle pile sotterranee protette dalle cupole rosa, di cui, però, ignorano lo scopo.
Mari ha un altro flash back:
Sulla Stella di Rosetta vennero installate le medesime cupole, dentro le quali solo la Tribù dal Sangue Nero sopravvive.
Quindi le pile non servivano ad assorbire l'energia solare, ma a creare altre cupole che avrebbero distrutto gli abitanti di quei luoghi, creando una base permanente sulla Terra... che bei dialoghi ^_^
Mari ordina a Takashi di distruggere le pile ed impedire che accada ciò che successo sul suo pianeta natio.
Ora Capitan Delitto parla della pila che serve a creare la "cupola a barriera"... e l'energia solare?
Takashi individua la pila centrale, ma quando è pronto per distruggerla, arriva il kaiju
Ormai la puntata è finita, ed il mostro regge pochissimo, una vera pippa...
Distrutta l'ultima pila, tutte le altre esplodono, 12 puntate di fatiche buttate nel cesso.
Enorme sollievo dei buoni, ma i cattivi sono ancora in agguato!
Bella forza, siamo solo alla dodicesima puntata!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento