CERCA NEL BLOG

mercoledì 25 dicembre 2019

Cofanetto DVD de "L'invincibile ninja Kamui": ovvero la mattanza del regno animale!



Un paio di mesi fa ho riprovato a vedere questa serie che da bambino mi affascinava molto, ma che per vari motivi (emittenti private che si vedevano male; altre serie concomitanti più belle), non riuscì mai a seguire regolarmente, e mai fino alla fine. In realtà questa visione da adulto l'avevo tentata più volte, ma a causa del disegno al risparmio e all'adattamento a caso, ogni volta la interrompevo, sbagliando assai.
La trama mi ha sorpreso (positivamente) più volte, non contiene solo combattimenti all'arma bianca, ma segue un racconto abbastanza lineare (nonostante le incongruenze dei dialoghi italici) sul destino solitario di Kamui, che deve diffidare di chiunque, e che non può trovare sollievo al suo isolamento neppure in un amico animale, che regolarmente gli viene ucciso... corollario: diventare l'animale da compagnia di Kamui implica la morte entro poche puntate...
Essere braccato continuamente porta Kamui a diventare fin paranoico, tanto che nel 14esimo episodio uccide sei persone completamente innocenti per timore che potessero ucciderlo o rivelare la sua posizione. Tra queste sei vittime ci sono due bambini (uno di questi è un infante) e la loro madre... in altre puntate, pur non uccidendo nessun innocente, non interviene per salvare persone aggredite da malfattori, decretando indirettamente la loro morte.
Kamui quindi si rivela, a differenza di quanto ho sempre creduto, chiaramente non un eroe, ma solo un fuggitivo, che fa qualunque cosa pur di non essere ucciso.
Questa recensione, però, non ha lo scopo di analizzare la serie, al massimo di consigliarne la visione, ma di approfondirne l'aspetto che mi ha colpito di più:
l'ecatombe animale che si svolge durante i 26 episodi!

E' normale che in una serie basata sui ninja vengano uccise delle persone: agricoltori, commercianti, vagabondi, samurai, altri ninja, persone comuni.
Il tutto ha lo scopo di mostrare quanto dura fosse la vita nel medioevo giapponese, quindi non ho preso nota delle morti umane, che tra l'altro sono ingenti...
E' altresì normale che durante ogni episodio ci siano scene di caccia o pesca, gli esseri umani, compreso Kamui, si devono pur cibare. Ergo non ho considerato neppure queste dipartite a scopo alimentativo.
Più curioso che in molte puntate vengano mostrate scene di caccia fra animali, in casi minoritari più tranquille scene bucoliche. Molto spesso, invece, vediamo serpenti che cacciano roditori, aquile che cacciano serpenti (nella medesima scena, tipo catena alimentare), lupi che inseguono cervi, insetti grandi che catturano insetti piccoli etc etc
Chiaro che gli autori volessero mostrare che in natura la vita non è più facile rispetto a quella degli umani, sopravvivere è arduo... c'è sempre chi è cacciato e chi è cacciatore. Indi per cui neppure questi decessi li ho presi in considerazione.
L'espediente narrativo che non mi aspettavo è stato quello del coinvolgimento diretto degli animali nelle battaglie o ad uso di semplici bersagli. Uccisioni spesso gratuite, senza alcuno scopo tattico/strategico, ma anche quando la morte dell'animale ha un senso durante lo scontro, a causa del modo in cui viene uccisa la bestia, del numero di esemplari sacrificati e della sua ripetizione continua, si rimane un po' basiti.
Evidentemente se la vita umana in "L'invincibile ninja Kamui" non conta nulla, nulla può contare quella animale... mentre oggi ci sono personaggi politici pronti a fare barricate (giustamente) in favore dei diritti degli animali, per poi fregarsene di essere umani morti in mare...
Essendo una serie prodotta nel 1969, la sensibilità ambientalista era ancora di là da venire, ma molto di là da venire... a cui va aggiunto il fatto che in Giappone son sempre stati un po' indietro rispetto agli occidentali su questi temi della salvaguardia ambientale. Inutile ricordare la caccia alle balene mascherata da ricerca scientifica... figuriamoci come erano messi 50 anni fa   >_<


Quindi la recensione si concentrerà su questa mattanza del mondo animale, che mi ha visto annotare le seguenti specie sacrificate: cane; rondine; civetta; aquila; falco; corvo; passero; lucertola; serpente; squalo; cavallo; topo; lepre; ape; lucciola; millepiedi; bue; orso, pipistrello; gatto; donnola...
Dimenticavo... viene vilmente ucciso anche un povero ed indifeso baco da seta...   T_T
Per un totale di 182 anime animali trapassate in 26 puntate!
Come spiegavo sopra questo elenco non contiene gli animali uccisi a scopo di caccia o pesca, sia da parte di umani che da parte di altri animali, ma solo quelli uccisi in uno scontro oppure per semplice "diletto".
Preciso che, per quanto io abbia guardato e riguardato le scene, usando lo slow motion e pure l'avanzamento fotogramma per fotogramma, in alcuni casi è stato difficile stimare il numero di decessi. Questo perché veniva modificato il punto di vista, non permettendo di comprendere se le povere salme fossero di nuovo conio o le medesime della scena prima, ma viste da un'altra angolazione. Oppure perché il disegno della scena non ne permetteva il conteggio, tipo i passerotti accatastati da Kamui nella prima puntata, che io ho stimato in una ventina, ma potevano essere 30 o 40...
Ci sono poi le armi con cui le povere bestie sono state sacrificate sull'altare della dea televisiva:
pugnale (kunai e tanto); arco e frecce; aghi (shirai); veleno; lancia; ascia; katana; shuriken; falce (kama); alabarda (naginata); fiocina; mani nude; bastone; "suicidate".

C'è un'altra arma, il morso.
Grande parte nella serie hanno i cani ninja, che oltre ad usare i pugnali kunai (che non ho capito dove li tenessero in così grande quantità...) utilizzavano nel corpo a corpo anche l'arma donata loro da madre nature: le fauci.
Entrando in scena i cani ninja ho considerato le loro vittime con il medesimo criterio, quindi non ho contato le salme che uccidevano per cibarsi, mentre se terminavano un altro animale in combattimento, le vittime entravano nel computo totale.
Ho avuto grossi dubbi esistenziali su come considerare la morte del cane ninja di Kamui, il potente ed intelligentissimo Aka. Essendo Aka trapassato per la rabbia, trasmessagli da un altro cane infettato ad arte dai ninja che inseguono Kamui, non sapevo se computarlo nelle morti naturali o meno... alla fine l'ho valutata morte da combattimento, quindi facente parte della tabella di cui sopra.
Si, ho varcato una nuova barriera di nerdaggine  ^_^



Ma la fantasia degli autori nipponici poteva limitarsi all'uso di una moltitudine di armi bianche?
Ben 5 anni prima che il Grande Mazinga usasse la combinazione Spada Diabolica e Doppio Fulmine, lo staff di "Ninpu Kamui gaiden" aveva anticipato Go Nagai!
Nell'episodio numero 25 il nostro eroe lancia la sua katana nel muso del pescecane mentre questi salta svariati metri fuori dall'acqua, anche se non è un'orca marina... di seguito un fulmine colpisce l'animale, che si inabissa...




... per poi ribalzare fuori (si nota che nel fotogramma ha ancora la katana conficcata nel muso), beccandosi un secondo fulmine (ergo il "Doppio Fulmine") ed esplode!
Uno squalo che esplode!!!  ^_^
THUNDER BREAK!!!

Seguono tutte le scene delle 26 puntate in cui un animale è stato ucciso con il criterio esposto per la tabella. Da notare che solo negli episodi 8, 11, 15 non vengono uccisi animali in combattimento, e solamente nella puntata n° 15 non viene ucciso neanche un umano (il tutto salvo mie sviste).


Ognuno dei tre ninja a caccia di Kamui vuole dimostrare la propria mira infallibile.
Il primo uccide tre poveri passerotti con i sui pugnali, segue quello che con una sola freccia del suo arco ne infilza quattro... ma il tizio che utilizza la cerbottana ne ammazza cinque!
Ma the winner is... Kamui mascherato da villico, che con il veleno (o sedativo?) ne stermina una montagnetta intera, tanto che deve usare il rastrello per raggrupparli...
Ma perché i simpatici piccoli pennuti non se la sono filata al primo triplice omicidio?
In tutta la serie il nostro eroe userà spesso travestimenti degni del telefilm "Missione Impossibile", da cui forse gli autori ebbero l'idea delle maschere, poi ci sarebbe da capire con quali materiali, nel medioevo giapponese, tali perfetti camuffamenti venivano allestiti...



All'inizio della seconda puntata il ninja cattivo deve dimostrarci le sue capacità, per farlo ammazza un gatto ed un cane... mentre i 2 ratti sono stati sacrificati per creare una trappola.



Già nel titolo viene trafitto un povero pipistrello che si faceva gli affari suoi, il tutto solo e sempre per far risaltare le abilità del ninja di turno.
I cani randagi sono usati spesso, a scopo difensivo o diversivo.
Anche i nobili rapaci verranno infilzati in più modi... ho sempre pensato che Kamui per tutta la serie avesse come fedele compagno il suo falco, ed invece ne avrà due, entrambi uccisi... proprio iettatore!



Doppia rondine infilzata!
Perché ammazzarne una sola non avrebbe dimostrato sufficiente bravura...
Triple api infilzate!
Kamui si nasconde dietro un albero, e ne fanno le spese tre povere api, o qualsiasi cosa fossero nella mente dei disegnatori.




Altro ninja, altre incredibili abilità, scindere la lucciola...



Il momento della morte del secondo falco di Kamui, che poi si vendica uccidendo l'aquila assassina, essa stessa mezzo omicida di un altro ninja.



No dico, non potevamo usare un'arma un po' più grossa per un semplice millepiedi...



A Kamui offrono una ciotola di riso, ma lui è generoso, la fa mangiare ad un corvo, che crepa seduta stante tra atroci contorcimenti... segue affettato di serpente come secondo.
Nella nona puntata fa la sua apparizione il primo cane ninja.



Cosa c'è di più indifeso di un povero baco da seta?!
A giustificazione di Kamui va rammentato che in queste puntate era cieco o finto cieco, non l'ho capito...


Kamui predilige i cavalli bianchi, e i poveri equini non ringraziano... nella scena sopra Kamui ha fatto precipitare l'animale da un dirupo per uccidere un altro ninja, che tra l'altro è sopravvissuto.



Il bue è stato ucciso per danneggiare gli allevatori, ma sempre morte violenta è.
Il passerotto per dimostrare la mira dello sparante.
La lucertola per semplice passatempo.



Questa volta il cavallo bianco viene fatto schiantare a tutta velocità contro una roccia.
Quello a destra è un cane, non ricordo se ninja.



L'ho classificata come donnola, comunque parrebbe chiaro che sia un mustelide, infilzata da tre pugnali ninja, ne bastava uno, ma vabbè, abbondiamo...



Il ninja sull'albero voleva far notare la propria abilità balistica, la civetta ne conviene.


E noi usiamo l'insetticida spray... ci piace vincere facile!



Quella in alto a sinistra è una lucertola, che dato non è chiaro come venga sbudellata, l'ho inserita nelle morti procurate.
E' questa la puntata dove Kamui fa il primo incontro con il cane ninja Aka, che prima lo segue (generando sospetto nel ragazzo), poi uccide un orso (aizzatogli contro dal simpatico Kamui), infine inizia la strage di altri cani ninja.
Infatti Aka è un cane ninja traditore, e quindi viene braccato da altri cani ninja, che vengono puntualmente sterminati.




Quello della scena in basso a sinistra con i due pugnali conficcati nella schiena è Aka.




Nell'episodio 19 Kamui ed Aka diventano alleati, alla fine del post illustro una scena abbastanza sbalorditiva, come tutta la puntata, in cui Aka dimostri doti umane.
Kamui uccide le due serpi per evitare che possano mordere Aka. 
Kamui ed Aka sono inseguiti da cani ninja e ninja.



Aka uccide la lepre non per cibarsene, ma per usare il suo sangue come falsa pista per i ninja che cercavano Kamui. Quindi il cane non solo combatte come una iena, ma è raziocinante.



Più che un'aquila doveva essere uno pterodattilo, viste le dimensioni...



La morte dell'indomito Aka!




Kamui vede un cervo in pericolo, lo salva uccidendo il cane o il lupo.



In questa puntata il pescatore Hanbei deve costruirsi una nuova esca, e gli serve lo zoccolo di un cavallo di color... si, bianco, che recide di netto con un'ascia.
Non si vede il cavallo morire, però ho dato per scontato che con sole tre zampe, il suo padrone non l'avrebbe più tenuto in vita.




Nell'episodio 23 Kamui è affiancato da una donna ninja traditrice, Sugaru, la moglie di Hanbei, ed insieme fronteggiato un branco di cani ninja.
I cani uccisi con gli spilloni sono ad opera di Sugaru.
Le puntate 23, 24 e 25 sono un vero massacro di cani (ninja e non) e squali!




Sugaru e Kamui sono grandi cinofili...



Hanbei e Sugaru ospitano Kamui sulla loro isoletta di pescatori, che però è infestata dagli squali, che non permettono agli abitanti di uscire a pescare.
Per ovviare al problema vengono chiamati in causa dei cacciatori di squali, che usano le stesse tecniche di pasturazione del film "Lo Squalo" (magari Spielberg vide questo cartone), solo che per far saltare fuori dall'acqua gli squali ed infilzarli in svariati modi necessitano di esche, cioè cani randagi... ma quanti cani randagi potranno mai esserci su una isoletta di pescatori? 




Il boss dei cacciatori di squali dimostra la propria abilità, questi sono anch'essi ex ninja, ora fuggiaschi.


Kamui vorrà mai sembrare meno abile del boss?






Ovviamente per riciclare un po' di disegni le scene della mattanza degli squali vengono ripetute nella 25esima e 26esima puntata.





Il cane dell'immagine in basso a destra è stato lanciato da Kamui, che, adirato per la morte della famiglia di Hanbei e Sugaru, si esercita attirando uno squalo fuori dall'acqua con un povero cane randagio... segue scena della Spada Diabolica e del Doppio Fulmine illustrata ad inizio post.




Rimetto la epica scena in stile Grande Mazinga.



Di nuovo disegni riciclati, ma sempre squali ammazzati,



Con gli squali qua sopra la puntata termina nel sua aspetto di ecatombe animale.
Passo ad illustrare qualche scena che mi ha colpito, delle tante che si potrebbero mostrare.



Aka, il cane ninja che si allea con Kamui, non solo è un combattente formidabile, ma ha una intelligenza ed una manualità praticamente umane.
Nella 19esima puntata vediamo Kamui intento ad accendere il fuoco, ma non ci riesce... Aka si allontana per un momento e torna con un bel ramo infuocato!
Kamui è così sorpreso che gli chiede come abbia fatto ad accendere il fuoco, me lo son chiesto pure io...
Aka, di nuovo per distrarre i tre ninja sulle tracce di Kamui, prende il comando di un branco di cani randagi uccidendone il capobranco con un pugnale (che poi sotterra per non farlo vedere agli altri cani randagi, come se questi potessero capire che Aka aveva giocato sporco...), quindi usa i cani per intralciare i ninja.


Nella stessa puntata Aka, usando come copertura dei cavalli selvatici, quindi è capace pure di cavalcare, uccide tutto da solo i tre ninja che sono sulle tracce di Kamui.
Poco prima aveva preso il comando del branco di cani randagi.
Praticamente licantropo ninja.



I cani ninja li ho già ampiamente mostrati, ma questi non sono gli unici animali che lanciano coltelli.
Nell'ottavo episodio una ragazza insegna ad una enorme gru (pare quasi uno struzzo...) ad uccidere tutti quelli che le danno da mangiare che non sia lei stessa.
Il perché mi resta oscuro, ma l'uccello nascondo sotto l'ala il coltello che, per semplice sfortuna, colpirà la sua padrona invece che Kamui, che gli aveva dato appunto da mangiare.



Una delle scene più presenti nella serie è la tecnica ninja che serviva per dare un falso bersaglio. Chi lanciava coltelli o shuriken pensava di aver colpito il nemico, che poi si rivelava essere un semplice tronco, spesso con addosso il vestito della potenziale vittima.
Considerando che tutte queste scene si svolgevano nella foresta, pur non comprendendo come si potessero svolgere materialmente, le potevo accettare, ma quando la medesima scena viene mostrata in mare...
Kamui viene attaccato sul ciglio di un scogliera, si butta in acqua, li aggressori sono convinti di averlo colpito, ma si tratta del solito tronco... ma dove cacchio lo ha trovato Kamui un tronco in mezzo ai flutti?!?!



Attenzione, segue spoiler!!!!
















Dopo quasi 40 anni ho rivisto quella bella serie,, ero curioso di vederne il finale, beh... non finisce... Kamui continua la sua fuga... mavaffanfuga...


P.S.
Buon Natale e vado a mangiare   :]

Nessun commento:

Posta un commento