CERCA NEL BLOG

sabato 15 marzo 2025

"Nove milioni... per l'Apemaia" - "VG Vendogiocattoli n° 4 dell'aprile 1980"


Avevo ormai sotterrato il tomahawk (anche doppio, tipo il Getta) degli ascolti dei cartoni animati giapponesi, il cui scopo era quello di capire quanto seguito avessero sulla Rai, ma mentre preparavo un post completamente differente, sono incappato in una delle tante informazioni (fonti) che negli anni ho recuperato in lunghe sessioni di ricerca.
Per inquadrare, però, tutta la questione, meglio riepilogare i post precedenti:


Nei link ci sono anche altri link ad altri post sulla medesima questione.
Si parte dal presupposto, come più volte illustrato ai link sopra, che le rilevazioni del "Servizio Opinioni della Rai" escludevano (tranne specifiche rilevazioni) gli under 15enni, quindi, in pratica, tutti coloro che erano i più interessati agli anime!
Ne consegue che più un anime aveva un potenziale target giovane, più arduo era che le rilevazioni Rai di over 15enni individuassero con un minimo di approssimazione decente il vero dato di ascolto.
Nei link sopra è spiegato anche COME fossero effettuate le rilevazioni, quale over 15enne ammetterebbe mai di aver seguito l'Ape Maia con un intervistatore adulto, magari dell'altro sesso?
Neanche sotto tortura!   ^_^ 
Quando fotografai la pagina di inizio post sulla rivista "VG Vendogiocattoli", lo scopo era solo quello di testimoniare l'interesse di una testata verso un prodotto animato nipponico, il messaggio pubblicitario non era indirizzato alla massa, ma solo ai rivenditori.
E cosa leggiamo?
L'azienda "Il Giocattolo", che deteneva i diritti dei giocattoli dell'Ape Maia, informava i rivenditori di giocattoli che il cartone animato era "UN GRANDE SUCCESSO IN TV", seguito da NOVE MILIONI di bambini!
La rivista è il numero di aprile 1980, ma due "Radiocorriere TV" di aprile e giugno (più sotto) ci informano che a marzo e maggio (ovviamente 1980) l'Ape Maia aveva racimolato prima un 600 mila telespettatori, poi solo 500 mila!
Quindi?
Purtroppo la pubblicità non specifica se i 9 milioni fossero giornalieri o settimanali.
Si può ovviare a questa mancanza di informazione con un pochino di logica spicciola data dalle date  :]
L'Ape Maia esordì sulla "Rete 2" della Rai il 25 febbraio 1980, si... la vedevo anch'io, ma non rilevato!

Questo numero di "VG Vendogiocattoli" è di aprile, quindi, considerando ragionevolmente che creare la pubblicità avrà necessitato un minimo di tempo e che le rilevazioni, immagino commissionate ad un'ente specifico privato non Rai, avranno necessitato di un minimo di tempo per essere effettuate e di elaborazione dei dati, escluderei che fosse l'ascolto di un mese intero.
L'Ape Maia (come si può appurare dal link appena sopra) era trasmessa dal lunedì al giovedì, quattro giorni alla settimana, quindi gli ascolti sono stati rilevati tra le 4 puntate di febbraio e le 17 di marzo.
Certo, si può sentenziare che l'azienda "Il Giocattolo", dopo aver sborsato dei bei soldini per le licenze dei giocattoli, si inventasse di sana pianta i 9 MILIONI di ascolti dell'Ape Maia allo scopo di turlupinare, non degli sprovveduti genitori di bambini, ma rivenditori di giocattoli, che magari avrebbero avuto il modo di chiederne conto in sede legale.
Il punto è solo uno, le rilevazioni fatte dal "Servizio Opinioni della Rai", mancando degli under 15enni, erano grandemente sottostimate.
I 9 milioni di bambini che seguivano l'Ape Maia erano giornalieri o settimanali (cioè di quattro giorni)?





Nel 1980 la popolazione italica era di 56 milioni e rotti, di questi gli under 15enni (cioè quelli NON rilevati dalla Rai) erano 12 milioni e mezzo, a cui vanno aggiunti altri 4,5 milioni della fascia tra i 15 e 19 anni.
I 9 milioni di bambini "probabili acquirenti dell'Apemaia in versione giocattolo" che la vedevano sulla Rai per la pubblicità in "VG Vendogiocattoli", erano così inverosimili?





Questa è la prima pubblicità dell'Ape Maia in mio possesso su "Topolino", è del numero 1266 del 2 marzo 1980 (primo episodio del 25 febbraio), si noterà che l'azienda è sempre "Il Giocattolo", stesso logo presente in "VG Vendogiocattoli", stessi articoli.


Qui sotto le pagine del "Radiocorriere TV" con gli ascolti over 15enni rilevati dalla Rai.


Qui sopra l'ingrandimento del testo presente nella pubblicità.
Qui sotto il numero in cui è ospitata la pubblicità a doppia pagina.


 

Nessun commento:

Posta un commento