Non saprei spiegarne bene il motivo, ma mi sono un po' ostinato (imminkiato?) a ricercare la prima traccia nei palinsesti delle tv locali, specialmente di Milano, della trasmissione di Jeeg.
Ad oggi sono arrivato a queste fonti:
Fino ad ora la prima traccia di Jeeg sulle emittenti milanesi era a maggio:
Capita che si trovino fonti dove non si pensa che ci siano, questo è capitato quando ho passato in rassegna una decina di testate della Svizzera Italiana. Chiaramente, come il segnale del canale della Svizzera Italiana travalicava la frontiera per arrivare fino a Milano, la via funzionava anche al contrario, quindi loro vedevano alcune emittenti locali private milanesi/lombarde. Ergo alcune di queste testate davano conto di questi palinsesti stranieri, quello che mostro l'ho trovato sul "Giornale del Popolo", che lunedì 9 aprile 1979 alle ore 13,40 trasmetteva il cartoons "Jeeg robot d'acciaio" su "Milano TV". L'orario di Jeeg è quello che rammento io, dato che appena finita la puntata di Jeeg scendevamo tutti in cortile a giocare e anche a commentare l'episodio appena concluso ^_^
Si vedrà, confrontando l'immagine qui sopra con quella sotto, che ho fatto una serie di copia/taglia/incolla per rendere leggibile il palinsesto di "Milano TV" e collegarlo al giorno, visto che nella pagina completa Jeeg era un po' isolato.
Come sempre preciso che la presenza di un titolo di una serie su una tv locale non implica automaticamente che quella sia la prima trasmissione su quella rete o in Italia, visto che, purtroppo, nel 1979 era la norma limitarsi ad inserire la dicitura "cartoni animati/disegni animati/cartoons", senza citarne il titolo.
Poi oggi i bambini commentano su uazzap l'ultimo episodio in streaming, alla fine cambia il sistema, ma i commenti restano :]
RispondiElimina