CERCA NEL BLOG

martedì 1 novembre 2022

La leggenda di Lady Oscar - Guida non ufficiale


TITOLO: La leggenda di Lady Oscar - Guida non ufficiale
AUTORE: Elena Romanello
CASA EDITRICE: Anguana Edizioni
PAGINE: 663
COSTO: 32 
ANNO: 2022
FORMATO: 21 cm x 15 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9791280896001



E' questo il terzo libro dedicato a madamigella Oscar uscito in questo 2022 per commemorare il 50ntennale giapponese e il 40ntennale italico, gli altri due sono:

Leggendo le due recensioni si capirà che per festeggiare il doppio anniversario ledioscariano suggerisco la lettura di "Lady dal fiocco blu?" di Silvia Stucchi e di questo "La leggenda di Lady Oscar" di Elena Romanello, sconsiglio vivamente l'acquisto de "Il destino delle rose"...
Le tematiche toccate da Elena Romanello sono numerose e tutte molto circostanziate, in primis l'anime, che è sviscerato sotto molteplici punti di vista, dalla serie presa nel suo complesso alla sinossi ed analisi di ogni singolo episodio, le sigle italiane e le musiche nipponiche, passando per una valutazione di ogni personaggio e del cast dei doppiatori (non solo italiani!).
Ho apprezzato molto i commenti dell'autrice sugli episodi dell'anime, che in alcuni casi mi hanno fatto notare aspetti che avevo sottovalutato o collegamenti con altri fattori che non avevo mai preso in esame.
Ovviamente è analizzato anche il manga, informando sempre il lettore sulle differenze tra manga ed anime, spiegando in quale punto queste difformità sono presenti e cercando di capire perché la serie tv in alcuni punti si discostò dal fumetto.
Visti i tanti aspetti trattati non tutti mi sono interessati, ognuno ha le sue fisse, a me, per esempio, non interessa la fan fiction e tutto quello che tende a rielaborare una storia originale. La trama è quella, può piacere tutta o solo in parte, ma non la si può modificare   ^_^
Essendo il manga e l'anime di Lady Oscar a sfondo storico vi sono più punti del saggio che raffrontano la parte inventata dalla Ikeda con i fatti reali, analizzando anche i personaggi storici effettivamente esistiti e quelli a cui la mangaka si ispirò per creare i personaggi non esistenti.
Uno dei paragrafi in appendice riguarda la "Cronologia dell'anime", desunta da fonti cartacee e web, sono solo tre paginette, ma a me sono tornate molto ulti per inquadrare meglio tutta la trama, anche in considerazione della mia ignoranza dal punto di vista storico   >_<
Non manca il capitolo sul merchandising italiano, specialmente quello editoriale, che fu il più corposo per Lady Oscar.

C'è una aspetto su cui non concordo con l'autrice e riguarda l'attualità per le nuove generazioni dell'anime (ma anche del manga) di Lady Oscar, non perché i contenuti della serie non siano validi ed ancora attuali, ma solo perché le nuove e nuovissime generazioni, se non istradate dai genitori, non guardano anime con una grafica tanto vetusta...
Il distacco generazionale vale tantissimo per i robottoni, difficilmente digeribile fin dagli under 30, ma anche una serie esteticamente più valida e moderna come Lady Oscar è fuori dai canoni estetici dei più giovani.
Temo che ci si debba rassegnare a considerare queste serie, a parte qualche eccezione tipo Heidi, che viene regolarmente replicato, appartenenti all'immaginario dei più vecchietti, che poi sono coloro che possono spendere qualche soldino in merchandising e libri, quindi mantenere vivi dei personaggi che altrimenti sarebbero dimenticati.
Mio punto di vista generale dato dalla conversazione con giovani fan dell'animazione nipponica, che per la quasi totalità sono totalmente indisponibili a seguire "roba vecchia", come la bollano loro... 



Ho inserito questa nota dell'autrice riguardo ai due precedenti suoi titoli su Lady Oscar per chiarire la differenza con questo:

Ai tempi ero stato parecchio critico con la seconda edizione (vedi link sopra), ma è indubbio che questa volta non sia stata pubblicata una ristampa con il titolo differente, ma un libro ex novo che ingloba la gran parte del libro precedente, ma indubbiamente più approfondito.

Qui sotto il corposo indice del saggio, corposo e minuzioso.


 

2 commenti:

  1. Ma grazie per aver recensito il mio libro! Beh, sulle nuove generazioni ci sono e possono essere delle sorprese. E riguardo alle fanfiction, in generale sono una prova della popolarità di una storia, e su Oscar restituiscono un fandom creativo e interessato, e sono parte del fenomeno di costume e culturale. Grazie alla prossima.

    RispondiElimina