CERCA NEL BLOG

sabato 30 novembre 2019

Console di videogiochi "TV Game Color Tenko", "TV Game Color Novex", "TV Game Color Elbex" + varia elettronica di consumo - "Electronic Market" autunno/inverno 1980/81



Questo era il catalogo "Postal Market" dell'elettronica non patinata, infatti, pur essendoci prodotti e pubblicità della Sony, per il resto delle 320 pagine della pubblicazione ci sono quasi interamente prodotti poco noti. Lo si può constatare dai nomi delle marche in prima pagina, che, oltre a Sony, annoverava la Bandrige, Unitronic, Goldatex e Geloso.
Probabilmente queste erano marche importanti per un appassionato di alta fedeltà audio, ma per il comune consumatore italico erano brand(...) sconosciuti.
Più sotto riporto l'indice del catalogo, da cui si comprende il target della pubblicazione e gli articoli offerti:
materiale per hi-fi; radioamatori; componenti elettronici sfusi; utensili e strumenti per l'elettronica; antifurto; antenne tv e radio.
Ci sono anche un paio di pagine per la telefonia mobile paleolitica  :]
In queste pagine si possono trovare metal detector, radio, orologi, calcolatrici; televisori, effetti luminosi da discoteca, computer e... console di videogiochi!
E' improponibile mettere tutti gli articoli disponibili, però qualcuno più curioso e che ci ricorda prodotti ormai scomparsi, risulta numericamente accettabile come numero di scan   ^_^
Ovviamente per quel che interessa questo blog metto per prime le immagini, comprensive di breve scheda informativa, riguardanti le console di videogiochi:
TV Game Color Tenko; TV Game Color Novex; TV Game Tenko (per tv in bianco e nero); TV Game Color Elbex.
Ci sono poi tre videogiochi portatili:
Calcio e Guerra Spaziale; Brigthee; Multisport Elettronico.

Ho fato una breve (e magari disattenta) ricerca, e non ho trovato nessun riscontro certo né per le console che per i videogiochi portatili.
Le console potrebbero derivare dalla "Color TV Game" della Nintendo, ma la mia è solo una ipotesi basata più che altro sull'assonanza del nome.
Molto probabilmente, come capitava sovente in quel periodo, veniva modificato l'hardware esterno di una console ormai un po' vetusta, cambiandogli nome e tentando di ingannare il povero bambino...
Oggi, con tutta l'informazione professionale disponibile sul mondo dei videogiochi, operazioni del genere non sarebbero proponibili, ma nel 1980 non sapevamo nulla... vedevamo la scritta "TV Game Color" e rimanevamo fregati  ^_^
Comunque sono pubblicizzati anche il "Sinclair ZX80" ed un computer professionale della Commodore.
A parte i videogiochi, uno degli articoli che mi ha più commosso è stato il metal detector... ho messo due pubblicità di quelli più professionali, e mi chiedo quello che mi chiedevo ai tempi: Ma poi uno, una volta che il metal detector segnalava qualcosa, si metteva a scavare ?  O_O





Oggi anche le "femmine" (per fortuna e finalmente) giocano abitualmente ai videogiochi, ma non era cosi nel 1980, lo si può notare dall'immagine che vede la ragazzina giocare con una sola mano, quando, invece, il fratellino ne sta usando due per prendere il pulsante rosso, mentre la sorellona usa la destra per reggersi la testa...   ^_^





In questa seconda pagina altre tre console.
Qui sotto ingrandisco le immagini singole.




"TV Game Color Tenko":
"Gioco televisivo di simulazione elettronica per televisori a colori"

Pare una banalità, ma le console estere erano fatte per le tv a colori, e dato che in Italia, invece, molti avevano ancora la televisione in bianco e nero (io tra questi), veniva specificata questa caratteristica, visto che poi c'erano le console che sulle tv a colori si sarebbero viste in bianco e nero:
Console Reel - 4 giochi TV (1977/78) 



"TV Game Color Novex"
"Gioco computerizzato per TV a colori. Comando a cloche"

Questa console aveva 10 giochi base più altre schede di espansione, di tutte sembrerebbe la più moderna.




"TV Game Tenko", cioè il classico Pong per tv in bianco e nero.



"TV Game Color Elbex":
"Gioco computerizzato"

Perché per la "TV Game Color Tenko" si parla di "gioco televisivo di simulazione elettronica" mentre per la Novex e la Elbex il gioco diventa computerizzato?
Probabilmente si trattò solo di parole a caso  ^_^



Curioso questo videogioco portatile multi disciplinare... ok che il campo da gioco di calcio ed hockey possono essere simili, in fondo entrambi hanno un'area ed una porta, ma il basket?   >_<
Vedendo gli schermini in alto a sinistra mi sorge il dubbio che in base alla modalità selezionata, si dovesse applicare la cover relativa, in modo da ricreare il campo da gioco corretto.


Ma sono i due articoli qua sopra ad avermi sorpreso.
Intanto non comprendo come un videogioco possa essere sia di calcio che di guerra spaziale:
"Una intera partita di calcio oppure una battaglia negli spazi intergalattici"

Dal campionato del mondo di calcio a Guerre Stellari...

Il secondo gioco è un clone, immagino non autorizzato, del mitico Simon della MB, è la prima volta che ne vedo una copia, seppur con un maggior numero di sezioni colorate.


        


Non considero videogiochi i vari simulatori di scacchi, dama e poker.




Ecco l'indice, da cui riparto con qualche scan a campione.



L'acquisto di componenti elettronici penso che oggi, vista l'estrema miniaturizzazione dei circuiti stampati, non sia più fattibile, ma fino ai primi anni 2000 esisteva un mercato di hobbistica elettronica.





Bellissimi!!!  ^_^




E carissimi!
760 mila lire del 1980 corrispondono a 2000 euro di oggi!
E ti devi ancora comprare la vanga!  ^_^





Il modello da 880 mila lire corrisponde a 2300 euro... un passatempo economico.. ai voglia quante monete da 100 lire dovevi trovare  ^_^



Lo smartphone di una volta  :]



L'unico problema è che dovevi stare entro il chilometro.






Mi sono un po' concentrato sul materiale per i fanatici di dischi, non avrei mai immaginato che ci fossero così tanti prodotti per migliorare l'ascolto di un 45 o 33 giri.













Al momento il nome"Geloso" non mi aveva detto nulla, poi ho visto il marchio!
Mia nonna comprò un registratore a nastro della Geloso negli anni 60, e funziona ancora  ^_^





Avevo già fatto un post in cui si vede il registratore magnetico:
 Audio dello spot di Jeeg su "Milano TV" - aprile/maggio(?) 1979 





Bella l'idea delle donnine ignude sparate sui muri della discoteca o in casa  :]




Oggi son tornati di moda fin gli orologi al quarzo, ma che nacquero come prodotto di consumo alla fine degli anni 70.




I televisori della GBC, dalle mie parti c'erano un paio di negozi della GBC, oggi non ci sono più...






Chissà quanto costava il videoregistratore Betamax della Sony, quanti programmi dimenticati avrei potuto salvare.






Ho un amico che aveva il Sinclair ZX80, tutti avevano il VIC 20 e poi il Commodore 64, e lui aveva il Sinclair, poi è diventato ingegnere... tutto si spiega   >_<



2 commenti:

  1. Belle le versioni retrò, anche se per dirla tutta secondo me è solo una operazione nostalgia, poi la giocabilità è pessima. Qualcuno di voi ha provato invece Google Stadia? Ho letto delle belle recensioni su Google Stadia Italia, sto proprio pensando di acquistarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ma non ho capito il concetto che hai espresso.
      Quale "operazione nostalgia"?
      Sono pubblicità di console poco note del 1980/81, non sono console nuove che simulano quelle vecchie.

      Elimina