CERCA NEL BLOG

domenica 21 giugno 2015

"Questo è un UFO! I dischi volanti" (Toei 1975) e "Contatti con gli extraterrestri" (Rizzoli 1976)



Il terzo DVD del cofanetto "Go Nagai Super Robot Movie Collection" contiene il cortometraggio "Questo è un UFO! I dischi volanti" che magari non avrà colpito più di tanto gli acquirenti, e probabilmente in molti avranno skippato i 16 minuti del cartone. Mentre io vi ho notato alcune cose che mi hanno spinto ad andarmi a rileggere un libro sugli UFO, facente parte della collana "Il mondo dell'occulto" , pubblicato negli Usa nel 1975, lo stesso anno del documentario ufologico nipponico.
In questo libro statunitense, tradotto per il mercato italiano nel 1976 dalla Rizzoli, sono presenti alcuni degli avvistamenti di extraterrestri raccontati del cortometraggio della Toei.
A parte questa ispirazione, infatti propendo per l'idea che gli sceneggiatori giapponesi attinsero a questo libro (anche se con le date siamo un po' al limite), trovo interessante il filmato Toei perché dimostra quanto gli UFO attirassero l'attenzione di tutto il mondo, dagli Usa al Giappone, passando per l'Europa. Di certo il successo di Goldrake in Europa fu un ulteriore volano, assieme ad "Incontri ravvicinati del terzo tipo" e a "Guerre Stellari" (ma anche ai telefilm "Star Trek" e "Ufo Shado"), per l'incremento degli avvistamenti e dell'interesse verso gli omini verdi (che in "Ufo Shado" erano veramente verdi...).
Oggi gli UFO li abbiamo dimenticati e digeriti, non fanno più paura, non sono più presenze verosimili, non sono proprio più neppure avvistati. Visto che con tutte le telecamere professionali che ci portiamo in giro per il mondo dentro i nostri telefonini e smartphone, delle riprese di dischi volonti ed omini verdi dovrebbero essere pieni i TG.
Negli anni 70 gli UFO facevano notizia, tanto da finire in prima pagina su "La Repubblica", basta leggere il post al link:
Goldrake torna in tv (secondi 25 episodi: 12-12-1978/ 12-01-1979), articoli di Repubblica, Corriere della sera, Stampa, l'Unità .

I punti di contatto tra il cortometraggio della Toei ed il libro americano sono tre, però nei 16 minuti del cartone in totale sono raccontati solo sette eventi.
Prossimamente la recensione completa dell'intero numero "Contatti con gli extraterrestri", in questo post ci sono solo le scan in comune con il cartone animato.




Guarda caso il primo avvistamento raccontato dagli sceneggiatori nipponici è il medesimo del primo del libro statunitense, avvenuto il 7 gennaio 1948 nel Kentucky, che vide come tragico protagonista il pilota militare, eroe di guerra, Thomas Mantell.
Nel post inframezzerò le schermate del cortometraggio con le scan delle pagine del libro inerenti il medesimo avvistamento.













Questo è il bel disegno a doppia pagina presente alle pagine 14 e 15, la scan ne sacrifica un po' i bordi, ma la parte importante è visibile, cioè l'F-51 di Mantell e l'UFO.












Anche il secondo avvistamento raccontato nel "documentario" Toei corrisponde al secondo avvistamento del libro americano.
Il protagonista è il pilota civile Kenneth Arnold, e si svolge un anno prima di quello di Mantell, il 24 giungo 1947 nello stato di Washington.










Da notare che, come nel libro made in Usa, anche il cartone nipponico evidenzia che fu con l'avvistamento di Kenneth Arnold che si iniziò a chiamare i mezzi degli alieni con i nomi che usiamo ancora oggi.





Gli avvistamenti giapponesi sono assai particolari, una foto direi che fu scattata da un turista con gli occhi a mandorla alle Hawaii: aloa!




Il cortometraggio Toei si spinge più in là, come il libro Usa, ipotizzando la struttura interna degli UFO.
In questo contesto la voce del narratore è unica.




"Ah, ma quelli si staranno preparando ad andare in ricognizione sulla Terra?".
Forse dei minidischi di Vega?





 "Oh?! Nella cabina di pilotaggio ci sono per caso degli alieni?".
Forse dei Blaster mignon?




Il terzo ed ultimo avvistamento, direi il più pauroso, che il cartone ed il libro hanno in comune è quello che vide protagonisti Betty e Barney Hill il 19 settembre 1961.
Betty e Barney?! Wilma e Fred no? O_o















Di colpo i coniugi si risvegliano nell'auto che sta procedendo sulla strada...




Per quanto possa sembrare incredibile il disegno del libro è migliore di quello del cartone...




Il documentario prosegue col raccontare come gli UFO potrebbero essere arrivati sulla Terra in epoche passate, stessa cosa che fa il libro, pur con altri esempi.




 Non c'è duddio che la statuina sia identica alla Bandok di Zambot 3, prova inconfutabile!





Un fatto che nel libro mi pare non sia menzionato è quelo che riguarda i "foo fighter", in pratica alieni che controllavano gli umani durante il secondo conflitto mondiale.
Inutile notare che non viene mostrato nessuno scenario bellico con forze d'invasione nipponiche.






Quel bambino in cerca di acqua mi ricorda qualcuno, ma chi di preciso? ....



L'ultimo episodio riguarda un avvistamento di UFO da parte di un equipaggio militare americano di elicotteri nel 1974.
Tutti gli avvistamenti sono di matrice statunitense, e quasi tutti coinvolgono militari o ex militari americani, probabilmente per rendere più veritieri i fatti narrati.
Vorrai mica che gli americani mentano?






 L'equipaggio Usa si salva ;)



Mi chiedo con quale spirito i bambini giapponesi uscirono dal cinema...
Il cortometraggio Toei si conclude con una domanda inquietante.






Ho fatto un po' di ricerche sul web inerenti "Questo è un UFO! I dischi volanti", un piccolo aiuto mi è venuto dai credits del DVD, in cui sono citati Tomonori Imada come "produttore esecutivo" e Kazukiyo Shigeno come regista.
La qual cosa mi ha permesso di risalire alla pagina in giaponese del titolo:
"Kore ga UFO da Sora Tobu Enban".




Tramite il traduttore di Google ho cercato di riportare in italico, pur con tutti i limiti di questa traduzione casereccia qualche informazione in più la si ottiene:

"E '! Questo è il disco volante UFO" (Questo è Yuho disco volante inglese :! Get That Flying Saucer), il film d'animazione Toei che è stato proiettato al Toei Manga Festival di prima visione 21 marzo 1975. E il famoso episodio del disco, opera di stile documentaristico che hanno attirato cosparso foto che devono essere "in realtà è preso." 16 minuti.

I principali episodi e contenuti, come segue.

Incidente di Thomas Mantell - incidenti che il combattente United States Air Force ha assistito un UFO.

Kenneth Arnold incidente - Kenneth Arnold, ha visto la formazione del disco in incidente di volo. Etimologia di "Flying Saucer (disco volante)."

Il numero di avvistamenti di UFO, le foto di rinvio.

Tipo di UFO, strano modo di volo (volare vertigini, dividere o fondono), vista in prospettiva di un UFO o nave madre, immaginate vista dello straniero, e così via.

Hill e sua moglie sequestro - noto come il rapimento da parte degli alieni.

Introduce quali murales, descritto come "alieni avevano visitato la Terra dai tempi antichi" (antico astronauta teoria. Cifre dispositivo Shading argilla, utsurobune apparso anche). Abbiamo anche accennato Fu Fighter.

Incidente del 18 ottobre 1974 (elicottero militare vicino al disco, è diventato incontrollabile l'incidente).

Lo scorso ha detto che ha toccato sulla possibilità di "Space coalizione" formato ", che hanno osservato terrestri?». Va notato che, dopo i titoli di "The End", sarà pubblicato in "disco spaziale Grande Guerra" (descritto di seguito) viene visualizzato.
 
Personale
Produzione: Imada SatoshiKen
Pianificazione: Ariga Ken, 籏 野 Yoshifumi
Supervisione e materiali forniti: Hiroshi Nanshan
Sceneggiatura: TsujiShin-saki
Cooperazione: Kuzurechu Koichi, Noboru Shinkawa, Teruhon buono, Tsutomu Nakayama, Kazuhiko Fujimatsu, Hidekatsu foresta
Foto: Toru Owada
Selezione Song: Miyashita Shigeru
Regista animazione: Sadayoshi Tominaga
Arte: Qin Hidenobu
Direttore: Shigeno Kazukiyo

Inoltre, BGM è la versione TV (Toei Animation versione) le canzoni di deviazione da "Devilman" (compositore: Misawasato) può essere confermata.

Rapporto con la serie Mazinger

Questo lavoro è stato incluso nella confezione del DVD "Mazinger MOVIE Nagai Super Robot BOX" (2002), in origine, non vi era alcun rapporto diretto.

Tuttavia, nell'ultima di questo lavoro, pubblicato sulla "disco spaziale Grande Guerra" è stato annunciato. E 'stato proiettato al Toei Manga Festival del prossimo (26 luglio 1975 in prima visione) è un film d'animazione che ha un tema di UFO (Tuttavia, con questo lavoro la differenza, è completamente fiction). Questo lavoro anche, ma che era irrilevante alla serie Mazinger, è diventato il progetto di "UFO Robo Grendizer" (Mazinga terza serie) (origine) dopo. Pertanto, "il disco universo ~" è, (non registrato nella versione teatrale della serie di Mazinga di LD) era stato Heiroku a "versione teatrale serie Mazinger" quando il video di. Pertanto, questo lavoro anche serie Mazinger, completamente non è più indipendente. Tra l'altro, il film, il video, la serie Mazinger versione teatrale con LD era inedito. Mentre da parte, ma la sceneggiatura di questo lavoro è meta TsujiShin, (scrittore principale iniziale anche Uehara di "~ Goldrake") Sceneggiatura di "spazio su disco ~" è Shozo Uehara.

Va notato, è un Heiei di questo lavoro "Grande Mazinga contro Getter Robot", che corrisponde al terzo appuntamento della serie di Mazinga versione teatrale, la prima volta che il nemico viene colpito (il sequel che è diventato forze aliene (versione teatro forze originarie) "Grande Mazinga vs. Getter Robo G aria Daigekitotsu "pure).


Ho trovato un'altra piccola fonte informativa, con delle diversità sui nomi degli autori:
http://www.animemorial.net/en/m063-Kore-ga-UFO-da-Sora-Tobu-Enban

Il menù del DVD Yamato con il titolo del cortometraggio e il terzo DVD del cofanetto, tanto per precisare che non mi sono inventato nulla ^_^






5 commenti:

  1. Chiedo scusa...
    c'è possibilità di reperire questo cortometraggio?
    Grazie in anticipo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel cofanetto originale:

      http://imagorecensio.blogspot.it/2015/03/go-nagai-super-robot-movie-collection.html

      Elimina
    2. No no, mi riferivo a reperirlo in altro modo (capisci a me..)

      E infatti, alla fine sono riuscito a trovarlo in uno dei postacci che frequento al galoppo del mio mulo. ^_^

      Elimina
    3. A mio avviso questo cofanetto merita l'acquisto, poi vedi tu ;)

      Elimina
    4. No no, non mi piacciono i robot.
      Volevo questo cortometraggio, solo per i riferimenti da cui hanno preso spunto.

      (E comunque non acquisto mai nulla che posso trovare gratis...) >;-)

      Elimina