"Più in partic., persona (o gruppo di persone) da cui si possono ottenere informazioni o notizie: apprendere, sapere, conoscere da buona f., da f. attendibile, da f. sicura. Locuzioni: andare alla f., ricorrere alla f., attingere una notizia da chi la può dare con certezza, avendone cognizione diretta; prov., chi vuol dell’acqua chiara vada alla f., chi vuol notizie sicure risalga all’origine (ma anche con altri sensi fig.). Con accezioni partic.: a. Nelle discipline storiche sono chiamate fonti le testimonianze scritte, più o meno coeve agli avvenimenti o ai problemi che si studiano, che costituiscono per lo storico la documentazione necessaria alla sua ricostruzione: risalire alle f.; studio, esame, interpretazione delle fonti."
Mi è stato chiesto di fare qualche ricerca in merito al grado di ascolti che ebbe "Mazinga Z" durante la sua prima trasmissione sulla Rai, in quanto io sarei, per il richiedente, in possesso di numerose diverse fonti cartacee e non. Non mi è stato chiesto di mostrare articoli che trattavano "Mazinga Z", polemiche su "Mazinga Z", lettere di giovani spettatori su "Mazinga Z", disegni di "Mazinga Z" inviati alle varie redazioni, ma dati.
Quindi, chi si accontentasse degli articoli, polemiche, lettere e disegni su "Mazinga Z", che sono un chiaro effetto indiretto del successo di una serie, possono spulciarsi il blog (di articoli ne avrei ancora un sacco da mostrare), mentre per i freddi numeri ci si può basare su questo post.
Ergo in queste ore, dopo una giornata di lavoro non agevole (non per farlo pesare al richiedente...), mi son messo a cercare tra le riviste televisive in mio possesso (cartacee e file) dati per quanto riguarda la trasmissione di "Mazinga Z" tra gennaio e marzo 1980.
Qualcosina ho trovato ^_^
Premessa, a me "Mazinga Z" non piaceva molto, sapeva di "stantio", pur non conoscendo nulla di animazione giapponese, capivo che non era come Goldrake, "il "Grande Mazinga", Jeeg, Gundam etc. etc., infatti era più vecchio.
Vero è che Astroganga, che era ancora più vecchio, mi era piaciuto, vai a capire i gusti dei bambini...
Sia chiaro, non è che non vedessi "Mazinga Z", ma non era una priorità, in più a quell'orario avevo il catechismo... che di certo mi ha impedito di vedere parecchi episodi.
Ricordo che aveva avuto successo, io stesso, pur non essendone un fan accanito, avevo il diario di prima media di "Mazinga Z", figuriamoci a chi piaceva cosa poteva avere in casa :]
Tutti questi, però, son miei ricordi, ho imparato nel tempo che valgono, ma devono essere sostenuti da "fonti", che son quella cosa che spiega qui sopra la Treccani :]
Cosa ho trovato?
Ben tre rilevazioni del "Servizio Opinioni Rai" che indicano un audience di più di un milione per volta:
1,4 milioni tra il 3 e il 9 febbraio 1980 (fonte Radiocorriere TV);
1,4 milioni tra il 4 e il 7 marzo 1980 (fonte TV Sorrisi);
1,2 milioni tra il 9 e il 15 marzo 1980 (fonte Radiocorriere TV).
Le rilevazioni degli ascolti televisivi di quegli anni non erano, ovviamente, a tappeto come quelle di oggi, erano più a campione, ergo, il fatto che in ben tre casi si superi il milioni di piccoli telespettatori davanti alla televisione, non mi pare poca cosa.
Soprattutto se si pensa che ai tempi, sulle tv private locali, imperversavano i cartoni animati giapponesi, al medesimo orario in cui veniva trasmesso "Mazinga Z" sulla Rete 1 della Rai sulle tv private locali c'erano altri anime robotici e non a fargli concorrenza.

Sul "Radiocorriere TV" del 9/15 marzo 1980 è presente la rilevazione degli indici d'ascolto della settimana tra il 3 e il 9 febbraio 1980.
Non sorprenda che ci sia un lasso di tempo di un mese tra la rilevazione e la pubblicazione dei dati, eravamo ancora in piena era analogica ^_^
Come si pùò vedere in basso a destra, "Mazinga Z" raccolse 1 milione e 400 mila telespettatori, immagino più o meno miei coetanei.
In quale modo, nonostante non sia indicato, ho potuto individuare quale fosse la settimana di rilevazione?

Controllando gli altri programmi in elenco, tolti i telefilm, le trasmissioni informative e gli sceneggiati, che erano mandati in onda più volte alla settimana o tutti i giorni. Mi sono concentrato sui film con titoli particolari, come "L'uomo del banco dei pegni", che venne trasmesso sabato 9 febbraio sulla Rete 2 della Rai alle 21,45.

Nella rubrica "Il Telegiornale, 7 giorni di tutte le TV" del "TV Sorrisi" dal 30 marzo al 5 aprile 1980, presente (non sempre) da marzo a dicembre 1980, ho trovato il secondo riscontro in una righina piccola piccola:
"I cartoni animati: Mazinga Z 1,4; L'Apemaia 0,5 milioni". (apemaia suuukaaa)
Da notare che l'incontro di calcio Rieka-Juventus, trasmesso al medesimo orario di "Mazinga Z" (vedere più sotto il palinsesto Rai della settimana) ebbe 400 mila spettatori in più.

A mio avviso di un certo interesse anche l'indice di gradimento dell'ultimo episodio di Remi, ben 84, che la stessa redazione ammettere essere "TANTISSIMO".
Ergo anche Remi era apprezzato, benché a me non piacesse :]

Qui sopra la copertina del "TV Sorrisi" con la "fonte" della rilevazione.
Qui sotto mostro cosa trasmettesse la Rai nei giorni della rilevazione, cioè dal 4 al 7 marzo 1980.
Martedì c'é "Mazinga Z", ma mercoledì no, in quanto trasmisero la partita di calcio di cui sopra, ma quasi al medesimo e sulla stessa rete.
"Mazinga Z" torna giovedì.

Qui sopra la copertina del "TV Sorrisi" dal 2 all'8 marzo 1980, con i palinsesti di cui sopra.

La terza ed ultima rilevazione è presente nel "Radiocorriere TV" del 6/12 aprile 1980, e si riferisce alla settimana tra il 9 e il 15 marzo 1980.
In quell'occasione "Mazinga Z" totalizzò 1,2 milioni di spettatori, l'Apemaia solo 600 mila (TIE'!)

P.S.
I refusi (e anche peggio...) li commetto sempre, stavolta son cotto, quindi correggerò domani, nel caso.
Nessun commento:
Posta un commento