CERCA NEL BLOG

venerdì 31 maggio 2013

Kyoko mon amour, vent'anni di manga giovanile


TITOLO: Kyoko mon amour, vent'anni di manga giovanile
AUTORE: Alessandro Del Gaudio
CASA EDITRICE: Edizioni Il Foglio
PAGINE: 168
COSTO: 15 €,
ANNO: 2009
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788876062575

In questo saggio vengono analizzati, tramite le opere di 5 mangaka,i manga giovanili/sentimentali pubblicati in Italia. L'autore del libro specifica che non è un libro sugli shojo, ma sui quei manga indirizzati anche ai maschi, oltre che alle ragazze. L'arco temporale del libro è di 20 anni, parte da Maison Ikkoku del 1980 fino a Beck del 2000, però non prende in esame la totalità dei manga di questo genere, ma i più importanti di Rumiko Takahashi, Mitsuru Adachi, Izumi Matsumoto, Masakazu Katsura e Harold Sakuishi. 

Ogni capitolo esamina la carriera dei mangaka sopracitati e le loro opere più rappresentative nell'ottica del libro.
Il capitolo su Rumiko Takahashi, dopo una breve illustrazione di Lamù e Ranma ½, si concentra su Maison Ikkoku e One Poud Gospel.
Il capitolo su Mitsuru Adachi approfondisce Touch e Rough, quello su Izumi Matsumoto i manga Kimagure Orange Road e Sesame Street, per Masakazu Katsura sono stati scelti Present from Lemon, Video Girl Ai e I''S. L'ultimo mangaka è Harold Sakuishi e il suo Beck.
Tralasciando Harold Sakuishi, che non conosco, le considerazioni sugli altri mangaka e sui loro manga sono interessanti, l'unica pecca del libro è la sua brevità. Su Maison Ikkoku, Touch, KOR e VGA potevano essere fatti approfondimenti maggiori, ma anche sugli altri titoli in generale, visto anche il costo non basso del libro.


3 commenti:

  1. Risposte
    1. Pensavo fosse una qualche battuta ironica per sottolineare un mio errore, e forse lo è.
      Comunque sono stato tentato di cancellare il commento, sembrava spam... e non è detto che io lo faccia coi prossimi...

      Elimina