CERCA NEL BLOG

martedì 21 giugno 2022

Il destino delle rose, Lady Oscar e la rivoluzione al femminile


TITOLO: Il destino delle rose, Lady Oscar e la rivoluzione al femminile
AUTORE: Valeria Arnaldi
CASA EDITRICE: Ultra
PAGINE: 303
COSTO: 18,5 
ANNO: 2022
FORMATO: 21 cm x 15 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788892781443


Sinceramente non so da dove iniziare...    ^_^
Premessa, banale, ma importante, oltre che veritiera:
i soldini me li guadagno lavorando, non sono ricco di famiglia, non ho vinto alla lotteria, non svolgo attività criminogene lucrose...

Valeria Arnaldi aveva già pubblicato un libro su Lady Oscar nel 2015, "Lady Oscar, l'eroina rivoluzionaria di Riyoko Ikeda", ma essendo i due titoli completamente diversi ho voluto credere nella buona fede della casa editrice:
titolo diverso = contenuti diversi o almeno molto aggiornati.

"Aggiornati"... una parola su cui torno poco più sotto...
Il libri me lo sono fatto arrivare direttamente il libreria, non ho potuto sfogliarlo prima dell'acquisto, ma, come scritto sopra, ho sperato nel rispetto del lettore e dei suoi soldini.
Sbagliando  :]

Preciso che la casa editrice riporta "1° edizione maggio 2022", quindi questo libro non viene considerato assolutamente una ristampa, ma un libro ex novo.

Cosa differenzia il libro "Lady Oscar, l'eroina rivoluzionaria di Riyoko Ikeda" del 2015 da "Il destino delle rose, Lady Oscar e la rivoluzione al femminile" del 2022?

Praticamente nulla... e in quel "praticamente" ci sono 10 pagine (esagerando) di scritto in più, riguardanti i seguenti paragrafi:
"Avevo solo 24 anni" a pagina 7 = lunghezza 1 pagina e mezza;
"La violenza nell'amore" a pagina 162 = lunghezza 4 pagine e mezza;
"Musa e modella" a pagina 218 = lunghezza 3 pagine e mezza.

Stando larghi si tratta di 10 pagine di nuovi contenuti, 10 pagine con dentro immagini, quindi non sono 10 pagine di scritto.
Visto che il libro consta di 300 pagine, e quelle nuove rispetto al libro del 2015 sono 10, siamo al 3,35% di novità!
Considerando che ho pagato 18,50 euro per leggere 10 pagine nuove, ogni pagina mi è costata 1,85 euro...
Ma come si riesce a trasformare un libro di 254 pagine, nell'edizione  del 2015, in uno di 303 pagine nel titolo odierno?
Riducendone il formato, da un 25 cm X 17 cm ad un 21 cm X 15 cm.
La cosa bella è che le immagini, che tanto avevo criticato in quell'edizione del 2015 (e in tutti i libri della collana "Ultra Shibuya"), sono state lasciate tutte (più qualcosina), ma in bianco e nero e riducendo la loro grandezza.
L'effetto finale è che una buona parte sono di scarsa qualità.
Per quanto riguarda la recensione consiglio di rileggere quella del 2015, visto che è tutto uguale, a parte le dieci pagine in più che hanno contenuti pressoché superflui.
C'è, però, un punto che è stato modificato   ^_^
Nella recensione del 2015 avevo fatto notare a pagina 176 il gravissimo errore di aver accreditato ai "Rocking Horse" di Douglas Meakin la sigla di Lamù, di cui nel 2015 non si conoscevano ancora gli autori.
In questa riedizione, fatta passare per un libro nuovo, a pagina 208 non c'è più l'errore   ^_^



Aggiornamento
Aggiornare

In quarta di copertina si può leggere una frase che immagino volesse scrollarsi di dosso ogni accusa di aver fatto passare una ristampa per un libro nuovo:
"Al personaggio, tra storia e obiettivi, l'autrice ha dedicato il volume "Lady Oscar, l'eroina rivoluzionaria di Riyoko Ikeda" , di cui questo libro è un aggiornamento"

Quando si dice che è peggio la toppa del buco...

Forse per la casa editrice e l'autrice aggiungere dieci pagine su 300 totali ne "aggiornerebbe" il contenuto rispetto all'edizione del 2015, evidentemente le definizioni del "Devoto Oli" che riporto sopra sono errate.
Probabilmente Riyoko Ikeda dal 2015 non ha fatto più nulla di meritorio d'essere riportato...
Se avete letto "Lady Oscar, l'eroina rivoluzionaria di Riyoko Ikeda" non comprate questa ristampa, se non l'aveste letto, potrebbe aver senso comprare questa ristampa, ma essendo consci che riporta informazioni del 2015.
Comunque, se volete leggere un titolo nuovo e bello su Lady Oscar, indirizzatevi verso "Lady dal fiocco blu? Cinquant'anni con Oscar".


Qui sotto potete vedere in che modo sono state spostate e ridotte le immagini.
Ho scelto tre immagini dell'edizione del 2015, che potete vedere anche in quella recensione, e ho inserito le stesse pagine dove compaiono in questa nuova edizione.
Chiaramente non sempre lo scritto collima, in quanto la nuova impaginazione lo ha fatto traslare un poco.





Confrontando l'indice qui sotto con quello del libro del 2015 si potrà constatare che è identico, a parte quelle dieci pagine in più.



 

2 commenti:

  1. Grazie della dritta. Certe scelte editoriali secondo me non pagano né l'autore né la casa editrice…
    Una volta ho comprato 2 libri online dedicati ad uno stesso personaggio, date di pubblicazione diverse e diverso titolo e copertina, ma stesso autore… Ovviamente avevo pensato si trattasse di 2 opere diverse…
    Quando ricevo i libri scopro che nella realtà erano identici in tutto e per tutto, solo che uno dei due aveva una sovra coperta che “camuffava” l’identità originale del libro. La casa editrice in questione era la Sperling & Kupfer. Per quanto mi riguarda la famiglia Berlusconi, non ci ha fatto una bella figura…
    Come vedi Stengo, c’è anche chi fa di peggio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stento a credere che il gruppo editoriale a cui fai riferimento possa porre in atto azioni poco terse ^_^

      Elimina